Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Altri mezzi di trasporto
 Ancora sulla monorotaia Alweg di Torino

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
Vinc Inviato - 02/04/2014 : 17:44:14
La monorotaia Alweg, costruita dall'omonima ditta germanica per l'esposizione torinese di Italia61, era stata originariamente progettata sul controviale del corso, tutta rettilinea, in modo da poterla agevolmente prolungare in entrambe le direzioni; per motivi di spettacolarità, si decise poi di impiantarla sul lato Ovest del corso, con "curvone" finale sul laghetto e capolinea di fronte al Palazzo del Lavoro. Ciò pregiudicò qualunque possibilità di uso concreto della struttura per la mobilità cittadina, rendendone pressochè impossibile il prolungamento, sia verso Nord verso il centro città, sia a maggior ragione verso Sud; sarebbe stato necessario demolire il tratto in curva sul laghetto e rifarla in rettilineo, con una spesa davvero insopportabile; dopo un breve uso come attrazione nell'estate del 1964, si fermò per sempre...fino all'incendio del trenino a inizio anni 80, ma già prima parte della linea era stata smantellata per costruire un sottopasso stradale. Tipico "spreco" da esposizioni....vedremo con l'Expo milanese del prossimo anno, come finiranno le opere realizzate.
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Vinc Inviato - 19/11/2015 : 17:17:05
Ecco una rara foto dell'interno della vettura, andata purtroppo distrutta nell'incendio del 1980

Gemini76 Inviato - 10/03/2015 : 20:41:20


marioon Inviato - 02/04/2014 : 21:33:33
Se penso a Roma '90,fra l'Air Terminal,la stazione di Vigna Clara e quella di Farnesina con i semafori pedonali aperte 8 giorni,rabbrividisco al pensiero di come potrebbero finire le opere per l'EXPO...
alejandro.roma Inviato - 02/04/2014 : 21:31:28
Qualche metropolitana resterà in eredità, difficile che cadano nel dimenticatoio e in disuso chiuso ot.
E' stata smantellata anche quella altrettanto famosa di Sidney, come attrazione turistica presenta un conto esageratamente esoso in gestione e manutenzione, seppur di limitata estensione.
Gemini76 Inviato - 02/04/2014 : 20:24:36
Non sapevo di questa cosa. Quindi inizialmente c'era l'idea che potesse servire per il TPL?

Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,2 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05