C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
Gemini76 |
Inviato - 06/11/2012 : 21:11:40 Ho trovato in archivio il FL113 valido dal 29-5-83 al 01-6-85 Per quanto riguarda la tratta Capranica - Civitavecchia c'è una nota che indica che per i soli trasporti di mezzi e materiali per conto delle autorità militari, le norme che regolano la circolazione delle manovre sulle tratte Civitavecchia - Aurelia e Capranica - Civitella CEsi,sono quelle diramate dal Capo del 5° Reparto Movimento in data 09-03-67 (M. 21 DM. 5.90) Ora...M.21 è un modulo? Cmq già allora l'offerta di treni era asmatica...da Capranica ore 5.02 6.50 10.01 14.30 16.16 19.10 21.54 e da Orte ore 04.05 5.10 5.53 8.17 13.31 15.23 18.10 20.58 (ma il 5875 delle 4.05 da Orte...chi lo prendeva? i lupi??)Tempo di percorrenza 50 minuti Castel Bagnolo di orte era stata già disabilita al movimento e aveva fermata solo un treno (gli altri avevano fermata facoltativa)Incroci...A Gallese il 5877 incrociava alle 5.27 il 5874; a Fabrica di ROma il 5885 incrociava l'unico merci, il 56762 alle ore 15.48 Per quanto riguard ail merci, classificato Omnibus 56763 da Orte ore 6.21 aveva due lunghe soste..a Fabrica dalle 7.07 alle 7.35 (e faceva incrocio) e a Ronciglione dalle 8.02 alle 8.30 (e mi viene in mente che facesse servizi merci) Si effettuava il martedì, giovedì e sabato In senso contrario il 56762 partiva alle 14.45 da Capranica con sosta di 10 minuti a Ronciglione (15.00 15.10 anche qui credo per servizio merci)a Fabrica dalle 15.31 alle 16.10 dove incrociava il 5885 e a Gallese dove incrociava il 5882. Si effettuava il mercoledì,venerdì e domenica I treni 5874,5875, erano soppressi nei festivi, i treni 5882,5885 dal 24 al 26/12 e il 1 gennaio. Stazioni di Ronciglione,Caprarola,Fabrica di Roma, Galelse - Bassanello munite di segnalamento semaforico di 2^ Categoria, Castel Bagnolo di Orte munita di segnalamento semaforico di 2^ Categoria ma disabilitata al movimento (facente funzioni di Posto di Guardia dei PL Km 76,439 e Km 77,787) Madonna del Piano Posto di Guardia del PL Km 52,194 |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Solitairwolf |
Inviato - 17/11/2024 : 20:42:16 https://www.cafevirtuel.it/2024/11/07/la-riunione-del-5-novembre-2024-di-barbarano-conferma-limportanza-della-riapertura-della-civitavecchia-capranicasutri-fabrica-di-roma-orte-per-lo-sviluppo-del-territorio-della-tuscia-e-del-centro-it/?fbclid=IwY2xjawGnJe1leHRuA2FlbQIxMQABHds6a6YisxI7GN7gU1y9-ck3Q_-DI0lMTydzMbYg5qgNROXaWboEIPvO0A_aem_Ms-Ki1CUYylV8YFOU8GttQ |
Gemini76 |
Inviato - 02/09/2024 : 15:43:14 buttare tutto significa ammettere che i lavori degli anni '90 sono stati fatti con il fondoschiena (e sono stati fatti proprio così). Nel pieno stile italico..meglio decidere di no decidere |
alex1976 |
Inviato - 01/09/2024 : 11:03:15 Approvo tutto il tuo pensiero |
kainash1 |
Inviato - 31/08/2024 : 22:23:57 Secondo me dovrebbero una buona volta scegliere un obiettivo, uno solo, e non far finta di inseguire due lepri. Vogliono più turismo? O vogliono traffico merci / passeggeri? Perché per come la vedo io, se il tracciato rimane quello storico, l'uno esclude l'altro! Per il turismo è più che sufficiente la ciclabile, ma se si punta seriamente sulla ciclabile bisogna avere il coraggio di smantellare i binari e rendere ciclabile anche il tratto Capranica - Ronciglione - Orte! (... e poi va data una sistemata al tratto Capranica - Civitavecchia nel senso di renderlo più fruibile anche ai ciclisti meno scafati...) A quel punto si avrà una pista di notevole lunghezza, caratteristica da sfruttare come richiamo mediatico, che tocca vari centri. Si potrebbero costruire diramazioni - sempre ciclabili - per altri centri di zona, cosa che sarebbe molto più difficile in veste ferroviaria. Alcune stazioni / ex stazioni potrebbero esser riutilizzate aprendo chioschi bar etc. eventualmente anche punti di noleggio / riparazione bici. Si avrebbe così un'infrastruttura di un certo calibro e con dei servizi.
