Immagine
 Sulla Linea "Mare" 062 la vettura 6049 transita per Lungomare Paolo Toscanelli ad Ostia... di Omar Cugini
 
"
Chie, cun su coro balla-balla e proa-proa At a jugher, gesocanno!, Bonas noas? [Chi, con il cuore danzante e curioso Porterà in giro, finalmente, buone notizie? ] Da Bonas Noas, Album "Fortza Paris" (1995)

Tazenda
"
 
\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 

Trenitalia e Air China hanno siglato un accordo che consente ai passeggeri della Compagnia di bandiera cinese di avere particolari condizioni tariffarie per viaggiare con le Frecce. L’accordo fra Trenitalia e Air China è un’importante partnership che contribuisce a favorire l’integrazione fra treno e aereo. I biglietti Trenitalia possono essere acquistati esclusivamente nelle Agenzie di Viaggio convenzionate e le condizioni valgono per i livelli Business del Frecciarossa, o 1a classe di Frecciargento e Frecciabianca, e nel livello Standard del Frecciarossa o 2a classe delle altre Frecce. Ogni giorno 228 Frecce Trenitalia, di cui 144 ad Alta Velocità (Frecciarossa e Frecciargento), collegano Roma e Milano tra di loro e, con corse frequenti, comode e veloci, con Torino, Bologna, Firenze, Napoli, Salerno e con i principali centri turistici e distretti produttivi del Paese. Nel 2012 Air China ha trasportato più di 72 milioni di passeggeri in tutto il mondo e offre 17 collegamenti settimanali diretti tra l’Italia e la Cina. “La partnership con Air China – dichiara Gianfranco Battisti, Direttore Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale di Trenitalia – si aggiunge a quelle già siglate negli ultimi mesi con altre importanti compagnie aeree internazionali e costituisce un altro passo in avanti verso la completa integrazione dei sistemi di vendita dei biglietti treno più aereo con i Global Distribution System (GDS)”. “Siamo onorati di favorire lo scambio culturale, sociale ed economico tra due grandi Paesi come la Cina e l’Italia attraverso i nostri collegamenti giornalieri “no-stop” da Roma e Milano per Pechino e Shanghai”, dichiara Shao Yang, il nuovo Direttore Generale per l’Italia di Air China. “Il nostro obiettivo è di diventare la prima scelta per i passeggeri diretti in Cina per motivi di lavoro o di piacere, la soluzione di viaggio treno+aereo già esistente in altri Paesi può essere certamente un valore aggiunto alla nostra offerta di servizi dedicati ai nostri passeggeri in partenza dall’Italia in special modo nelle aree di mercato che hanno un forte interesse alla destinazione Cina, come Venezia, Bologna e Firenze”.

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Omar Cugini (del 11/10/2013 @ 15:04:07, in News Circolazione Ferroviaria, visualizzato 1181 volte)

Entrerà in servizio domenica 13 ottobre la nuova fermata di Brunico Nord, sulla linea ferroviaria Fortezza - San Candido, caratterizzata da un consistente traffico pendolare e da una notevole affluenza turistica. La nuova fermata si trova nella zona nordest della città, a un chilometro circa dalla stazione principale, e servirà sia l’area del complesso ospedaliero sia le circostanti zone di recente espansione edilizia. È stata finanziata interamente dalla Provincia Autonoma di Bolzano e realizzata in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana, con lo scopo di aumentare la competitività del servizio ferroviario per spostamenti di breve/medio raggio e di migliorare l’integrazione con il trasporto su gomma da e per le valli del comprensorio circostante. La stazione è munita di un sottopasso pedonale, un marciapiede alto per agevolare la salita sui treni, una pensilina e il sistema di informazioni al pubblico nello standard RFI. Secondo le stime della Provincia Autonoma di Bolzano l’affluenza prevista è di 1300 passeggeri/giorno.

Nella nuova stazione vi effettueranno la sosta tutti i treni della linea, ad eccezione dei regionali 1870, 1872 e 1874 Lienz - Innsbruck e 1871, 1873, 1875 Innsbruck - Lienz

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 

Per interventi di manutenzione straordinaria nella stazione di Villalba, sulla linea Catania – Caltanissetta – Roccapalumba, da domenica 13 ottobre sarà modificato il programma di circolazione di tre Regionali:

  • R 8671 Catania Centrale (16.30) - Caltanissetta Centrale (18.34) anticiperà di 2 minuti la partenza da Catania e modificherà l’orario di arrivo e partenza nelle stazioni intermedie;
  •  R 8706 Caltanissetta Centrale (16.58) - Roccapalumba - Alia (18.11) varierà l’orario di arrivo e partenza in alcune stazioni lungo il percorso;
  • R 8674 Roccapalumba-Alia (16.49) - Catania Centrale (19.50) posticiperà di 10 minuti la partenza da Roccapalumba e cambieranno gli orari di arrivo e partenza nelle stazioni intermedie.
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 

