C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
Vinc |
Inviato - 21/04/2019 : 18:19:49 A quel che vedo dai filmati di Youtube, la Transiberiana, la storica ferrovia che collega Mosca col lontano porto di Vladivostok sul Pacifico, coi suoi oltre 9000 km di lunghezza, è la più lunga ferrovia al mondo interamente elettrificata (monofase 25000 V a frequenza industriale). Non deve essere stato facile, e non deve essere neanche ora mantenere in piena efficienza, una linea aerea con palificata che per la maggior parte si svolge in zone semidisabitate di steppa, con un clima proibitivo e un terreno semicongelato per tutto l'anno (il "permafrost"); pure, i russi riescono a mantenerla in efficienza tutto l'anno, anche negli "impossibili", per noi, rigori invernali con punte fino a - 40 °C e anche meno....; nelle stazioni, si vedono sempre pronti "treni cantiere" pronti a intervenire per eventuali riparazioni. |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Vinc |
Inviato - 02/06/2019 : 16:54:29 Sempre guardando i tanti video su Youtube dedicati alla Transiberiana, noto in particolare i tanti lunghissimi treni merci, trainati dai mastodontici locomotori VL-80, autentici "muli"; che differenza dai treni merci USA, coi loro loco diesel assai più inquinanti!
https://youtu.be/_iyqjPLtO0k
https://youtu.be/TWlwyRXs5P8
https://youtu.be/mN9qqBmU4_M |
Vinc |
Inviato - 11/05/2019 : 15:25:00 A quel che vedo, rimane invece non elettrificato il tratto della diramazione verso la Cina e Pechino (attualmente assai frequentato anche a scopo turistico) che attraversa la Mongolia; mentre in territorio cinese riprende l'elettrificazione fino alla capitale, anche perchè la linea attraversa tratti montuosi con molte gallerie (però al confine mongolo-cinese vi è il cambio di scartamento e dei carrelli). |
|
|