Operail, società di logistica e trasporto internazionale, ha stretto un accordo di collaborazione con la società lettone DiGas per sviluppare la prima locomotiva per il trasporto di merci con GNL nella regione. In precedenza, la tecnologia del gas era stata testata e utilizzata su locomotive di manovra. L’aggiunta del sistema GNL alle locomotive merci è un evento di riferimento nel trasporto ferroviario baltico e nel settore ferroviario in generale. In media, una locomotiva a GNL consuma il 30% in meno di carburante ed emette il 20% in meno di anidride carbonica e il 70% in meno di anidride solforosa. “Siamo costantemente alla ricerca di soluzioni che siano più rispettose dell’ambiente. La prima locomotiva per il trasporto a GNL è un eccellente esempio di come l’uso delle nuove tecnologie non solo renda più efficienti i processi esistenti, ma aiuti anche a preservare la natura che ci circonda”, ha affermato Raul Toomsalu, Presidente del Management Board di Operail. “I nostri calcoli dei costi confermano che il trasporto di una tonnellata di merci sulle ferrovie per 100 chilometri consuma un quarto del carburante che il trasporto su strada sarebbe. L’implementazione delle locomotive a GNL aumenterà ulteriormente tale divario”, ha aggiunto Toomsalu.
“Investiremo un quarto di milione di euro e inizieremo la costruzione di una locomotiva pilota in modo che dopo il periodo di prova, potremmo implementare la stessa tecnologia su tutte le nostre locomotive per il trasporto merci”, ha dichiarato Toomsalu in merito ai piani di Operail.
“I costi di produzione della prima locomotiva sono più elevati, ma successivamente l’aggiunta di serbatoi e sistemi di GNL sarà molto più conveniente. Chiediamo inoltre ad altre società di trasporto e logistica di cercare soluzioni più sostenibili”.
Il processo di ricostruzione della locomotiva C36 dell’American General Electric prevede la divisione del serbatoio del carburante da 17.000 litri in due – metà per il gasolio e metà per il GNL – e l’aggiunta di nuovi sistemi. I sistemi informativi di una locomotiva a GNL memorizzano tutte le informazioni relative al consumo di carburante e l’analisi dei dati consentirà ulteriori risparmi.
La prima locomotiva a GNL dovrebbe essere completata la prossima primavera e testata nell’estate 2020. Dopo aver ottenuto le approvazioni richieste da Eesti Raudtee e dall’Autorità per la tutela dei consumatori e la regolamentazione tecnica, la locomotiva dovrebbe iniziare a operare nel trasporto merci alla fine del 2020.
DiGas è una società di ingegneria specializzata in soluzioni a doppia alimentazione con sede a Riga, in Lettonia. DiGas sta attualmente facendo avanzare il suo sistema a doppia alimentazione nell’ambito del progetto NYSMART. Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Orizzonte 2020 dell’Unione europea nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 784620.