C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
Gemini76 |
Inviato - 01/12/2018 : 23:18:18 Qui tutte le news: http://www.ilmondodeitreni.it/blog/category/nuovo-orario-2018-2019/ |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
emipaco |
Inviato - 07/12/2022 : 15:45:21 non mi sembrano novità impegnative... però bene per il Leo EXP, per Vigna Clara mi chiedo l'utilità di 4 corse buttate li |
Solitairwolf |
Inviato - 05/12/2022 : 20:01:41 https://www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/24633-ferrovie-orario-invernale-2022-2023-le-novita-nel-lazio |
alejandro.roma |
Inviato - 20/05/2021 : 17:35:36 https://www.ferrovie.it/portale/articoli/10550
Per attirare l'interesse dei viaggiatori come per l'alta velocità diurna, deve percorrere la tratta in tempi decisamente ridotti rispetto agli Intercity night, per fare concorrenza ai pullman e aerei.
|
Gemini76 |
Inviato - 15/12/2019 : 21:00:11 http://www.ilmondodeitreni.it/blog/category/nuovo-orario-invernale-trenitalia-2019-2020/ |
Solitairwolf |
Inviato - 15/12/2019 : 20:53:47 https://www.ilmessaggero.it/italia/trenitalia_ultimo_minuto_orario_invernale_frecciarossa_cosa_cambia_roma_napoli_milano_torino_14_dicembre_2019-4925954.html |
emipaco |
Inviato - 26/11/2019 : 15:53:39 ipotizzo una DT simmetrica |
alejandro.roma |
Inviato - 25/11/2019 : 21:52:16 https://www.ilcaffe.tv/articolo/61312/pendolari-della-fl7-in-regione-i-vagoni-dei-treni-saranno-aumentati-fino-a-8
Rispetto alla Roma Nettuno, 8 Vivalto fino a Minturno Scauri necessiteranno di singola o doppia simmetrica di 464??
|
alejandro.roma |
Inviato - 19/09/2019 : 23:48:37 http://www.ferrovie.it/portale/articoli/8838
Fs ha ridato nuova vita e una nuova veste agli ex AB V250, si spera che la neve e il ghiaccio che si presenteranno in inverno non daranno problemi.
|
emipaco |
Inviato - 18/09/2019 : 12:28:53 mah, pagato per un anno ben 1.600.000€ dalla regione...
non ci sta il bacino per tenere in piedi il collegamento!
in ogni caso, se dovesse riempire, meglio così... vedremo! |
alejandro.roma |
Inviato - 17/09/2019 : 20:27:01 Un collegamento veloce nord sud ad alta velocità. Se succedesse anche con i notturni, con una diminuzione dei tempi di percorrenza.
https://www.zoom24.it/2019/09/16/collegamenti-ferroviar-sibari/ |
emipaco |
Inviato - 08/07/2019 : 10:39:50 da quel che so non poi tantissimo... |
alejandro.roma |
Inviato - 07/07/2019 : 21:23:15 Ieri a Roma Tiburtina ho sentito pubblicizzare il Civitavecchia express, ha riscosso gradimento rispetto al Roma Express di Seatrain?
|
Gemini76 |
Inviato - 17/06/2019 : 22:58:01 http://www.ilmondodeitreni.it/blog/2019/06/17/sardegna-variazioni-orario-treni-per-tour-vasco-non-stop-live-2019/ |
emipaco |
Inviato - 03/06/2019 : 10:28:56 hanno tolto i servizi diretti Freccia Roma - Mantova nei weekend. scarsissima affluenza. talmente bassa che neppure il sostegno parlamentare ha potuto evitare la sforbiciata... e forse il prox orario salta anche nei feriali! |
emipaco |
Inviato - 12/02/2019 : 14:51:06 https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/media/comunicati-stampa-e-news/2019/2/12/regione-lazio-e-trenitalia--nasce-civitavecchia-express-nuovo-co.html
Regione Lazio e Trenitalia: nasce Civitavecchia express nuovo collegamento no-stop Dall’1 aprile al 14 dicembre quattro treni al giorno da Civitavecchia a Roma San Pietro/Roma Ostiense e viceversa. 2.800 posti in più sulla linea, maggior comfort per i pendolari e treni dedicati ai croceristi
Civitavecchia express è il nuovo collegamento no - stop fra Civitavecchia e Roma San Pietro/Roma Ostiense, dedicato ai crocieristi. L’offerta diversificata migliorerà anche il comfort di viaggio dei pendolari della linea FL5 Roma – Civitavecchia.
Fortemente voluto da Regione Lazio, fatto da Trenitalia nell’ambito del Contratto di Servizio 2018–2032, il nuovo collegamento è stato presentato oggi alla stazione di Civitavecchia da Maria Giaconia Direttore Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia, Mauro Alessandri Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità Regione Lazio e Lorenza Bonaccorsi Assessore al Turismo Regione Lazio.
Dall’1 aprile al 14 dicembre saranno quattro i treni giornalieri, due al mattino in direzione Roma e due nel pomeriggio per rientrare a Civitavecchia. Composto da sei carrozze Vivalto, 720 posti a sedere a treno, incrementerà l’offerta giornaliera della linea FL5 con circa 2.800 posti in più a sedere. Fra Civitavecchia e Roma San Pietro i tempi di viaggio saranno di 35/40 minuti (invece che gli attuali 50/55 minuti) e fra Civitavecchia e Roma Ostiense di 55 minuti (invece che 60/70 minuti).
Altra particolarità sarà il posto a sedere garantito. Per il Civitavecchia express potranno essere venduti solo 720 biglietti, numero equivalente ai posti previsti per ogni treno e, così, ogni persona avrà la certezza di sedersi.
Biglietto corsa singola costerà 10 euro; il prezzo di quello andata e ritorno sarà di 15 euro. I bambini da 0 a 4 anni viaggeranno gratis mentre i ragazzi fino a 12 anni non pagano se accompagnati da un adulto. E’ consentito il trasporto animali e per i grandi bagagli non ci sono costi aggiuntivi.
Nella stazione di Civitavecchia, oltre alla biglietteria, ci sono sei biglietterie self service e altre due saranno installate al porto, in modalità POS. Inoltre, Trenitalia realizzerà dei punti informativi dedicati ai crocieristi sia al porto sia nelle stazioni di Civitavecchia e Roma San Pietro.
Il treno è amico del clima, rispetta l’ambiente e riduce i consumi energetici. Civitavecchia express, oltre a dare una risposta concreta alle esigenze del turismo da crociera, che in alcuni orari si sovrappone al trasporto pendolare, è l’alternativa ecologica per chi usa il treno come mezzo di svago.
Gli orari del Civitavecchia express sono stati pensati a misura di “vacanza”, calcolando i tempi di attracco delle navi da crociera e le loro ripartenze, magari dopo una visita alla Città del Vaticano (la stazione di Roma San Pietro dista solo 5 minuti dalla Basilica di San Pietro) meta più ambita da questa tipologia di turismo.
|