GE Transportation ha presentato la prima di 30 locomotive della serie Evolution TE33A che sta costruendo per le ferrovie ucraine nello stabilimento di Erie negli Stati Uniti. L’ultimo 10% del lavoro di assemblaggio e la verniciatura delle locomotive devono essere intraprese in Ucraina nell’ambito di un accordo di localizzazione. UZ ordinò alle locomotive il 23 febbraio scorso al fine di soddisfare l’esigenza di locomotive aggiuntive per trainare treni di prodotti agricoli e metalli pesanti alla rinfusa. L’ordine è finanziato da Ukreximbank. Si prevede che le moderne locomotive offrano maggiore affidabilità, minori emissioni, intervalli di manutenzione programmati più lunghi e minori costi del ciclo di vita rispetto alla flotta diesel attuale di UZ, il cui 90% è stimato aver superato la durata prevista.
“Questa locomotiva è la soluzione ideale per le ferrovie ucraine per raggiungere questi obiettivi in un mercato competitivo”, ha dichiarato Yuvbir Singh, Vicepresidente Delle forniture per GE Transportation, al lancio ufficiale della prima delle locomotive il 10 luglio. L’ordine è stato inserito in un accordo quadro che prevede la fornitura a GE di kit per il montaggio di fino a 195 locomotive aggiuntive nell’arco di 10 anni, per fornire servizi di manutenzione a lungo termine e intraprendere un programma per modernizzare la flotta esistente di UZ, che potrebbe portare il valore complessivo a 1 miliardo di dollari. La manutenzione regolare deve essere eseguita presso i depositi regionali di UZ, con GE che fornisce supporto per revisioni programmate più estese.Anche i costruttori di locomotiva cinesi ed europei avevano espresso interesse per il contratto.L’accordo “rappresenta il passo successivo nelle lunghe relazioni di lavoro dell’Ucraina con GE”, ha affermato Yevgen Kravtsov, presidente facente funzione del consiglio di amministrazione delle ferrovie ucraine, quando ha visitato Erie per vedere le locomotive in costruzione. “La nostra partnership non solo migliorerà la nostra flotta, ma modernizzerà le infrastrutture di trasporto dell’Ucraina e rafforzerà ulteriormente la posizione del nostro paese come hub di transito chiave tra Europa e Asia e garantirà il potenziale di esportazione dell’Ucraina. Inoltre stimolerà lo sviluppo economico locale e la crescita dell’occupazione “.
GE Transportation ha originariamente sviluppato la TE33A per il Kazakistan, dove viene ora prodotta la maggior parte delle locomotive del tipo. Deriva dal design nordamericano ES44AC di GE, adattato al mercato dello scartamento da 1 520 mm e conforme agli standard tecnici GOST. Alimentato da un motore Evolution Series 12 cilindri da 4 500 hp che soddisfa gli standard sulle emissioni UIC Stage IIIa, è progettato per funzionare a temperature comprese tra -60 ° C e + 45 ° C.