C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
Vinc |
Inviato - 06/06/2019 : 17:14:20 Un ricordo rimasto a lungo nella memoria dei reduci dalla campagna d'Etiopia del 1935 era quello del "gibutino", il trenino a scartamento ridotto che collegava la capitale Addis Abeba col porto della colonia francese di Gibuti; tanto che "gibuti" o "gibutino" era diventato il soprannome più o meno scherzoso delle ferrovie secondarie e tranvie nostrane. Ebbene, il trenino in questione è ormai definitivamente collocato in quiescenza; sostituito da una modernissima ferrovia a scartamento ordinario costruita con materiale "made in China"; emblema di quanto il "Dragone" punti a inserirsi attivamente nell'economia dei paesi africani (immagino,non certo per pura beneficenza!)
https://youtu.be/7PkARtrZmSc
https://youtu.be/X9mBR96E2hs
https://youtu.be/KuJinVOVnQs
https://youtu.be/ojDQQwnV6fE
https://youtu.be/MCS3-SwjZ9M |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Vinc |
Inviato - 13/06/2019 : 13:56:26 quote: Messaggio di emipaco
si, concordo. se poi pensi che il loro rapido sviluppo tecnologico è avvenuto in gran parte copiando (e migliorando) i prodotti americani ed occidentali
Lo stesso si poteva dire dei giapponesi, negli anni '60, '70 e '80; quando anch'essi iniziarono copiando, per poi superare i maestri! |
emipaco |
Inviato - 11/06/2019 : 17:03:17 si, concordo. se poi pensi che il loro rapido sviluppo tecnologico è avvenuto in gran parte copiando (e migliorando) i prodotti americani ed occidentali allora ti rode un pò di più... |
Vinc |
Inviato - 11/06/2019 : 16:51:11 Dciamo la verità: la Cina di oggi desta in noi allo stesso tempo ammirazione e timore: ammirazione, per quanto di progresso in pochi decenni ha saputo realizzare, diventando leader nei settori di punta; nello stesso tempo, timore, per quanto questa nuova forza economica può provocare (ricordiamo il caso della Germania a fine '800 e inizio '900, diventata pure in pochi anni una grande potenza economica, suscitando rivalità e invidie, causa profonda della prima guerra mondiale...). |
emipaco |
Inviato - 10/06/2019 : 17:24:45 vabbè, ma dove lo trovi un privato che ti compra un treno?
più facile piazzare un carro armato, per paradosso! |
Vinc |
Inviato - 10/06/2019 : 17:20:28 quote: Messaggio di emipaco
comunque è una ferrovia "made in china", tutto costruito da NORINCO
sui siti di NORINCO, si vedono solo armi e armamenti. O forse è come la Fiat di un tempo, "Terra, mare, cielo", tutto quanto producibile? |
Vinc |
Inviato - 10/06/2019 : 17:18:06 quote: Messaggio di emipaco
si parla di 8 sottostazioni...
Certo; io però intendevo le centrali elettriche di produzione dell'energia: dove si trovano, e di che tipo: termoelettriche, idroelettriche, o magari...nucleari? |
emipaco |
Inviato - 10/06/2019 : 11:04:11 si parla di 8 sottostazioni...
comunque è una ferrovia "made in china", tutto costruito da NORINCO |
Vinc |
Inviato - 07/06/2019 : 15:17:51 Per chi fosse interessato ai dettagli tecnici, ecco il link alla pagina di Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Addis_Abeba-Gibuti_(scartamento_normale)
Un'osservazione: visto che la linea è quasi interamente elettrificata (monofase 25 kV a frequenza industriale), da quali centrali viene fornita l'energia presumibilmente considerevole, in un continente e in un paese dove ve ne è sempre stata carenza (infatti è forse la prima ferrovia africana ad essere elettrificata)? Se qualcuno può rispondere.... |