Prosegue l’impegno del Gruppo Lfi Spa a favore dell’introduzione del nuovo sistema ERTMS sulle tratte ferroviarie di propria competenza sul territorio della provincia di Arezzo. Si tratta di un moderno sistema di controllo e gestione continuativa del traffico, simile a quello che è vigente nelle tratte ferroviarie ad alta velocità. Lo sviluppo del nuovo sistema, che contribuirà ad incrementare ulteriormente la sicurezza ferroviaria, è portato avanti da Lfi Spa in collaborazione con la Regione Toscana. “Le risorse che abbiamo stanziato per l’ERTMS – spiega il Presidente del Gruppo Lfi Spa, Maurizio Seri – sono destinate a concretizzare un progetto strategicamente molto valido e molto importante sul piano della sicurezza ferroviaria. Viste alcune dichiarazioni desidero precisare che questo nuovo sistema sarà obbligatorio entro il 2023 e che, sul piano dei costi di gestione, prevederà a regime minori oneri manutentivi rispetto a quanto preveda il sistema SCMT. Il finanziamento da 15 milioni di euro che abbiamo attivato, grazie al fondamentale sostegno della Regione Toscana, ci consentirà di conseguire un risultato importante. Oltre che dal punto di vista dei passeggeri, questo progetto ha rilevanze di impatto anche sul piano dell’indotto, di cui potrà beneficiare tutto il nostro territorio di riferimento. Abbiamo contatti in essere con realtà ingegneristiche nazionali ed internazionali interessate a vedere da vicino il caso della Ferroviaria”.
-
Le ultime news/articoli
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog