Salini Impregilo entra in Norvegia: il Gruppo si aggiudica contratto per ferrovia da 388 milioni di euro

Salini Impregilo fa il suo ingresso in Norvegia aggiudicandosi un contratto del valore di 388 milioni di euro per il potenziamento di una tratta ferroviaria di 13,6 Km tra le città di Nykirke e Barkaker, a sud della capitale Oslo. L’aggiudicazione estende la presenza del Gruppo ad un Paese caratterizzato da grandi investimenti in infrastrutture e conferma la strategia commerciale di consolidamento del portafoglio ordini societario nei mercati con un basso profilo di rischio, come già sta avvenendo anche negli Stati Uniti e in Australia. Il progetto, commissionato da Bane NOR – società statale responsabile del sistema ferroviario norvegese -, è stato assegnato alla joint venture composta da Salini Impregilo, leader con una quota del 51%, e da Pizzarotti, al 49%.

Da completare entro la fine del 2022, il contratto prevede la progettazione e la costruzione di una linea a doppio binario, comprensiva di due ponti, tre tunnel e una stazione vicino alla città di Skoppum. Il progetto riguarda una sezione della cosiddetta linea Vestfold, da modernizzare per ridurre i tempi di viaggio e permetterne l’uso ad un numero crescente di passeggeri. Il programma nazionale di trasporto norvegese ha tra le sue priorità la realizzazione di una linea ferroviaria continua a doppio binario tra Oslo e Tønsberg entro il 2024, e il potenziamento del tratto tra Nykirke e Barkaker, una delle due sezioni rimaste a binario unico, è necessario per raggiungere questo obiettivo. Con l’intera linea a doppio binario, il viaggio tra Oslo e Tønsberg durerà circa un’ora, con una frequenza massima di quattro treni l’ora in entrambe le direzioni.

Con la linea ferroviaria, si intende fornire un servizio di trasporto moderno, rapido ed ecologico tra le città della Norvegia orientale. Il progetto punta, allo stesso tempo, a rafforzare le regioni al di fuori dell’area metropolitana garantendo crescita economica, una maggiore densificazione e uno sviluppo urbano più rispettosi dell’ambiente.

L’opera rappresenta un altro tassello dell’impegno del Gruppo Salini Impregilo per lo sviluppo della mobilità sostenibile nel mondo. Sempre nel Nord Europa, la Società ha appena consegnato la nuova linea metro Cityringen a Copenhagen. Il Gruppo ha realizzato nella capitale danese, che vanta il più evoluto sistema di mobilità pubblica in Europa, il nuovo anello metropolitano nel centro città: un mega-progetto infrastrutturale che aiuterà Copenhagen a diventare la capitale più “verde” al mondo. In Francia, Salini sta contribuendo alla realizzazione del Grand Paris Express, l’estensione del sistema metropolitano e ferroviario parigino: un progetto visionario che punta sulla mobilità sostenibile per migliorare la qualità della vita degli abitanti, integrando le periferie con il centro e valorizzando le grandi aree urbane.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.