Kerry Logistics Network Limited ha ampliato la propria capacità di trasporto merci dalla Cina all’Asia meridionale nel tentativo di rafforzare la propria rete di trasporto terrestre nell’Asia meridionale e approfondire la cooperazione commerciale lungo il Corridoio economico Cina-Pakistan (CPEC) attraverso il lancio del suo primo servizio merci multimodale su rotaia e su strada da Lanzhou, in Cina, a Islamabad, in Pakistan. Il servizio era gestito da Lanzhou Pacific Logistics Corporation Limited (LPL), società membro di Kerry Logistics, specializzata in servizi di intermediazione intermodale in tutta la Cina e l’Asia centrale. È stata la seconda rotta merci internazionale di Kerry Logistics tra Lanzhou e l’Asia meridionale in seguito al lancio del servizio di trasporto merci da Lanzhou a Kathmandu, in Nepal. Il primo servizio ferroviario e di trasporto merci su strada da Lanzhou a Islamabad è partito da Lanzhou per un treno in blocco il 23 ottobre 2018 e ha percorso 3.300 km fino alla zona di Kashgar Comprehensive Bonded in Xinjiang. Da lì, le merci sono state trasferite su camion che coprivano i restanti 1.200 km a Islamabad. Il viaggio, per un totale di 4.500 km e una quota di 5.000 m (16.400 piedi), è stato completato in soli 13 giorni, con un impressionante 15 giorni in meno rispetto al trasporto marittimo convenzionale su strada. La prima spedizione comprendeva attrezzature meccaniche, ricambi auto, materie prime e agenti di fusione della neve.
Edwardo Erni, Managing Director – Cina e Nord Asia di Kerry Logistics, ha dichiarato: “Continuando ad espandere le nostre capacità e implementare il nostro piano di sviluppo per cogliere le opportunità lungo la rotta commerciale Belt and Road, siamo entusiasti di lanciare questo nuovo servizio che offre un’opzione significativamente rapida per i nostri clienti. In seguito alla creazione di una nuova filiale in Pakistan nel luglio 2018, questo nuovo servizio contribuirà a dotarci in modo migliore di sfruttare le crescenti attività commerciali tra Cina e Pakistan facilitate dal CPEC “.
La nuova soluzione multimodale per il trasporto merci tra Lanzhou e Islamabad è destinata a diventare un servizio regolare nel 2019. Kerry Logistics ha introdotto i nuovi servizi di trasporto ferroviario e di trasporto transfrontaliero dalla Cina attraverso il Kazakistan al Caucaso e alla Turchia nel giugno 2018 e ha intensificato la propria attenzione CPEC, offrendo servizi di trasporto merci da più regioni in Cina attraverso Kashgar e Sost a Islamabad, Lahore e persino Karachi in Pakistan attraverso LPL.