C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
emipaco |
Inviato - 12/04/2023 : 14:38:53 si continua da qui: http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=6224&whichpage=100
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Hammill |
Inviato - 20/12/2024 : 22:52:02 https://www.romatoday.it/zone/eur/vitinia-mezzocammino/castel-di-decima-senza-autobus.html
Vitinia - Mezzocammino Decima Malafede / Via Clarice Tartufari, 2 Mezzi pubblici no, i tir sì. E un intero quartiere è senza bus da oltre dieci anni A Castel di Decima gli abitanti non hanno più la ex 704, sostituita dalla 078 che transita su via del Risaro: "Ma lì non lo prende nessuno"
Strada stretta, meglio spostare l'autobus. E così il quartiere di Castel di Decima, circa 12mila abitanti, viene bypassato dal trasporto pubblico locale. È così da dieci anni, in realtà, ma gli abitanti non si arrendono ancora e tornano a chiedere il ripristino del servizio.
Confronto tra cittadini e municipio Il tema è stato toccato durante un incontro tra il comitato di quartiere Tor de' Cenci-Tre Pini-Spinaceto-Castel di Decima e alcuni amministratori del IX municipio, durante il quale sono state esposte diverse criticità relative al quadrante di Roma sud. In particolare questioni legate alla mobilità, all'accessibilità e frequenza del trasporto pubblico e alla fruibilità delle strade.
L'autobus deviato Nello specifico, la questione dell'ex linea 704, trasformata nel 2015 in 078 con una modifica del percorso, abbraccia sia il tema del trasporto pubblico sia quello della sicurezza e percorribilità delle strade. Infatti, come spiega Guido Basso del comitato, il tragitto dell'autobus è stato cambiato ufficialmente per motivi di larghezza di via Clarice Tartufari, a Castel di Decima.
"Da quasi dieci anni, con l'amministrazione Santoro - fa sapere Basso - la linea venne modificata e fatta passare su via del Risaro. Io però le posso garantire che su quella strada non lo prende nessuno l'autobus, ci passo tutti i giorni. Mentre a Castel di Decima servirebbe molto di più e adesso non c'è la possibilità di usufruire della linea". Lo 078 da piazzale Ezio Tarantelli in zona Tor di Valle si dirige verso viale dei Caduti nella Guerra di Liberazione, passando per Torrino e Spinaceto, oltre che effettuando cinque fermate lungo via del Risaro.
Via del Risaro, dove passa la linea 078 in sostituzione della 704 "Strada stretta? Ma ci fanno passare i tir" "Ci viene detto ogni volta che via Tartufari non ha le dimensioni giuste in larghezza - continua Basso - ma vorrei segnalare che i laterali della strada, cioè le banchine, sono ricoperte di erbacce, rovi, cespugli e andrebbero ripulite. E poi non capisco come mai, quando ci sono stati dei lavori sulla Pontina, hanno deviato il traffico, anche quello pesante, su via Tartufari ma gli autobus non possono passarci? Senza considerare che via del Risaro è ancora più stretta e l'utenza è quasi inesistente". Il prossimo passo dovrebbe essere un incontro con Roma Servizi per la Mobilità: "Ma non riusciamo a ottenerlo, seppur le richieste fatte sono state molteplici".
