C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
n/a |
Inviato - 04/01/2009 : 01:31:05 Causa ipetrtrofia, il topic della Roma-Pescara continua qui:quote: Messaggio di rocco rm
ho letto anche che qualche settimana fa, era stato detto che con l'entrata in vigore del nuovo treno roma-milano, ovviamente si doveva tagliare qualche treno da termini. ed infatti hanno tolto tutti i treni dall'abruzzo ad eccezione di quello che arriva alle 8-44 a termini. ma secondo voi è vero che con l'entrata in vigore dell'alta velocità roma milano bisognava tagliare qualche treno? oppure è vero che far arrivare i treni a roma termini costa di più rispetto a tiburtina? io sinceramene non riesco a capire dove sia la verità. infine hai ragione nel dire che è mascherato il fatto che la regione abruzzo non paga i servizi. infatti da quanto ho letto la regione abruzzo non rinnova la convenzione con trenitalia dal 2007. mi chiedo come faccia un giornale come il messaggero ed un associazione di pendolari a non prendersela mai con la regione abruzzo, ma con le f.s. quando lo stesso moretti ha detto che ai treni regionali debbono provvedere le regioni, e se non ci sono i fondi bisogna tagliare.
|
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
emipaco |
Inviato - 12/06/2024 : 11:56:32 due giorni già sono andati... i disagi con il traffico privo degli studenti sono nel complesso limitati. mi stupisco che abbiamo fatto questi lavori a giugno e non ad agosto, ma comunque... |
Solitairwolf |
Inviato - 05/06/2024 : 17:35:49 https://tiburno.tv/2024/06/05/guidonia-treni-per-roma-sospesi-per-20-giorni/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR0a9IIi0eu9F4iRD7_XN6FAkqyKIqzjEH2XfXdSibQ1I0yMjSFOdf70hbw_aem_AUYZ0asxwqNZvHRujejXmjWRHwFZOgwaBrHC7STQvCWo-QRsZuEGHPEt501W2N3GJCuJks14soyH5KJ7YI7B_hfs |
Solitairwolf |
Inviato - 29/04/2024 : 16:09:27 https://www.ilcentro.it/pescara/treni-ecco-le-9-grandi-opere-previste-nel-programma-di-rfi-1.3279252 |
Solitairwolf |
Inviato - 15/04/2024 : 15:54:20 https://www.ilcentro.it/pescara/pescara-roma-via-agli-appalti-e-apre-la-prima-stazione-modello-1.3275144 |
emipaco |
Inviato - 26/03/2024 : 11:27:42 si oltretutto secondo me se di base l'idea di treni "passanti" è buona, è anche vero che una minima turbativa nella circolazione fa saltare tutto e ha ripercussioni a raffica.. come oggi per i treni che percorrono FL1+FL3 |
iencenelli |
Inviato - 10/03/2024 : 12:27:29 praticamente fra 20 anni. Solite sparate elettorali |
Solitairwolf |
Inviato - 10/03/2024 : 09:23:13 https://www.terremarsicane.it/dal-2031-possibili-nuovi-collegamenti-ferroviari-avezzano-ladispoli-e-avezzano-nettuno-sulla-fl2-tivoli-avezzano-un-treno-ogni-8-minuti/?feed_id=13716&_unique_id=65ed64fbe9a7f&fbclid=IwAR2ZgM5rzwE0eq7oQu8iPfybl4pf7gD3qHXkzDhvdRv0JCPG2QnFe282ywY |
Solitairwolf |
Inviato - 01/03/2024 : 16:24:51 https://www.odisseaquotidiana.com/2024/03/raddoppio-fl2-roma-pescara.html |
Solitairwolf |
Inviato - 11/12/2023 : 05:57:48 https://www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/28545-ferrovie-primo-viaggio-per-l-etr-104-di-tua-tra-pescara-e-roma-video?fbclid=IwAR3U6nIYq2pCMjybaXgNK_v5Ms2k1fiCD8q4IUXO9PRZERgLyO9WcndkVw4 |
emipaco |
Inviato - 07/12/2023 : 14:22:28 mah, sono segnali contrastanti...
pro: 1) un collegamento in più, sulla linea; partenza alle 10.40 da pescara centrale con arrivo a tiburtina alle 13.55. ritorno, dalle 17.28 da tiburtina arriva alle 20.52 a pescara 2) materiale nuovo contro: 1) non sono ammessi titoli di viaggio trenitalia 2) poco tempo per girare a roma, se arrivi alle 14 e riparti alle 17.30 o hai affari in zona veloci oppure sei costretto a fare una tratta con trenitalia e una con TUA 3) costo leggermente più alto di TI 4) da pescara a quell'ora non ci sono collegamenti verso nord (ancona) |
Solitairwolf |
Inviato - 06/12/2023 : 20:49:48 https://www.ilcentro.it/pescara/domenica-la-prima-corsa-dei-treni-tua-da-pescara-a-roma-1.3228475 |
Solitairwolf |
Inviato - 29/08/2023 : 16:38:42 https://www.trenitalia.com/content/tcom/it/informazioni/lavori_e_modifichealservizio/2023/8/25/linea-roma---pescara--modifiche-alla-circolazione.html |
Gemini76 |
Inviato - 08/03/2023 : 16:37:07 Considerando che ormai è tutto remotizzato... |
emipaco |
Inviato - 08/03/2023 : 14:28:59 quote: Messaggio di Gemini76
plausibile che finalmente sistemino quella parte di piazzale. Cmq assurdo che ancora Tiburtina non sia a pieno regime
probabilmente si aspettava in quanto il denaro da spendere non è poco e forse era meno urgente di altro.
