Presentato oggi alla stazione di Roma Ostiense il primo dei treni charter rinnovati dedicati al trasporto pellegrini in viaggio verso Lourdes. Trenitalia e tutto il Gruppo FS Italiane ha avviato da decenni un’importante collaborazione con Unitalsi e le altre associazioni religiose raggruppate nel CNPI (Comitato Nazionale Pellegrinaggi Italiano) per il trasporto di pellegrini al Santuario transalpino e verso altre mete di culto. Il principale obiettivo della società di trasporto di FS Italiane è non soltanto continuare ad offrire questo servizio, ma anche migliorare l’esperienza di viaggio di queste persone, degli ammalati e delle loro famiglie, per rendere la permanenza in treno più confortevole. D’accordo con Unitalsi e le altre Associazioni, Trenitalia ha così intrapreso un importante operazione di restyling dei treni charter per Lourdes. Gli interventi riguardano sia la parte esterna ma soprattutto gli interni, completamente rinnovati. Ogni anno Trenitalia trasporta circa 15mila persone dall’Italia verso Lourdes utilizzando treni espressamente dedicati, con speciali carrozze adibite al trasporto di persone ammalate, carrozze-cucina e magazzino, con tutto il necessario per la ristorazione e l’assistenza a bordo. Oltre che essere un’importante occasione di socializzazione, il viaggio in treno contribuisce alla creazione di una vera comunità itinerante, elemento caratteristico dei pellegrinaggi. L’esperienza italiana rappresenta un unicum, considerato che nessun’altra compagnia ferroviaria possiede una flotta di carrozze progettate e utilizzate esclusivamente per il trasporto di ammalati anche gravi. Tutto ciò è frutto di un grande impegno professionale e della sensibilità sociale che Trenitalia, e tutto il Gruppo FS Italiane, insieme ai suoi dipendenti, hanno da sempre profuso a fianco delle persone in questa particolare attività. L’obiettivo per la stagione 2020 è quello di rinnovare l’intera flotta dedicata ai pellegrinaggi, per complessive 57 vetture.
-
Le ultime news/articoli
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog