C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
edoardo |
Inviato - 20/07/2015 : 00:27:41 Premesso che seguo sopratutto il ferro e poco il gommato. Ho perso un il conto di come si è evoluto il settore privato del TPL Romano. Da che esisteva Tevere TPL e qualcun altro siamo passati a Roma TPL ed un "formicaio" di altri privati. Come funziona ora? Sopratutto chi sono?
|
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Gemini76 |
Inviato - 15/11/2024 : 21:07:55 Per voi...un riassuntino storico: https://youtu.be/WPp6NUx_ReE |
emipaco |
Inviato - 13/11/2024 : 14:57:15 quote: Messaggio di Gemini76
Gli E-Citaro di Troiani, quanti sono?
adesso apro un apposito thread |
Gemini76 |
Inviato - 12/11/2024 : 21:53:24 Ah,0ok, grazie |
Fab 1224 |
Inviato - 12/11/2024 : 21:24:49 Sono sparse da A600 ad A620. |
Gemini76 |
Inviato - 12/11/2024 : 20:50:31 Ok,fino a che matricola si è vista in giro?Cmq vedo che ancora girano i furgonacci Iveco 70C Indcar-Vehixel Cytios 4 RLF |
Fab 1224 |
Inviato - 11/11/2024 : 09:45:23 Ad oggi una decina.. |
Gemini76 |
Inviato - 11/11/2024 : 09:39:46 Gli E-Citaro di Troiani, quanti sono? |
Hammill |
Inviato - 06/11/2024 : 16:33:10 quote: Messaggio di Gemini76
Forse perchè a Parco Leonardo ci arrivi comodamente con il treno? Semmai il problema è l'assenza di collegamenti verso il Da Vinci..manco un marciapiede
È vero che a Parco Leonardo ci si arriva con FL1, ma io intendevo il fatto che comunque un effetto rete tra bus di Roma (tutti peraltro gestiti da privati, tranne lo 023 e lo 089), bus di Fiumicino e Cotral non esiste. A ciò si aggiunga che i bus di Roma (701, 808, 023, 081, 089) sostanzialmente fanno capolinea nel nulla (chi si azzarda la sera a prendere questi autobus ai rispettivi capilinea?) e servono zone a bassa densità abitativa. Sicché un prolungamento dentro il comune di Fiumicino (almeno per 808, 081 e 089. Lo 023 lo sostituirei con corse prolungate del 128 a Fiera di Roma e il 701 lo lascerei invariato) non potrebbe che essere di reciproco giovamento. E potrebbe essere fatto a vetture invariate. |
Gemini76 |
Inviato - 06/11/2024 : 16:11:39 Forse perchè a Parco Leonardo ci arrivi comodamente con il treno? Semmai il problema è l'assenza di collegamenti verso il Da Vinci..manco un marciapiede |
Hammill |
Inviato - 06/11/2024 : 16:07:49 quote: Messaggio di Fab 1224
quote: Messaggio di Hammill
quote: Messaggio di Fab 1224
Aggiungo che come roma tpl ci sprecano vetture da 12mt sia 2 che 3 porte citymood.
Roma Tpl non aveva Citymood, mi pare...
Intendevo i 12mt.
Oggi ho fatto dei giri in zona Ponte Galeria (in automobile con un collega) e ho constatato quanto segue: 1) Ho incrociato due volte lo 023 (vettura 2678, un Citymood da 12 metri), ed entrambe le volte era tragicamente vuoto. Trasportava aria! Non capisco davvero perché non usino le vetture da 7,5 metri. Insisto sul fatto che una linea del genere, da quando non arriva più a Maccarese e Castel di Guido, può servire solo agli autisti. Ed è scandaloso che abbiano privato Castel di Decima, ormai da 9 anni, dell'unico collegamento di tpl, mentre hanno lasciato lo 023. 2) La mia idea di prolungare di poco lo 081 al centro da Vinci non è di facile attuazione. Infatti, dopo la rotonda in fondo a Piana del Sole, in adiacenza della stazione Fiera di Roma di FL3, non si può svoltare a destra: c'è una specie di complanare, ma è a senso unico. Per raggiungere il centro da Vinci lo 081 dovrebbe compiere un complicato giro di varie tangenziali, con un tempo di percorrenza maggiore del previsto. 3) Ho visto anche altre linee Atac della zona (701 e 808) e la mia impressione è che fossero sostanzialmente vuote. Solo l'808 ha imbarcato un po' di gente (quasi tutti migranti) alla stazione di Ponte Galeria. La mia idea è che da quelle parti, esclusa la Fiera di Roma, i veri poli di attrazione (centri commerciali, servizi vari) stiano piuttosto nel comune di Fiumicino. E trovo insensatissimo che i due comuni non si "parlino" (che non vuol dire riunirsi una volta all'anno in inutili commissioni, ma deliberare congiuntamente) affinché le linee Atac della zona vengano prolungate, di pochi km, dentro il comune di Fiumicino. Dati i servizi presenti, se ne gioverebbero anche gli abitanti del comune di Roma. È insensato far "morire" lo 081 a Piana del Sole, lo 089 a Ponte Galeria e l'808 a Fiera di Roma. Poi, lo ripeto, non sarebbe come prolungare il 506 a Frascati, nel qual caso ci vorrebbero più vetture e ci sarebbero interferenze con Cotral. In questi casi, i prolungamenti si potrebbero fare a vetture invariate (i bus Atac già hanno frequenze molto dilatate e poca utenza: aggiungere 5 minuti di percorrenza non cambierebbe molto) e non si sovrapporrebbero a Cotral.
|
emipaco |
Inviato - 05/11/2024 : 09:41:58 quote: Messaggio di padALE Z
quote: Messaggio di padALE Z
https://atac.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/view.action¤tFrame=7&codice=G14195&_csrf=2YC3EHIXY3F7CVYUIBXY4F7U3BT9MR5M Per il subaffido delle linee attualmente in appalto a Troiani e Riccitelli c'è stata una importante partecipazione, sono ben sette le aziende che si contendono i due lotti, in particolare: LOTTO 1 EST (linee 043 113 500 551) RTI Cilia Italia/Miccolis Cialone Tour RTI TAM/ATC Autoservizi Troiani Trotta Bus Services Autoservizi Riccitelli
LOTTO 2 NORD OVEST (linee 021 246/P 718) Autoservizi Troiani Trotta Bus Services RTI Reali Tours/Corsi e Pampanelli
Che vinca il migliore!
Entrambi i lotti aggiudicati provvisoriamente a Trotta
e certo, altrimenti fallisce essendo stato buttato fuori dai lotti privatizzati a BIS e Troiani
quello che mi stupisce è come Busitalia si tenga alla larga da Roma, per me è emblematico della monnezza che ci sta sotto |
emipaco |
Inviato - 05/11/2024 : 09:40:21 quote: Messaggio di Gemini76
Teo, ma una domanda...hai presente come sono fatti i contratti per il TPL?In genere sono su un monte Km...come fa un comune a pagare il gestore di un altro comune che fa una linea che non è manco compresa nel contratto di servizio...Un amministratore che facesse una cosa del genere finirebbe dritto alla corte dei conti. É verosimile che puoi invece stipulare un accordo con il comune limitrofo per indennizzarlo della maggiore percorrenza ma...nei tuoi fantastici ragionamenti filosofici c'è un vulnus..se paghi il comune di ROma foraggi sia il comune sia implicitamente cialtronatac che potenzialmente può incassare più soldi con i biglietti (che poi tanto nessuno si sogna di pagare il biglietto sui bus atac è altro discorso e quasi cosa buona e giusto visto che manco a calcutta offrono un servizio simile)Quindi,tu comune paghi un altro comune e cosa hai in cambio? Probabilmente c'è una voragine normativa che andrebbe sanata con le famose UdR,ma basterebbe che fosse la Città Metropolitana ad avere competenze sul TPL
aggiungo al ragionamento che potrebbero anche esercitare insieme la linea (così il comune paga il proprio servizio urbano, che fa una corsa ed atac altra corsa) ma qui avremmo sempre il tema del biglietto, che però con le UDR in partenza forse si risolverebbe |
emipaco |
Inviato - 05/11/2024 : 09:36:44 quote: Messaggio di iencenelli
sacrofano ha anche rossi bus che fa una navetta per montebello
anche formello. ha due navette, una per la FL3 (cesano e a volte la storta) e una per prima porta per la Roma - Montebello.
ma sono pochissime corse, poi lo stesso furgone fa diverse linee... devi essere un esperto per utilizzare questi servizi altrimenti rischi di rimanere ore in fermata |
padALE Z |
Inviato - 05/11/2024 : 05:47:46 quote: Messaggio di padALE Z
https://atac.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/view.action¤tFrame=7&codice=G14195&_csrf=2YC3EHIXY3F7CVYUIBXY4F7U3BT9MR5M Per il subaffido delle linee attualmente in appalto a Troiani e Riccitelli c'è stata una importante partecipazione, sono ben sette le aziende che si contendono i due lotti, in particolare: LOTTO 1 EST (linee 043 113 500 551) RTI Cilia Italia/Miccolis Cialone Tour RTI TAM/ATC Autoservizi Troiani Trotta Bus Services Autoservizi Riccitelli
LOTTO 2 NORD OVEST (linee 021 246/P 718) Autoservizi Troiani Trotta Bus Services RTI Reali Tours/Corsi e Pampanelli
Che vinca il migliore!
Entrambi i lotti aggiudicati provvisoriamente a Trotta |
Gemini76 |
Inviato - 30/10/2024 : 14:07:52 Teo, ma una domanda...hai presente come sono fatti i contratti per il TPL?In genere sono su un monte Km...come fa un comune a pagare il gestore di un altro comune che fa una linea che non è manco compresa nel contratto di servizio...Un amministratore che facesse una cosa del genere finirebbe dritto alla corte dei conti. É verosimile che puoi invece stipulare un accordo con il comune limitrofo per indennizzarlo della maggiore percorrenza ma...nei tuoi fantastici ragionamenti filosofici c'è un vulnus..se paghi il comune di ROma foraggi sia il comune sia implicitamente cialtronatac che potenzialmente può incassare più soldi con i biglietti (che poi tanto nessuno si sogna di pagare il biglietto sui bus atac è altro discorso e quasi cosa buona e giusto visto che manco a calcutta offrono un servizio simile)Quindi,tu comune paghi un altro comune e cosa hai in cambio? Probabilmente c'è una voragine normativa che andrebbe sanata con le famose UdR,ma basterebbe che fosse la Città Metropolitana ad avere competenze sul TPL |