Stadler vince il contratto per sette treni a quattro unità per la città di Ottawa. I treni sono specificamente progettati per funzionare in climi estremamente freddi. Per Stadler questo è già il secondo progetto in Canada: attualmente Stadler sta costruendo mezzi a due piani per , che viaggeranno sulle zone panoramiche a nord-est di Vancouver. La città di Ottawa e il gruppo SNC Lavalin hanno dichiarato Stadler vincitore del contratto per sette treni FLIRT che saranno impiegati nel progetto di estensione della linea Trillium O-Train Stage 2. Il contratto è di circa 80 milioni di franchi svizzeri e il Canada è ora il 18° paese ad acquistare i treni Stadler FLIRT. Secondo il contratto, Stadler consegnerà i veicoli a partire da metà 2021 a Ottawa, dove saranno sottoposti a numerosi test. I sette treni per Ottawa sono equipaggiati con quattro motori diesel da 480 kW e sono conformi agli standard di accessibilità AODA e al nord NFPA 130, la normativa antincendio americana.
Con velocità fino a 120 chilometri all’ora, i treni Stadler FLIRT serviranno l’estesa linea Trillium. L’estensione della Trillium Line Stage 2 è un progetto di partnership pubblico-privato che estenderà la linea Trillium esistente aggiungendo 16 chilometri di binari e 8 nuove stazioni, incluso un collegamento con l’Aeroporto internazionale di Ottawa Macdonald-Cartier. TransitNEXT, una sussidiaria interamente controllata di SNC-Lavalin, progetterà, costruirà, finanzierà l’estensione della linea. Il sito Stadler di Bussnang, in Svizzera, sta costruendo e assemblando i treni FLIRT per Ottawa. Qui, Stadler ha una vasta esperienza con progetti per paesi con requisiti per condizioni climatiche invernali estreme: in Estonia, Norvegia, Finlandia e Svezia i treni Stadler FLIRT sono già in servizio con la massima disponibilità operativa, anche in condizioni climatiche rigide.