C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
l_pisani_54 |
Inviato - 26/03/2015 : 14:41:16 Mettendo in salvo i vecchi filmati fatti con la videocamera digitale mini DV, ho ritrovato dei pezzi girati a San Francisco dove si vede molto bene il cable car, che ancora tengono in funzione come attrazione turistica. E' una cosa particolarissima, che molti erroneamente chiamano tram, ma a parte l'aspetto delle vetture, non c'entra assolutamente nulla. Diciamo che la cosa a cui può assomigliare, per come funziona la trazione, è una moderna cabinovia ad agganciamento automatico, anche se la cabina è una vettura tranviaria, e l'agganciamento e lo sganciamento avvengono in maniera totalmente manuale, per non parlare della frenatura. |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Luca -RM |
Inviato - 28/03/2015 : 09:23:10 Bel filmato! Pensa che sistemi simili sono esistiti anche a Londra fino agli anni '10 nella zona di Highgate Hill e Brixton Hill e aParigi sul tram di Belleville fino al 1926 |
l_pisani_54 |
Inviato - 27/03/2015 : 22:20:24 Ho montato il filmato:
http://vid1264.photobucket.com/albums/jj483/l_pisani_54/cable%20car2_zpskon4oylf.mp4
Scusate la scarsa qualità ma ho dovuto abbassargli la risoluzione
Osservate all'inizio, sullo sfondo, dietro la gente che attende di salire, si vedono passare alcuni tram; la strada oltre il capolinea del cable car è Market Street, dove passa la famosa linea dei tram storici, se ne intravedono un paio (quasi sicuramente americani degli anni '50), poi si vede benissimo uno di quelli provenienti da Milano (credo siano 3 in tutto). Carina la piattaforma manuale per girare le vetture al capolinea, che vuote, devono essere molto leggere, data la costruzione in legno e la mancanza di organi meccanici. Il conducente, sempre robusto di corporatura, per ovvi motivi, dispone di un freno su cui praticamente ci sale sopra con tutto il peso del corpo e della pinza (the grip), con cui agganciare il cavo e stringerlo più o meno, a seconda della necessità. Le pendenze da montagne russe e la presenza delle auto non sembrano essere motivo di apprensione. Nell'ultima parte si vede il museo, realizzato nell'edificio dove si trovano i macchinari che azionano il cavo nelle varie tratte.
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l_pisani_54 |
Inviato - 26/03/2015 : 15:34:21 Tra le due rotaie c'è una fessura e sotto si trova un cavo in movimento. In salita la vettura si aggancia al cavo e viene tirata. Se deve rallentare o fermarsi, il manovratore allenta la presa, fino, se serve, a mollarla completamente. Per fermarsi, per mantenere la vettura ferma e, maggiormente, in discesa, viceversa, usa un'altra leva per il freno. Considerando che si tratta di mezzi vecchissimi, totalmente meccanici, quindi senza alcun dispositivo di servo assistenza, la capacità di frenata del mezzo è totalmente affidata ai muscoli del conducente, che, sulle ripidissime discese delle colline di San Francisco, deve fare uno sforzo notevole, per evitare di mandare tutti a sfracellarsi contro le macchine (i mezzi si muovono insieme al normale traffico veicolare, chissà che ne penserebbe l'USTIF?). Le discese, anche se a bassa velocità, con le vetture piene di gente ed il conducente che "scampanella" furiosamente per far scansare le macchine sono molto emozionanti. Come trovo un po' di tempo cerco di postare un filmatino e magari anche qualche foto. Dovrei avere anche qualche cosa della linea di tram storici che percorre tutta Market Street. Ci sono molte vetture interessanti, quasi tutte americane ma anche qualche vecchio tram proveniente da Milano. Potrebbe essere un'idea per Roma, per fare un tram turistico, tipo la famosa linea che attraverserebbe i Fori Imperiali. |
Gemini76 |
Inviato - 26/03/2015 : 15:04:39 si, in effetti mi sembra che sia una specie di funicolare... |
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