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iencenelli |
Inviato - 29/11/2024 : 00:36:21 stiamo messi maluccio allora |
emipaco |
Inviato - 28/11/2024 : 12:39:05 eh si, insieme ai municipi
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iencenelli |
Inviato - 26/11/2024 : 00:30:20 ma le variazioni le decide rsm? |
emipaco |
Inviato - 25/11/2024 : 11:43:50 beh, hai rovinato una linea che aveva nel percorso (iniziale) un suo punto di forza |
Novantaquattro |
Inviato - 23/11/2024 : 18:17:26 Riaperta via casale Zola in entrambi in sensi, ma non per mezzi pesanti. Ora neanche all'andata il 721 passa per via casale Zola. Il giro assurdo ora è sia all'andata che al ritorno! |
solano81 |
Inviato - 23/11/2024 : 15:39:45 Linea 721
https://romamobilita.it/it/node/23526 |
Gemini76 |
Inviato - 17/06/2024 : 19:44:29 cmq romamobilità era indecente sotto i grulloidi, ma con patagnè l'involuzione continua,non si rendono conto della rete, non pianificano...Ostia ha più o meno le stesse linee di 50 anni fa, qui sulla Tiburtina ancora abbiamo l'astrusa cosa di 040F e 041F, lo 043 è stato deviato per fratte e trasporta aria...vabbè, qui socntiamo l'idiozia del comune di Guidonia che manco riesce a garantire un servizio decente tra Guidonia FS e Montecelio perchè...tanto c'è il CoTraL...non parliamo di Setteville Nord che, ok, fa schifo come quartiere, ha una viabilità ad czzm fatta intorno alle ville, però se il servizio fosse svolto meglio qualcuno lo prenderebbe....fai una linea che arriva a Rebibbia e garantisci uno straccio di interscambio, no che uno scende a Setteville e deve correre alla fermata CoTraL....quello va bene al sabato per il mercato e andava bene quando qui avevamo ancora la delegazione comunale... |
Alex di Roma |
Inviato - 17/06/2024 : 07:07:50 Su Probus (ma non su ViaggiaconAtac) il 309 riporta, nuovamente, XXI APRILE/VILLA RICOTTI come capolinea (e, in direzione S. Maria del Soccorso, anche la fermata Teodorico, non più Largo Mazzoni). Forse è stato ripristinato il percorso?
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Gemini76 |
Inviato - 14/06/2024 : 21:49:06 Sulla Laurentina sono rusciti a fare ad czzm il corridoio della mobilità,che termina nel nulla cosmico...infatti la gente usa il filobus per andare al centro commerciale...giusto alèmagno poteva partorire sta ciofega |
Hammill |
Inviato - 14/06/2024 : 11:21:36 quote: Messaggio di iencenelli
in teoria Alex anche se ha 5 linee colle salario , sono tutte raccordate a pene di segugio il 334 linea astrusa che viaggia spesso vuota , ma dal potenziale altissimo (collega saxa rubra con baseggio). Mi chiedo a cosa serve chiedere ai comitati di quartiere (che spesso non esistono o peggio sono politicizzati). A cosa serve RSM se non conosce il territorio. La verità è che la rete di tpl è fatta ad cazzum... Peggio mi sento vedendo gli orari il 93 è forse l'unica linea fatta con criterio in quel quadrante, Su quello di laurentina c'è lo schifo vero :) con linee trasporta aria (che arrivano oltre il 18 km
Veramente sulla Laurentina hanno tagliato molto: una volta c'erano 703, 703L e 076 per l'Eur e 049 per la stazione di Pomezia. Oggi ci sono solo 073 per via Capelli e 049 per Trigoria. Poi non è vero che trasportano aria: si tratta di zone, dopo Trigoria, a bassa densità abitativa, ma con un'utenza spesso costretta a usare i bus e molto delusa. |
Hammill |
Inviato - 14/06/2024 : 11:18:25 quote: Messaggio di Alex di Roma
Ma tutte queste ipotesi sono state rigirate ai comitati di quartiere? I residenti delle rispettive zone, cosa ne pensano? Mi pare di ricordare per il 704 ci furono proteste (come vi furono per il 761), ma gli altri quartieri? Per quanto l'idea di coprire anche zone più periferiche mi trovi, genericamente, favorevole e, d'altra parte, trovo non corretto privare di qualsivoglia collegamento zone già servite da almeno una linea di trasporto pubblico - tanto premesso, ritengo che, un conto è continuare a proporre delle idee sul forum tra appassionati del settore (o, al più, su qualche pagina FB), un altro è verificare la rispondenza alle effettive necessità di chi ci abita, altrimenti restano solo velleità fini a sé stesse, per quanto ben ponderate siano (anche perché diciamocelo, mettere sullo stesso piano Colle Salario con Trigoria Alta non è proprio la stessa cosa).
