Tre nuove linee, la revisione di altri quattro collegamenti, due percorsi disattivati. Da lunedì 22 dicembre, il piano di razionalizzazione entra in una nuova fase, la settima dallo scorso maggio, quando è stato avviato il progetto voluto dall’Amministrazione e sviluppato dalle aziende di gestione e pianificazione del trasporto pubblico. L’intervento che prende il via lunedì prossimo si concentra sul settore meridionale della città, tra i quartieri di Garbatella, San Paolo, Eur-Laurentina e Montagnola.
La zona tra San Paolo e la Garbatella vedrà l’esordio della linea 669, collegamento circolare tra i due quartieri e complementare alla linea 670, che diventa anch’essa circolare e con lo stesso capolinea in via Pincherle. Entrambe collegano i luoghi di maggiore interesse pubblico – gli ospedali Cto e Bambino Gesù, la Asl di piazza dei Navigatori, la sede del Municipio VIII, l’università di RomaTre – con le stazioni San Paolo, Garbatella e Marconi della Metro B.
Altro nuovo collegamento è la 049, che da lunedì circolerà a Selvotta, collegando le strade del quartiere con la stazione di Santa Palomba, dove transitano i treni delle linee regionali Fl7 (Nettuno-Roma) e Fl8 (Formia-Roma) che raggiungono la stazione Termini.La 049 consentirà inoltre anche il collegamento tra la zona più esterna della Laurentina e il comune di Pomezia. Collegamento tra Selvotta e l’Eur sarà anche la 703, versione rivista della linea che ingloba il percorso della 076. La 703 così aggiornata percorrerà il tratto più esterno della Laurentina, toccando anche via Bisaccia e raggiungendo l’ospedale Sant’Eugenio e la stazione Eur-Fermi della Metro B. Nelle ore di punta, è previsto un potenziamento della linea. A questo si aggiunge una terza nuova linea della fase di razionalizzazione che parte lunedì: la 703 Limitata, che garantirà un collegamento diretto tra Colle dei Pini e piazzale dell’Agricoltura.
Sempre nell’area di Roma sud, viene velocizzato il percorso della linea 715 per raggiungere il Centro dal capolinea di via Tiberio Imperatore. Una volta giunti alla stazione Garbatella/Metro B, i bus proseguiranno per via Benzoni, via Matteucci e via Ostiense sino alla Piramide, da dove riprenderanno il normale percorso della linea. Sulla circonvallazione Ostiense, gli utenti troveranno in sostituzione le linee 669, 670 e 716, mentre le fermate di viale Marco Polo saranno effettuate dalle linea 30 Express e nei festivi dalla 130.
Un’ultima novità di lunedì prossimo interesserà le corse deviate della linea 033 per via del Fosso di Monte Oliviero, il Le corse deviate sono state disattivate per la bassissima frequentazione, dei bus. La zona raggiunta dalle corse deviate è servita nelle immediate vicinanze dalle corse ordinarie della 033 e dalla linea 303 che collega la stazione La Giustiniana della ferrovia regionale Roma-Viterbo con la stazione Prima Porta della ferrovia Roma Nord.
ELENCO FERMATE LINEA 669 MAPPA
ELENCO FERMATE LINEA 670 MAPPA
ELENCO FERMATE LINEA 715 MAPPA
ELENCO FERMATE LINEA 049 MAPPA
ELENCO FERMATE LINEA 703-703L MAPPA