Saranno 14 i treni speciali che, domenica 6 ottobre, i visitatori di ROMICS potranno utilizzare per raggiungere il Festival del Fumetto alla Fiera di Roma. D’intesa con la Regione Lazio, infatti, è stato siglato un accordo fra Trenitalia e Fiera di Roma per il potenziamento dell’offerta tra Ostiense e Fiumicino Aeroporto, rispetto a quella normalmente prevista nei giorni festivi. La fermata di Fiera di Roma sarà quindi servita da 83 collegamenti, pari a 70 mila posti offerti. E’ questa una risposta concreta alle esigenze di mobilità dei visitatori del Festival che, lo scorso anno, sono stati oltre 100mila. Gli orari dei treni straordinari regionali sono consultabili sulle locandine affisse pubblicate su www.fsnews.it – Il quotidiano on line del Gruppo FS.

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 

Era il 3 ottobre del 1839 quando la locomotiva a vapore Vesuvio inaugurava la prima linea ferroviaria italiana percorrendo il tratto tra Napoli - Portici. Alle 10 del mattino di 174 anni fa, alla presenza del re Ferdinando II di Borbone e delle più alte cariche del Regno delle Due Sicilie, la locomotiva sbuffò la sua prima nuvola nera iniziando il suo viaggio su quel tratto a doppio binario della lunghezza di 7,25 km che da lì avrebbe cambiato la storia d’Italia. L’evento segnò l’inizio della gloriosa storia delle strade ferrate italiane, che dalla Napoli - Portici iniziarono quel lungo percorso che negli anni avrebbe infatti mutato le abitudini sociali, culturali ed economiche dell’intero Paese. La fortunata intuizione regale di Ferdinando II, che diede il via alla costruzione delle nuova ferrovia, fece intravedere ampie prospettive economiche, motivo per cui nacque il famoso edificio borbonico di Pietrarsa - oggi tra i musei ferroviari più importanti del mondo - che presto divenne un’officina specializzata nella costruzione di locomotive e materiale rotabile. Il 3 ottobre del 1839 la locomotiva Vesuvio non inaugurò solo una moderna concezione di trasporto, ma seguì l’inizio di un periodo storico dove il Sud Italia fu un florido modello di industria meccanica e siderurgica.

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Omar Cugini (del 02/10/2013 @ 23:54:40, in News, visualizzato 1170 volte)

L’ingegner Giuseppe Sciarrone ha comunicato al Consiglio d’amministrazione, riunitosi oggi, la volontà di lasciare la carica di amministratore delegato di NTV. E’ una decisione di cui il Cda ha preso atto con grande dispiacere, apprezzando la condivisione, espressa dallo stesso ingegnere, di una necessaria discontinuità anche nella gestione dell’azienda. L’ingegner Sciarrone resta come azionista e membro del Consiglio di amministrazione. Il Cda, nel ringraziare Sciarrone per il grande contributo dato non solo alla costruzione di questa nuova e innovativa realtà imprenditoriale europea, ma al suo stesso sviluppo e alla sua affermazione nel mercato del trasporto ferroviario sull’Alta Velocità, ha attribuito le deleghe dell’amministratore delegato al Presidente di NTV Antonello Perricone. Il momento critico economico e le difficoltà indotte da una concorrenza ancora non sufficientemente tutelata dalle istituzioni, hanno persuaso il Consiglio a rivedere in parte i piani di sviluppo originari e a ridisegnare il modello organizzativo della governance per renderlo più snello e reattivo ai continui cambiamenti del mercato. Il Cda ha riaffermato la validità del progetto NTV, la sua intatta fiducia nelle prospettive di sviluppo dell’impresa e la volontà di andare avanti con grande determinazione. Antonello Perricone ha ringraziato il Cda per la fiducia espressa

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Pagine: 1 2
Ci sono 5686 persone collegate

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
             

Cerca per parola chiave
 

Titolo
Aggiornamenti del Sito (5)
Approfondimenti&Curiosità (29)
Autobus di Roma (28)
Il viaggio del "Caritas Express" (5)
Il viaggio inaugurale di .Italo (15)
Inaugurazione Stazione Tiburtina AV (13)
La pagina dei Link (2)
News (374)
News Circolazione Ferroviaria (51)
News Ferrovie Estero (72)
News Roma Tiburtina (11)
Nuovo Orario Ferroviario 2012 - 2013 (21)
Nuovo Orario Ferroviario 2013 - 2014 (17)
presentazione nuovo frecciarossa (16)
Speciale "Caritas Express" (18)
Video (2)

Catalogati per mese:
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Maggio 2022
Giugno 2022
Luglio 2022
Agosto 2022
Settembre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Settembre 2023
Ottobre 2023
Novembre 2023
Dicembre 2023
Gennaio 2024
Febbraio 2024
Marzo 2024
Aprile 2024
Maggio 2024
Giugno 2024
Luglio 2024
Agosto 2024
Settembre 2024
Ottobre 2024
Novembre 2024

Gli articoli più letti



Titolo
Ilmondodeitreni.it




23/11/2024 @ 12:49:36
script eseguito in 75 ms