E 400
(ex FAP E1 - E3)
ATC L 904 (ex E 400.002) in manovra a Savignano sul Panaro
l'11 Agosto 1982
Anni di costruzione: |
1929 |
Numero di unità costruite: |
3 |
Potenza Oraria: |
540 kW |
Potenza Continuativa: |
376 kW |
Costruttore: |
Soc. Naz. Officine Savigliano |
Rapporto di Trasmissione: |
18/69 |
Velocità massima: |
50 Km\h |
Rodiggio: |
Bo' Bo' |
Diametro ruote motrici: |
1.100 mm |
Lunghezza totale: |
11150 mm |
Interperno/passo carrelli: |
8000 / 2400 mm |
Anno di radiazione: |
1968 |
Anno di demolizione: |
- |
Massa in servizio: |
41,7 t |
Massa aderente: |
41,7 t |
Unità in servizio |
nessuna in ambito FS |
Note: |
Costruite nel 1929 per la Soc. Cogne per l'esercizio sulla
linea ferroviaria Aosta-Prè Saint Didier e classificate FAP E.1-E.3.
Acquisite nel 1931 dalle FS insieme alla linea. Prime locomotive elettriche
FS dotate di impianto di riscaldamento elettrico del treno. Nel 1960 le
E.400.002 e 003 sono state dotate del telecomando citofonico per treni navetta
in servizio nel nodo di Torino. Accantonate nel 1968 con la de-elettrificazione
della linea Aosta-Prè Saint Didier; nel 1971 sono state acquistate
dalla Ferrovia Casalecchio Vignola. Le E.400.001 e 002 sono rientrate in
servizio nel 1973 e 1974 come FCV L.31 e L.32. Riclassificate L.903 e L.904
nel 1975 con il passaggio della FCV all'ATC di Bologna. La E.400.003 inizialmente
utilizzata per fornire ricambi è rientrata in servizio nel 1980 come
L.905. Nel 1989 la L.903 è stata ceduta alle FS in cambio della E.626.128;
ed esposta nel Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa come E.400.001. |
|