C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
alejandro.roma |
Inviato - 30/04/2019 : 14:09:08 http://www.affaritaliani.it/roma/funivia-roma-raggi-non-si-arrende-ma-il-progetto-perde-lo-scambio-con-metro-a-601838.html
https://www.ilmessaggero.it/roma/news/comune_la_giunta_promette_cinque_funivie-4382827.html
Non sono troppe cinque? Fossimo in una citta’ collinare capirei.
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
emipaco |
Inviato - 15/02/2021 : 09:42:31 se proprio volevano farne una, a mio avviso, sarebbe stata molto più utile una da Clodio (scambio col capolinea bus) a balduina. 5 minuti invece di mezz'ora di bus (con cambio obbligatorio) e decongestioni la tratta su viale delle medaglie d'oro spostando pax su p.le clodio |
Maestrale-F570 |
Inviato - 15/02/2021 : 09:35:33 quote: Messaggio di l_pisani_54
Parlo di cabinovie, non di funivie. L'impianto del Sass Pordoi è una funivia, quindi una cabina va e l'altra viene. Le funivie grandi in media portano un centinaio di persone, ma non sono a ciclo continuo. Una cabinovia ha tante cabine mediamente da 8 10 posti, ma ce ne sono di più grandi, e ne passa una ogni pochi secondi. Se guardi i siti internet delle case produttrici degli impianti, tipo Leitner, puoi leggere i dati di capienze, velocità e portate.
Giusto, m'era sfuggita la differente tipologia. |
l_pisani_54 |
Inviato - 14/02/2021 : 16:38:23 Parlo di cabinovie, non di funivie. L'impianto del Sass Pordoi è una funivia, quindi una cabina va e l'altra viene. Le funivie grandi in media portano un centinaio di persone, ma non sono a ciclo continuo. Una cabinovia ha tante cabine mediamente da 8 10 posti, ma ce ne sono di più grandi, e ne passa una ogni pochi secondi. Se guardi i siti internet delle case produttrici degli impianti, tipo Leitner, puoi leggere i dati di capienze, velocità e portate.
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Maestrale-F570 |
Inviato - 14/02/2021 : 16:00:34 4500 pax/ora mi sembrano tanti. Le cabine di Col Rodella o Sass Pordoi ad esempio sono da 100 pax e per raggiungere tale capacità non ce la faresti neanche mettendone una ogni 5 minuti. |
l_pisani_54 |
Inviato - 14/02/2021 : 11:22:24 Ho sempre pensato che una cabinovia (non funivia) in situazioni urbane limitate in lunghezza e con percorso collinare carente per quanto riguarda la viabilità, può essere una soluzione. Diciamo che va bene per quelle situazioni tipo terzo mondo (quindi anche la periferia romana), dove si è costruito selvaggiamente, senza lasciare spazio a viabilità e servizi. Il costo è sicuramente superiore ad una linea bus, paragonabile ad una tranvia. Se c'è utenza sufficiente potrebbe funzionare, anche l'installazione può essere rapida, se lo si vuole: sulle dolomiti impianti nell'arco della stagione buona, dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno. La portata di una cabinovia ad ammorsamento automatico, che permette salita e discesa agevoli ed una velocità di esercizio notevole, è di circa 4500 pax/ora, che non mi sembra poco. L'idea di smontarla e rimontarla altrove è folle. Si recuperano dopo anni d'uso parti degli impianti ricavando qualcosa, tipo in una località sciistica importante smantellano la seggiovia doppia per farne una a 4 o a 6 posti. Si rivendono ad una stazione meno importante cabine e macchinari e stop. I manufatti fissi, cioè le stazioni e i piloni si buttano in ogni caso. |
Fab 1224 |
Inviato - 14/02/2021 : 10:31:06 Si sono fissati di dover fare a tutti i costi una funivia a Roma.. |
emipaco |
Inviato - 14/02/2021 : 10:27:09 in teoria smonti pure quelli. e le basi le puoi sgretolare... il punto non è se puoi farlo o meno (tecnicamente è fattibile) ma se è conveniente o meno.
ricordate la storia del trenino per Centocelle dove usarono (pagandole una enormità) le traversine a doppia misura, adattabili dunque al passaggio a scartamento ordinario?
bene, quando giunse il momento, molte si danneggiarono nello smontaggio e quindi solo una parte fu possibile riutilizzarla... rendendo l'investimento iniziale ben poco utile
e poi, ha una capacità max di 3.600pax/ora. se ingrana, sono troppo pochi ma se non ingrana diventa molto onerosa la gestione di una funivia per poche persone... insomma ci sta confusione perchè gli studi che evidenziano come sia sottodimensionata sono stati "occultati" pur di procedere |
Fab 1224 |
Inviato - 12/02/2021 : 15:48:21 Dimostra quanta competenza c'è in questa amministrazione.. Con i pilastri che fanno li lasciano li? |
emipaco |
Inviato - 12/02/2021 : 12:16:05 la funivia della LEGO, la monti e la smonti |
Fab 1224 |
Inviato - 12/02/2021 : 11:14:53 Lo capiranno che nun è cosa??.. Complimenti alla sindaca per le affermazioni!. |
Gemini76 |
Inviato - 12/02/2021 : 00:17:14 http://www.cesmot.it/2021/02/11/comunicato-stampa-cesmot-funivia-casalotti-opera-costosa-e-totalmente-irrilevante-per-la-mobilita-cittadina/ |
Maestrale-F570 |
Inviato - 06/02/2020 : 08:56:20 quote: Messaggio di alejandro.roma
In zona Eur Magliana i due nuovi ponti, Traiano e dei Congressi, sarebbero essenziali quanto la funivia.
Magna tranquillo... |
Fab 1224 |
Inviato - 21/07/2019 : 21:48:40 Entrambe più o meno utili, ma chissà se e quando vedranno luce. |
Spo |
Inviato - 21/07/2019 : 09:53:44 Si ma sono due cose differenti, come credo siano differenti anche gli investimenti da effettuare...Nel primo caso si tratta di un servizio di trasporto pubblico, nel secondo caso di infrastrutture che rivedrebbero totalmente la viabilità dell'area (e ce ne sarebbe estremamente bisogno anche per dare un ruolo secondario al viadotto della Magliana...) |
alejandro.roma |
Inviato - 20/07/2019 : 11:59:32 In zona Eur Magliana i due nuovi ponti, Traiano e dei Congressi, sarebbero essenziali quanto la funivia.
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