A quanto ne so TUTTI i comitati di quartiere predetti hanno chiesto un bus da decenni! Poi: come hai giustamente osservato, Castel di Decima era già servita dal 704. Anche Collina delle Muse era già servita e rimettere un bus non penso sia così difficile e dispendioso, dato che basterebbe deviare il 993. Forse il comitato di quartiere non protesta più di tanto perché comunque le fermate sulla Boccea sono raggiungibili con brevi tratti a piedi. Anche per via di Fontana Candida e via di Prataporci sulla Casilina a Borghesiana si parla di transiti di bus Atac almeno dal 1997. Oggi ci passano solo due corse al giorno Cotral per Frascati. Probabilmente aspettano ulteriori misure di viabilità per instradare qualche linea Atac, ma l'attesa dura da decenni. Anche lì, comunque, si tratta di fare dieci minuti a piedi. Poi non comparavo Colle Salario con Trigoria Alta. Semmai, è pacifico che Colle Salario un qualche bus lo avrà (tra 93, 334, 336 e 341 c'è ampia scelta), mentre Trigoria alta richiede un impegno particolare a causa della viabilità problematica. |
iencenelli |
Inviato - 13/06/2024 : 23:58:04 in teoria Alex anche se ha 5 linee colle salario , sono tutte raccordate a pene di segugio il 334 linea astrusa che viaggia spesso vuota , ma dal potenziale altissimo (collega saxa rubra con baseggio). Mi chiedo a cosa serve chiedere ai comitati di quartiere (che spesso non esistono o peggio sono politicizzati). A cosa serve RSM se non conosce il territorio. La verità è che la rete di tpl è fatta ad cazzum... Peggio mi sento vedendo gli orari il 93 è forse l'unica linea fatta con criterio in quel quadrante, Su quello di laurentina c'è lo schifo vero :) con linee trasporta aria (che arrivano oltre il 18 km |
Alex di Roma |
Inviato - 13/06/2024 : 21:25:18 Ma tutte queste ipotesi sono state rigirate ai comitati di quartiere? I residenti delle rispettive zone, cosa ne pensano? Mi pare di ricordare per il 704 ci furono proteste (come vi furono per il 761), ma gli altri quartieri? Per quanto l'idea di coprire anche zone più periferiche mi trovi, genericamente, favorevole e, d'altra parte, trovo non corretto privare di qualsivoglia collegamento zone già servite da almeno una linea di trasporto pubblico - tanto premesso, ritengo che, un conto è continuare a proporre delle idee sul forum tra appassionati del settore (o, al più, su qualche pagina FB), un altro è verificare la rispondenza alle effettive necessità di chi ci abita, altrimenti restano solo velleità fini a sé stesse, per quanto ben ponderate siano (anche perché diciamocelo, mettere sullo stesso piano Colle Salario con Trigoria Alta non è proprio la stessa cosa). |
Hammill |
Inviato - 13/06/2024 : 19:25:46 quote: Messaggio di iencenelli
ma se non riescono a coprire colle salario con i nuovi insediamenti di monti della breccia come fai a pretendere di coprire case che stanno a 3 km dai confini della realtà :)
Anche Colle Salario si potrebbe in effetti coprire benissimo deviando o prolungando una delle numerose linee che transitano da quelle parti. Per il resto, non mi sembra che le case che ho elencato stiano 3 km dai confini della realtà. Castel di Decima era già servita dal 704 e basterebbe semplicemente deviare alcune corse dello 078, non mandandole a via del Risaro, ma a Castel di Decima; il 795 già arriva sotto Trigoria alta: sarebbe un modesto prolungamento; il 993 costeggia già ora Collina delle Muse e sarebbe solo una piccola deviazione, come a suo tempo il 915: peraltro Collina delle Muse è dentro il GRA in zona pienamente urbanizzata; anche via di Fontana Candida si distacca dalla Casilina in un punto molto urbanizzato e basterebbe una lieve deviazione di 052 o di 107 per servirla.
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