Domenica 14 dicembre entra in vigore il nuovo orario annuale che sarà valido fino al 15 dicembre 2015.
Sulla linea 10, detta “Linea del Nord” , viene introdotto un nuovo concetto di cadenzamento. Quindi le stazioni di Troisvierges, Clervaux, Wiltz, Kautenbach e Diekirch sono servite ad una cadenza di 30 minuti.
Il tronco Sud tra Lussemburgo ed Ettelbruck sarà interessato dall’avvio del cantiere per la nuova fermata ferroviaria all’altezza di Pont Rouge che comporterà una leggera riduzione del numero di treni nelle ore di punta.
Gli orari della linea 30, Lussemburgo – Wasserbillig – Trèves e viceversa, sono completamente modificati con l’introduzione del cadenzamento in Renania-Palatinato, che si traduce con una cadenza oraria verso Coblenza. In questo contesto entrano in servizio le nuove automotrici Kiss. A Coblenza esistono corrispondenze con il traffico a lunga percorrenza IC/ICE verso il nord della Germania e verso Francoforte.
Le fermate di Cents e di Sanweiler-Contern non sono servite da treni tra febbraio e dicembre 2015 per via del cantiere per il raddoppio della linea.
La linea 50, Lussemburgo-Arlon-Bruxelles, prevede un aumento del numero di treni tra Lussemburgo ed Arlon. I tempi di percorrenza verso Bruxelles sono allungati di 10 minuti per via dei cantieri situati su tutta la rete belga.
La linea 90, Thionville-Lussemburgo, viene dotata di due treni supplementari nelle ore di punta del mattino.
Da notare che gli orari dei TGV non subiscono modifiche
Luigi Cafiero