Italferr (Gruppo FS Italiane) è stata nominata Main Designer per il progetto di ammodernamento infrastrutturale e tecnologico della linea ferroviaria “Sarmiento” a Buenos Aires, in Argentina. L’accordo siglato fra la società d’ingegneria del Gruppo FS Italiane e il consorzio G&S (valore economico circa 41 milioni di euro) prevede la realizzazione, da parte di Italferr, del progetto esecutivo e il supporto tecnico per i lavori di ammodernamento della linea ferroviaria che collega la stazione periurbana di Moreno alla stazione Once nel centro di Buenos Aires.
“L’ammodernamento della linea ferroviaria ‘Sarmiento’– ha sottolineato Carlo Carganico, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italferr – per complessità tecnica e durata dei lavori (cinque anni previsti da marzo 2018 fino alla completa realizzazione dell’opera) rappresenta al momento il progetto più sfidante nell’ambito delle attività all’estero di Italferr”. “La recente apertura di una branch in Argentina con un team di oltre venti esperti, il quadro delle ulteriori iniziative di interesse previste dal governo argentino, confermato dalla presenza dei maggiori contractors italiani, permettono di guardare al nuovo ‘hub’ sudamericano di Italferr come a un polo di primaria importanza per lo sviluppo del nostro business internazionale”, ha concluso Carganico.
Il progetto di ammodernamento della linea ferroviaria “Sarmiento”, fortemente voluto dal Governo argentino, prevede la costruzione di un nuovo tratto di linea in sotterraneo, circa 18 km, otto nuove stazioni e l’attrezzaggio tecnologico dell’intera infrastruttura con sistemi in grado di assicurare un servizio metropolitano con una frequenza di un treno ogni tre minuti e una capacità stimata di oltre 150 milioni di passeggeri ogni anno. Il Ministero dei trasporti Argentino, tramite la società delle ferrovie responsabile della linea Sarmiento SOFSE (SOCIEDAD DE OPERACIONES FERROVIARIAS, SOCIEDAD DEL ESTADO), prevede l’ammodernamento dell’attuale linea storica del Sarmiento. Linea lunga circa 37 km dalla stazione periurbana di Moreno fino alla stazione prossima al centro di Buenos Aires, di Once. La linea, in esercizio, deve essere completamente modernizzata e prevedere un sistema tecnologico nuovo, capace di assicurare una frequenza di 3 min.
Il progetto prevede:
- Un tunnel a singola canna di circa 18 km (scavo TBM);
- 8 stazioni in sotterraneo da realizzare (scavo in Caverna);
- l’upgrading delle tratte in superficie
- Elettrificazione a 25 kv 50 Hz e 3 sottostazioni elettriche.
- Segnalamento con sistema nazionale ATS e predisposizione sistema ETCS Livello 2;
- Rinnovo dell’intero armamento della linea;
- Risoluzione delle interferenze stradali e pedonali;
- Un nuovo impianto di manutenzione per l’intera flotta (70 treni) e il rinnovo dell’attuale impianto a Castelar.
Per complessità dell’opera, volume delle prestazioni e durata delle stesse (5 anni previsti da marzo 2018 sino alla completa realizzazione dell’opera), l’iniziativa rappresenta – ad inizio 2018 – il progetto più sfidante nell’ambito delle attività internazionali di Itaflerr.
La apertura della branch, l’allestimento di un team tecnico commerciale di più di venti esperti tecnici, di matrice italiana e internazionale, permette di concepire l’hub argentino ITF come un polo di sviluppo di ulteriori iniziative nel paese e nel Cono Sur latino americano.