FFS e Stadler hanno firmato un contratto per la fornitura di sette nuovi treni FLIRT ed br un valore di circa 65 milioni di franchi. Le FFS prenderanno in gestione la linea di Berna-La Chaux-de-Fonds da BLS nel dicembre 2020 e metteranno in funzione i nuovi treni, denominati «Mouette» (francese per gabbiano).
Il capo dei servizi passeggeri delle FFS, Toni Häne, e il CEO del gruppo Stadler, Thomas Ahlburg, hanno firmato un contratto per la fornitura di sette treni FLIRT a quattro posti.
Le FFS incorporeranno la rotta Berne-La Chaux-de-Fonds nella rete a lungo raggio con la designazione IR66 rinnovando le licenze a lunga distanza nel dicembre 2020, in questo modo la regione Neuchâtel Jura rientrerà nel bacino delle FFS. Per questo motivo sono stati acquistati nuovi veicoli ad un piano, ad alta accelerazione e compatibili con le sedie a rotelle. I sette nuovi treni, battezzati Mouette, avranno un confortevole design e saranno costruiti tra il 2019 e il 2021. I treni a quattro carrozze potranno ospitare oltre 27 passeggeri in prima classe (2 + 1 posti a sedere) e 154 in seconda classe . Ogni sedile è dotato di una presa di corrente. Nelle ore di punta, i treni Mouette possono essere accoppiati per offrire posti a sedere sufficienti per tutti i passeggeri. Durante le ore non di punta, i treni possono essere abbreviati per risparmiare energia e costi.
Il contratto è stato aggiudicato privatamente secondo la legge sugli appalti pubblici e include un’opzione per sette veicoli aggiuntivi.