però bene che finalmente stiano sistemando! |
Gemini76 |
Inviato - 04/03/2023 : 22:56:52 Dalle ore e data di attivazione della presente Circolare, nella stazione di Roma Tiburtina vengono attivati i provvedimenti previsti dalla c.d. Fase 5a del P.R.G. dell’impianto con conseguente riconfigurazione del relativo A.C.C., permanentemente presenziato, ubicato presso la Sala Circolazione di Roma (sede Roma Termini). In particolare, come rappresentato nei Piani schematici allegati (Allegato n. 1 e n. 2), l’A.C.C. estende la sua giurisdizione sui binari 1°, 2° e 3° Piazzale Est di Roma Tiburtina (che prendono anche la denominazione rispettivamente di binario XXVI, XXVII e XXVIII), attualmente gestiti dall’A.C.E.I. di Roma Prenestina, con contestuale soppressione dei binari interni di collegamento tra il Piazzale Est di Roma Tiburtina e Roma Prenestina denominati “1° e 2° binario Piazzale Est Roma Tiburtina” e del relativo sistema di distanziamento dei treni tra lo stesso Piazzale Est di Roma Tiburtina e la stazione di Roma Prenestina A tale riguardo, mediante collegamento con un posto satellite attuatore ACC - L collocato in apposito locale tecnologico presso l’A.C.E.I. di Roma Prenestina, l’A.C.C. di Roma Tiburtina viene interfacciato con la nuova tratta a doppio binario Roma Tiburtina - Roma Prenestina (Linea Sulmona), di cui alla successiva descrizione, attrezzata con Blocco elettrico Automatico a correnti codificate (del tipo BAcf+eRSC) per la circolazione sia su binario di sinistra che su binario di destra. Rispetto alla suddetta tratta Roma Tiburtina - Roma Prenestina, che ricade nella giurisdizione del DCO SCC FL2 (il cui Posto Centrale è ubicato presso la Sala Circolazione di Roma), la stazione di Roma Tiburtina svolge la funzione di Stazione Porta Permanente (SP), con interfaccia scambio dati per l’immissione e l’inseguimento numero treno sui nuovi punti linea “45” e “46” lato Roma Prenestina. In considerazione delle modifiche sopra descritte, che apportano modifiche al Modello Rete in conseguenza della soppressione del punto orario “Piazzale Est Roma Tiburtina” e l’attivazione in sua vece della nuova tratta Roma Tiburtina - Roma Prenestina, vengono opportunamente riconfigurati i sistemi SSA -C di Roma Tiburtina, il SCC FL2 e il SED -T per l’inserimento dei binari del Piazzale Est nella giurisdizione dell’A.C.C. di Roma Tiburtina con relativa banalizzazione del tratto di linea Roma Tiburtina - Roma Prenestina e per l’adeguamento dell’interfacciamento con il SSA -C per lo scambio del numero treno. Con riguardo alle modifiche al dispositivo d’armamento previste dalla suddetta Fase 5a del P.R.G. di Roma Tiburtina, si evidenzia quanto di seguito descritto: #159; i binari di circolazione 2° Piazzale Est di Roma Tiburtina/XXVII e 3° Piazzale Est di Roma Tiburtina/XXVIII vengono allacciati lato Nord al binario XXV al fine di consentire provenienze da/partenze verso Linea Merci, mediante due nuove comunicazioni percorribili sul ramo deviato alla velocità massima di 60 km/h; #159; lato Nord vengono altresì attivate due nuove comunicazioni per il passaggio pari/dispari tra i binari di corsa XXIV e XXV della Linea Merci, entrambe percorribili sul ramo deviato alla velocità massima di 60 km/h, ed una nuova comunicazione per l’allaccio del binario XVII al binario XXIV, percorribile sul ramo deviato alla velocità massima di 30 km/h; #159; lato Sud (Roma Prenestina, Linea Sulmona) vengono attivate due nuove comunicazioni per il passaggio pari/dispari tra i binari di corsa 2° Piazzale Est di Roma Tiburtina/XXVII e 3° Piazzale Est di Roma Tiburtina/XXVIII, entrambe percorribili sul ramo deviato alla velocità massima di 60 km/h. Resta in esercizio l’attuale comunicazione tra i binari 1° Piazzale Est di Roma Tiburtina/XXVI e 2° Piazzale Est di Roma Tiburtina/XXVII, percorribile sul ramo deviato alla velocità massima di 60 km/h. Il binario 1° Piazzale Est di Roma Tiburtina/XXVI continua ad essere tronco lato Nord. Infine si evidenzia che, contestualmente alla riconfigurazione dell’A.C.C. in oggetto, vengono attuati gli interventi per la rimozione delle inibizioni dal Terminale Operatore (TO) dell’A.C.C. del comando di richiesta per l’inversione del senso del blocco verso il punto “21” (Linea Lenta, lato Nord) e il punto “25” (Linea Merci). Pertanto, i segnali di partenza di Roma Tiburtina che comandano l’inoltro dei treni sul binario di destra verso il P.M. Salario Roma Smistamento (Linea Lenta) e il P.M. Val D’Ala Roma Smistamento (Linea Merci) vengono resi manovrabili a via libera. |