IL FRECCIARGENTO SU CUI HA VIAGGIATO IL SANTO PADRE
Papa Benedetto XVI ha viaggiato oggi da Roma ad Assisi sulla carrozza numero 2 del Frecciargento (ETR600) di Ferrovie dello Stato Italiane (treno ES28519/28520). Le particolari caratteristiche tecniche tendono ad esaltarne l’uso sui percorsi misti, quelli che includono tratte ad Alta Velocità e linee convenzionali. Il Frecciargento è dotato di motori distribuiti su tutto il convoglio, in grado di assicurare ottimi spunti di accelerazione e una velocità massima di 280 km/h (commerciale di 250 km/h). Il convoglio a composizione bloccata possiede la tecnologia d’avanguardia prevista per viaggiare in sicurezza sulle linee AV/AC (sistema ERTMS-ETCS – livello 2) e quella, altrettanto di eccellenza, per le linee convenzionali (SCMT). Sistemi automatici in grado di controllare l’operato del macchinista e di intervenire automaticamente se la velocità del treno non è coerente con le condizioni di circolazione della linea percorsa. I collegamenti in Italia del Frecciargento:
-
30 treni Roma – Venezia S.L. di cui 2 no-stop (3h 30’). 2 treni da Mestre proseguono per Udine; 2 treni partono da Napoli
-
10 treni Roma – Verona (2h 55’- 3h 10’) - 4 treni proseguono per Brescia e 4 per Bolzano „« 6 treni Roma – Bari (4h 03’- 4h 25’) che proseguono per Lecce
-
2 treni Roma – Lamezia Terme (3h 59’) che proseguono per Reggio Calabria.
Composizione del Frecciargento:
-
2 vetture di 1a classe (100 posti)
-
5 vetture di 2a classe, 1 con bar/bistrot (326 posti + 4 per disabili + 2 per accompagnatori)
Il Frecciargento è dotato di:
-
impianto di climatizzazione
-
impianto di diffusione sonora
-
monitor LCD touch screen negli spazi tra le carrozze
-
monitor con informazioni aggiornate sul viaggio in ogni vettura
-
prese di corrente per ogni seduta
-
luce di cortesia per ogni seduta
-
spazi per bagagli di grandi dimensioni
-
una toilette in ogni vettura e ben due nelle carrozze n° 2 e 3
-
1 area bar-bistrot (nella vettura n° 3)
|