Se si vogliono entrambi gli obiettivi (turismo e traffico ferroviario) per la ferrovia va studiato un nuovo tracciato più efficiente e più adatto alle esigenze (se ce ne sono...) di oggi.
Il punto è che il potenziale traffico turistico è troppo basso per giustificare la (ri)costruzione di una ferrovia, ma in teoria dovrebbe comunque essere maggiore di zero, bassi volumi sì ma non inesistenti. Bassi volumi che sono tipici del turismo "slow", "green" etc. che va tanto di moda, e quindi la "super ciclabile" sarebbe perfetta allo scopo. A mio avviso va preso atto che invece la ferrovia merci/passeggeri non c'entra nulla con l'appeal turistico.
Di fatto la trasformazione in "infrastruttura a richiamo turistico" della vecchia ferrovia è stata già fatta per metà. Non si è avuto il coraggio di completare l'opera nel tratto Capranica - Orte per tenere la porta aperta a un ritorno del traffico ferroviario che però sono decenni che latita.
Allora tanto vale completare l'opera che si era iniziata di trasformazione in ciclabile, e la ferrovia se si vuole pure quella - ma non per i turisti! - va progettata ex novo e fatta passare altrove.
In questo modo si avranno un'infrastruttura turistica e un'infrastruttura ferroviaria entrambe mature e complete che potranno finalmente esprimere il loro potenziale e non vederselo tarpato come da decenni ad oggi, con il coacervo della situazione attuale ibrida. |
alex1976 |
Inviato - 31/08/2024 : 18:02:48 Se devi rifare tutto nuovo...tanto vale portare il treno ove potrebbe caricare anche gente...Viterbo diretta Tarquinia..probabilmente la Attigliano Viterbo si presta meglio della orte Capranica per i merci ripristino del baffo Ronciglione capranica.per il resto ciclabile |
ROMULUS31 |
Inviato - 30/08/2024 : 19:10:37 Da ignorante dico: Come fa la CCO ad essere una linea utile ad esempio per il trasporto merci se non viene ricostruita con gli stessi standard della Orte Falconara (ove raddoppiata)? Anche la CCO dovrebbe essere raddoppiata, rettificata, (e giù con le talpe) altrimenti come carichi un Merci su una CCO con percorso attuale, pendenze attuali? E l'attuale traffico merci giustificherebbe tutto questo lavoro fantascientifico? O fanno prima a chiudere l'anello di Roma con collegamento funzionante via Bretella Aurelia-Pineto? |
Solitairwolf |
Inviato - 30/08/2024 : 14:51:33 https://www.cafevirtuel.it/2024/08/30/la-risposta-del-presidente-del-comitato-per-la-riapertura-della-ferrovia-civitavecchia-capranica-fabrica-di-roma-orte-al-racconto-del-giovedi-di-giovanni-fapperdue/?fbclid=IwY2xjawE-nrVleHRuA2FlbQIxMAABHZfVcein9zoiu8AIkiPHciylh_guWDKH_8stwHmsUlNpvRq0R2bzmXDRFQ_aem__gnWdMsJCifYC5hT7QgFpg |
smiley1081 |
Inviato - 04/06/2024 : 14:17:30 Sì, ma se la valle del Mignone è verboten per la superstrada, allora anche la ferrovia va a gambe levate. |
Gemini76 |
Inviato - 02/06/2024 : 18:44:23 qui si parla della superstrada... |
smiley1081 |
Inviato - 27/05/2024 : 08:12:52 Colpiti e affondati?
https://www.civonline.it/cronaca/trasversale-orte-civitavecchia-salva-la-valle-del-mignone-ae1dc87o |
Gemini76 |
Inviato - 12/05/2024 : 19:12:14 Secondo me a sta gente va tolta la grappa. Meno male che sono il comitato per la riapertura della ferrovia...ignorano totalmente la posizione della ferrovia e delle stazioni. Devono spiegarmi come il povero turista che decida di scendere a Monteromano come può arrivare in paese (a fare cosa?) Non ci sono strade di accesso, la stazione è nel nulla vicino al Mignone.Idem Allumiere. Poi parlano della circumcimina...ma come ti colleghi alla RomaNord che non è manco RFI? I Mezzi FS non possono circolare su rete ASTRAL, i mezzi CoTraL non hanno circolabilità su rete RFI. |
Solitairwolf |
Inviato - 12/05/2024 : 13:48:48 Dalla pagina facebook Comitato per la riapertura della ferrovia Orte-Capranica-Civitavecchia
RIAPRIRE LA FERROVIA DEI DUE MARI E’ NECESSARIO PER IL PORTO E PER TUTTA L’ITALIA Oggetto: comunicato stampa
In due giorni sono sbarcati a Civitavecchia 40.000 crocieristi con ben 11 navi. Certamente la Città di Roma è una delle mete preferite. Sappiano però che le navi da crociere sostano due giorni a Civitavecchia e i crocieristi sono persone che utilizzano navi crociera abitudinariamente. La città di Viterbo e tutti i borghi della provincia attraverso il recupero della Ferrovia Civitavecchia-CapranicaSutri- Fabrica di Roma-Orte potrebbero divenire una meta. La validità della ferrovia dei Due Mari per il turismo è sicuramente confermata anche da queste presenze quotidiane di crocieristi che potrebbero raggiungere il Centro Italia oppure dal Centro Italia giungere a Civitavecchia per l’imbarco. Occorre comunque considerare che un treno può ospitare fino a mille persone, cosa che è possibile con addirittura 20 pulman. Partendo da Civitavecchia il treno permette di ammirare gli stupendi panorami, fermare nelle stazioni per raggiungere direttamente a piedi, con navette e con la bici ( per gli amanti di questo sport) , i borghi di Allumiere, Monteromano, Blera Veiano, Barbarano Romano, Capranica, Sutri . In questo nodo essere immesso sulla ferrovia (FL3) Roma Capranica Sutri Viterbo e scendere Roma a Bassano romano, Oriolo romano, Manziana, Anguillara, Bracciano oppure salire verso Vetralla e Viterbo. Tutte cittadine che hanno emergenze ambientali e culturali invidiabili. Stesso discorso proseguendo da CapranicaSutri effettuare fermate a Madonna del Piano, stazione vicinissima al centro di Capranica, Ronciglione, Caprarola, Fabrica di Roma altro nodo ferroviario importante , Corchiano, Gallese, Orte con le sue molteplici possibilità ( borgo, Direttissima, Alta velocità, tutte le città del centro Italia quali Terni, Rieti, Perugia, Assisi, Foligno, Ancona) Dal nodi di Fabrica di Roma il treno potrebbe essere immesso sulla ex Roma Nord rivitalizzandola e raggiungere a sud la città di Civitacastellaana e a NordEst i borghi quali Vasanello, Vignanello, Vallerano, Vitorchiano, Viterbo Porta Fiorentina, creando l’anello ferroviario Circumcimina proposto dalla Provincia di Viterbo nel Piano della mobilità, infine da Viterbo Porta fiorentina raggiungere il nord della provincia con Montefiascone, Graffignano, Attigliano, Orte. Tutte queste località raccordate dalle ferrovie creano quello che viene definito l’effetto rete, attraverso la riapertura a tutti i servizi della Civitavecchia-CapranicaSutri-Fabrica di Roma-Orte o ferrovia dei Due Mari con ben quattro nodi ferroviari, è possibile il riequilibrio del territorio e lo sviluppo economico. Raimondo Chiricozzi 20240510 FERROVIA DEI DUE MARI COMITATO PER LA RIAPERTURA DELLA FERROVIA CIVITAVECCHIA-CAPRANICASUTRI-FABRICA DI ROMA-ORTE e per lo sviluppo sociale ed economico della Tuscia e del Centro Italia Tel 3683065221 – email comitato.civitavecchia.orte@gmail.com PEC: ferroviadeiduemari@pec.it |
Gemini76 |
Inviato - 08/04/2024 : 16:22:12 Si, ma non hanno capito che nessun ente sano di mente butterebbe mai soldi per risistemare da zero la linea. Mica siamo in ABruzzo dove hanno finanziato accorpamento delle stazioni di Castel di Sangro e l'inutile assurda linea Archi - Sevel ^-^ |
Solitairwolf |
Inviato - 08/04/2024 : 15:58:39 https://retedellereti.blogspot.com/2024/04/civitavecchia-convegno-per-la-ferrovia.html?fbclid=IwAR0g60-CaTY6OJuxhptMBBvTbZaI3s53_mA9GHhl6YW9w-HpUqy7ncAQ01A_aem_Af186_DC0oBnh6UpJfDPJKtevCPr4LgxRgeSY7AOmGQykIXMOsw4F1y5lgHI4p0AIzVBAeQXuZ7m99jBgq3FdOBt |
Gemini76 |
Inviato - 14/03/2024 : 22:01:39 No vabbè....le notizie sul nulla cosmico... |
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