In base al bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile, il Gruppo FS Italiane ha attivato per la giornata di giovedì 24 gennaio la fase di preallerta dei Piani neve e gelo in Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna.
Mentre in Liguria è stata attivata la fase di emergenza lieve, fino alla prima parte della mattina di giovedì, in attesa delle evoluzioni meteo previste in graduale miglioramento nel corso della giornata.
L’offerta ferroviaria è confermata in tutte regioni ad esclusione della Liguria. In questa regione giovedì 24 gennaio, a causa delle nevicate che continueranno nel corso della notte, saranno fatte riduzioni puntuali del servizio regionale, nella prima parte della giornata e sulle seguenti linee:
- Genova – Ovada – Acqui Terme;
- Genova – Arquata Scrivia – Novi Ligure
Non è interessato il traffico ferroviario media e lunga percorrenza.
L’elenco aggiornato dei treni cancellati è disponibile sul trenitalia.com e rfi.it, nella sezione Infomobilità RFI.
I servizi commerciali potranno essere ridotti o subire modifiche in base all’eventuale peggioramento delle condizioni meteo. Il Gruppo FS Italiane ha già predisposto il monitoraggio costante dell’infrastruttura ferroviaria, per assicurarne l’efficienza e garantirne la piena disponibilità per i servizi delle imprese ferroviarie e, quindi, la mobilità delle persone.
Per far fronte in maniera tempestiva a eventuali criticità provocate nelle prossime ore dal maltempo saranno attivi i Centri operativi territoriali nelle regioni interessate, coordinati dalle Sale Operative centrali di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia.
FS Italiane invita i viaggiatori a tenersi informati sulla situazione della circolazione dei treni sui canali di informazione del Gruppo, visitando queste pagine e i siti web trenitalia.com e rfi.it, ascoltando FSNews Radio, o collegandosi a @fsnews_it, il profilo Twitter di FS.