Nuove infrastrutture strategiche per lo sviluppo della rete ferroviaria dell’Alto Adige, in grado di incrementare il traffico ferroviario e offrire nuovi servizi con benefici in termini di capacità, velocizzazione e tempi di viaggio. Sono gli obiettivi del protocollo d’intesa siglato da Arno Kompatscher, Presidente della Provincia Autonoma Bolzano-Alto Adige e da Carlo De Giuseppe, Direttore Commerciale Nord Est di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). Tra gli interventi di potenziamento infrastrutturale in programma, particolare rilievo ha la Variante di Val di Riga, la bretella ferroviaria tra Rio di Pusteria e la linea ferroviaria del Brennero, che porterà alla realizzazione di due nuove fermate a Varna e Sciaves oltre ad un nuovo e più funzionale assetto dei binari della stazione di Bressanone. Questi interventi consentiranno la creazione di nuovi servizi ferroviari con una sensibile diminuzione dei tempi di percorrenza e molteplici possibilità di connessione tra diverse soluzioni di trasporto. Altra opera strategica è il raddoppio della linea Merano – Bolzano, con la realizzazione del polo di interscambio di Ponte Adige che farà da raccordo tra il trasporto ferroviario e quello su gomma dei servizi urbani ed extraurbani. Contestualmente è prevista anche la realizzazione della Galleria del Virgolo, con tre binari, che, consentendo l’ingresso indipendente della linea meranese nella stazione di Bolzano eliminerà l’interferenza, oggi esistente, con la linea del Brennero. Tale intervento avrà effetti positivi per tutti i flussi, garantendo una maggiore regolarità del traffico ferroviario nel nodo e lo sviluppo di nuovi servizi. L’intesa siglata oggi ha sancito l’istituzione di un Gruppo di lavoro congiunto tra Rete Ferroviaria Italiana, Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA e un soggetto tecnico, individuato da RFI, che avrà il compito di coordinare le successive fasi di progettazione e realizzazione delle opere in programma.
-
Le ultime news/articoli
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog