Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Autobus
 Topic ufficiale - ATAF Firenze

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
n/a Inviato - 02/11/2007 : 11:20:12


ATAF 2418 (un cityclass) nei rpessi della Stazione di Firenze Santa Maria Novella



UN BMB credo un 240L



15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alejandro.roma Inviato - 14/09/2019 : 12:49:49

http://www.ferrovie.it/portale/articoli/8822

A Firenze ne sono rimasti solo 3 di
Gulliver rigenerati, il resto del servizio nel centro storico è stato affidato ad altri mezzi.
A differenza di Roma dove la flotta
elettrica sarà rigenerata quasi del tutto.
In ultimo sono stati acquistati i Citaro ibridi.
alejandro.roma Inviato - 16/11/2014 : 21:56:29
A Firenze i bredoni sono stati sostituiti dai Citaro.
http://www.firenzetoday.it/cronaca/nuovi-autobus-ataf-18-metri.html
marioon Inviato - 09/08/2014 : 23:19:17
Ahia,speravo di non averli visti essendo estate...
alejandro.roma Inviato - 09/08/2014 : 21:10:26
I Vibertoni sono stati accantonati da un pò, il resto ancora qualcosa c'è.
marioon Inviato - 09/08/2014 : 18:28:19
Ma con l'arrivo di questi favolosi mezzi,hanno accantonato qualcosa?
Girano ancora cityclass e BMB240L?Ed i vibertoni?
trambusfi Inviato - 18/05/2014 : 15:58:27
Sabato 17 a mezzogiorno in piazzale Michelangelo presentazione dei nuovi autobus Ataf Citaro C2:

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2014/05/17/news/ataf_la_nuova_flotta_anti_portoghesi-86403583/
Gemini76 Inviato - 07/02/2014 : 01:05:01
Ma intanto, che futuro si prospetta per il tram? (o renzino è troppo occupato a fare il segretario del pidì?)
trambusfi Inviato - 06/02/2014 : 23:54:01
Tpl, ultimo via libera della giunta comunale alla gara unica regionale

L’assessore Bonaccorsi: “A Firenze in arrivo 1,3 milioni chilometri di servizio aggiuntivo. L’abbonamento mensile passerà da 35 a 30 euro”

Via libera alla gara unica per il Tpl. La giunta comunale nell’ultima seduta ha approvato una delibera con cui viene confermata l’intesa già sottoscritta con la Regione Toscana e gli altri comuni per la nuova gara unica regionale per il servizio di trasporto pubblico locale. E insieme è stato approvato anche il progetto di riorganizzazione della rete sul territorio fiorentino.
“È l’ultimo via libera – spiega l’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi – che sancisce l’adesione di Firenze al percorso che si concluderà con la gara europea per l’individuazione di un soggetto unico per la gestione del Tpl sull’intero territorio regionale, prima gara di questo genere in Italia. E per Firenze i vantaggi non mancheranno ”.
Prima di tutto l’area fiorentina potrà contare su un aumento del servizio, ovvero dei chilometri a disposizione. Rispetto alla situazione attuale si tratta di un incremento del 10% che si traduce in un bonus pari a 1,3 milioni di chilometri all’anno. “Si tratta di una grande dotazione di chilometri che consentirà di migliorare ulteriormente il servizio per gli utenti dell’area fiorentina”.
In secondo luogo la rete del trasporto pubblico sarà riorganizzata secondo il modello “a nodi” già sperimentato nel periodo dei Mondiali di ciclismo. Verrà potenziato l’interscambio esterno tra le linee del trasporto extraurbano e quelle dell’urbano in modo da ridurre significativamente il numero degli autobus in città. “A tutto vantaggio anche della qualità dell’aria visto che nel parco mezzi delle linee extraurbano sono ancora numerosi gli autobus euro 1”.
Per quanto riguarda le tariffe, queste rimarranno invariate per i primi due anni, anzi a Firenze l’abbonamento mensile urbano passerà da 35 a 30 euro.
Altra novità importante prevista dalla gara unica riguarda il rinnovo della flotta. Per la prima volta infatti una quota del contributo a carico di Regioni e comuni viene destinata all’acquisto di bus nuovi. “Sarà stabilito un surplus molto contenuto per ogni chilometro, magari qualche centesimo, che servirà per il rinnovo della flotta dei mezzi con veicoli più ecologici e quindi con una importante riduzione dell’inquinamento” conclude l’assessore Bonaccorsi.

[url=http://press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-9_4_1-Tpl%2C+ultimo+via+libera+della+giunta+comunale+alla+.html?cm_id_details=70271&id_padre=4472]http://press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-9_4_1-Tpl%2C+ultimo+via+libera+della+giunta+comunale+alla+.html?cm_id_details=70271&id_padre=4472[/url]

L'aumento di chilometri è di fatto una bufala, visto che negli ultimi 4 anni sono stati tagliati oltre 3 milioni di chilometri annui... Incremento che deriva dal taglio degli extraurbani (in morbida) con creazione di rottura di carico a carico (è proprio il caso di dire) dei bus urbani. La riduzione dei bus in città viene "venduta" come un potenziamento e miglioramento quando invece dal punto di vista del tpl è di fatto un taglio. Mah...
trambusfi Inviato - 05/12/2013 : 23:37:38
Sciopero selvaggio all'Ataf
code sui viali, si rischia il bis


Saltate le corse nelle fasce orarie di garanzia. Passeggeri furiosi alle fermate. Riunione fiume in prefettura poi l'assemblea che potrebbe decidere il prolungamento della protesta

Sciopero selvaggio del trasporto pubblico a Firenze contro lo spacchettamento in tre rami dell'azienda ceduta un anno fa dai Comuni fiorentini e la relativa disdetta del contratto integrativo. Una giornata di caos, con i passeggeri infuriati alle fermate. Saltano infatti le corse nelle fasce orarie di garanzia, folla e code alle stazioni dei taxi. Una giornata difficile che rischia di allungarsi perchè i lavoratori nella notte, dopo l'incontro in prefettura potrebbero decidere di proseguire nella protesta.

L'astensione dal lavoro, per tutta la giornata, era stata regolarmente comunicata, ma le corse delle fasce di garanzia nella giornata di giovedì non sono state effettuate, lasciando molte persone in attesa sotto le pensiline in varie zone della città.

Intanto, come spiega una nota della rsu dell'azienda, l'assemblea dei lavoratori di Ataf, in riunione dalle 4 di stanotte, ha stabilito di proseguire i lavori, diventando permanente, per individuare "soluzioni alla disastrosa situazione del trasporto fiorentino aggravata dopo la scelta dell'amministrazione comunale di privatizzare l'azienda e in conseguenza dell' intenzione confermata dal nuovo gestore privato di disdettare tutta la contrattazione aziendale oltre a voler dividere Ataf fra i tre soci proprietari". Il corteo dei dipendenti, con lavoratori arrivati anche da Roma e Genova, ha sfilato per le strade del centro fino alla Prefettura dove sono stati cantati cori contro il sindaco di Firenze Matteo Renzi e l'amministrazione dell'Ataf.

Inoltre è arrivato ieri il parere dello studio legale cui si è affidata la Filt Cgil, convinta che lo spacchettamento in tre dell’azienda, per ora solo rinviato ma ancora previsto da Ataf Gestioni, non sia legale. Come non lo sarebbe la disdetta dell’integrativo già effettuata. Gli avvocati danno ragione al sindacato: ambedue le iniziative confliggerebbero, secondo loro, con la legge 42 della Regione sul trasporto pubblico locale. La Cgil aprirà una vertenza legale cui ovviamente l’azienda risponderà. Comunque la vertenza si aggiunge al calendario delle proteste. Che, iniziate oggi con lo sciopero indetto dalla rsu (formata solo da Cobas e Sul), proseguiranno lunedì 16. Quando gli altri sindacati, i confederali più Faisa e Ugl, porteranno le motivazioni anti Ataf dentro lo sciopero regionale di 4 ore che, a sua volta, si inserisce in quello nazionale indetto da Cgil, Cisl e Uil per il contratto.

Non solo scioperi, però, ma anche cambi di abitudini. Ataf Gestioni ha comunicato martedì scorso al convegno sulla mobilità della commissione consigliare trasporti di Palazzo Vecchio, guidata da Eros Cruccolini, di aver ordinato 100 nuovi bus sui complessivi 360. I nuovi bus avranno due porte invece delle tre attuali e saranno lanciati su alcune tratte in funzione anti evasione. Si scende da dietro e si sale da davanti trovandosi subito faccia a faccia con l’obliteratrice a vista di autista. Il quale, assicura l’azienda, non verrà caricato della funzione di controllore ma servirà da deterrente con la sua stessa presenza.

Ma torniamo all’eventuale illegalità di spacchettamento, ossia la divisone in tre del raggruppamento che un anno fa ha acquistato la vecchia Ataf pubblica (Busitaliaferrovie al 75%, Cap al 25% e Autoguidovie al 5%), e alla disdetta dell’integrativo. I legali della Cgil spiegano che gli articoli 16 e 18 della legge 42 della Regione che regola l’assegnazione del servizio di tpl dicono che chiunque acquisti un’azienda di trasporto prima di una gara per la concessione del servizio non può né dividerla né disdettare gli integrativi. Aggiungono che, in previsione della prossima gara unica regionale per decidere chi dovrà gestire il servizio bus nell’intera Toscana, Ataf Gestioni non può né dividersi né cancellare l’integrativo esistente. Come peraltro, aggiungono, era scritto anche nel bando di gara di vendita della vecchia Ataf pubblica. Convinzione che è anche di Ratp, il colosso francese che gestisce la tramvia e che fu escluso dall’acquisto di Ataf. Ratp aveva subito fatto ricorso contro l’esclusione e adesso ha inserito, nelle motivazioni aggiuntive al ricorso ancora pendente, anche la questione dello spacchettamento.

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2013/12/05/news/oggi_lo_sciopero_ataf_giornata_critica_per_il_traffico-72711321/#gallery-slider=72738245

Tralasciando che l'articolo contiene alcuni errori - Busitalia partecipa al 70% e non al 75%, la privatizzaione riguarda solo il ramo d'azienda relativo al tpl e non la parte immobiliare - è "interessante" notare come la strategia antievasione: tra le altre coee, con una sola porta di salita voglio vedere i tempi di incarrozzamento...
trambusfi Inviato - 11/02/2013 : 22:48:37
Rassegna stampa

- Un angelo al volante di un autobus: salva il passeggero e lo porta in ospedale
http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2013/02/11/843796-angelo_volante_autobus.shtml

- Aumenta il biglietto via sms, già molte proteste - anche da parte del Comune di Firenze:
http://www.ataf.net/it/novita-e-comunicati/novita-sul-servizio/biglietto-con-sms--il-servizio-entra-a-regime-dal-1502-al-costo-di-1-50.aspx?idC=89&idO=58355&LN=it-IT

- E dopo Ataf, cosa accadrà a Li-nea?
http://www.stamptoscana.it/articolo/toscana/e-dopo-ataf-cosa-accadra-a-li-nea
trambusfi Inviato - 05/02/2013 : 23:28:24
Nel weekend sono state attivate due novità: l'istituzione della linea M (dalla tramvia alla scuola Magistrati di Castelpulci) e del 23F, servizio festivo che in zona Firenze Nova fa lo stesso percorso del 23N (serale tutti i giorni), ovvero percorre tutta via Carlo del Prete, via Accademia del Cimento, via Allende, via Benini fino a raggiungere il capolinea del Nuovo Pignone. Le corse sono solo ad alcuni orari particolari, non diffuse lungo l'intera giornata, quindi non si può dire che è stato ripristinato un servizio regolare dopo la soppressione del 57 festivo.

Brutte notizie invece sul fronte aziendale: riassorbiti gli esuberi tra gli autisti, oltre 100 dipendenti saranno invece licenziati. Inoltre a fine anno Ataf sparirà come annunciato, la novità che è stata già decisa la suddivisione del servizio: quando si dice spartirsi la torta...

Ataf Gestioni, 109 esuberi tra chi non guida

La nuova proprietà vuole tagliare operai e impiegati. La trattativa tra 3 settimane

ILARIA CIUTI su la Repubblica del 5 Febbraio 2013

SONO più di cento, per l’esattezza 109, i dipendenti di Ataf Gestioni (l’85% di Busitalia-Ferrovie e il resto di Cap e Autoguidovie) da licenziare. Tutti lavoratori a terra e non autisti. Non sarà indolore, tanto più perché nei trasporti non esistono ammortizzatori. Dunque se non si troverà una soluzione, che l’azienda esclude possa essere un ripensamento sui numeri già ridotti, rischia di diventare un dramma. Al sicuro invece gli autisti, per i quali l’accordo
con molti trasferimenti ma senza un licenziamento è già stato firmato circa due settimane fa: con 33 autisti che emigrano in altre città italiane dove le tre società del gruppo, Ferrovie in testa, hanno altre aziende bisognose di personale.

Da subito Ataf Gestioni aveva dichiarato gli esuberi. Ieri l’incontro della verità con i sindacati. L’azienda aveva inizialmente dichiarato 135 esuberi offrendo, prima di iniziare il conto alla rovescia, incentivi a chi volesse andarsene spontaneamente. Una soluzione accettata da 16 dipendenti e così si era arrivati a 119 persone da licenziare. Tra i 119 però c’erano anche i dieci inidonei che si sono dichiarati pronti a tornare a guidare. Così il numero si è ridotto a 109. Ma tali sono e sembra che resteranno a meno che qualcuno abbia la patente da autista e decida di salire sul bus. L’azienda è disponibile a tollerare quelli che giudica eccessi di autisti ma non di dipendenti a terra. Infatti, prima di concludere l’accordo con i sindacati, Ataf Gestioni aveva chiesto di fare uscire 59 autisti. Poi, tra i 33 che dovranno emigrare e quanti hanno accettato gli incentivi, si era scesi da 59 a 16 autisti in più. Ma tant’è. L’azienda ha chiuso l’accordo lo steso. Ora se ne aggiungono altri 10, gli ex inidonei. Ma l’accordo non si rivede. Ataf Gestioni considera che avere qualche autista di troppo sia comunque tollerabile perché li può utilizzare come manovratori sul piazzale o per le verifiche dei biglietti sui bus.

Ma sul personale a terra l’azienda ha dichiarato di avere fatto abbastanza e di non avere intenzione di scendere sotto i 109. Non ha consegnato documenti scritti ai sindacati ma ha proiettato i grafici con la previsione di organigramma di tutti gli uffici. Tot lavoratori dovranno rimanere e tot se ne dovranno andare. Da licenziare 47 persone nelle officine manutenzione, 16 negli uffici marketing e commerciale, 17 manovratori. Il resto sono numeri sparsi per i vari uffici. Adesso ci sono tre settimane di tempo per riflettere ognuno per contro proprio, sindacati e azienda. Dopo le elezioni inizierà la trattativa che sarà, si prevede da una parte e dall’altra, una dura battaglia.

Oggi i sindacati cominceranno a informare i dipendenti di cosa li aspetta. Dichiarano già che andrà fatto ogni sforzo: nessuno se ne deve andare via senza una qualche forma di reddito almeno fin tanto che la situazione possa in qualche modo mitigarsi tramite i 70 milioni stanziati in 9 anni come clausola sociale nella gara regionale: da lì si potranno trovare gli ammortizzatori per chi non li ha. Ma la gara si allontana nel tempo e non potrà risolvere a breve la questione. Ecco il problema.

E non è la sola novità che si profila sul bus. Dove comunque tutti i lavoratori cambieranno contratto aziendale, assumendo ognuno quello delle tre aziende in cui Ataf Gestioni si dividerà. Le tre società che hanno formato il raggruppamento per l’acquisto recupereranno nome e autonomia entro l’anno. L’85% del servizio, ovvero la città di Firenze, andrà a Busitalia- Ferrovie e si chiamerà Busitalia, quello nella Piana alla Cap che già opera a Prato e qualcosa a Autoguidovie, magari i servizi speciali.

http://www.firenze.cgil.it/2013/ataf.htm
trambusfi Inviato - 13/01/2013 : 00:21:08
Raasegna stampa:

- Nottetempo (servizio seral-notturno a chiamata): non funziona
http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2013/01/09/827273-bus-inchiesta.shtml

- Prima ipotesi di piano industriale della nuova proprietà: quasi 200 esuberi
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2012/12/20/news/ataf_la_cura_di_moretti_sono_194_esuberi-49111425/

- Il rischio esuberi non è ancora scongiurato - nonostante le dichiarazioni; Ataf sparirà
http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2013/12-gennaio-2013/ataf-accordo-salva-autisti-bus-nuovo-nome-2113521099802.shtml

trambusfi Inviato - 02/12/2012 : 19:50:19
Allora è ufficiale: da ieri Ataf Gestioni s.r.l. (ramo relativo al servizio tpl) è controllata al 100% da un'azienda privata, in particolare dalla ATI Busitalia+CAP+Autoguidovie.
emipaco Inviato - 20/08/2012 : 13:09:57
riprendo l'argomento "bussini" per il centro; sono mesi che manco da firenze, ma l'ultima volta ho visto in servizio gulliver I^ serie, che a roma abbiamo fermato da anni.
credo sia arrivata la fine della vita utile per queste batterie, con conseguente necessità di fermare i mezzi.
sul C3 poi mi sembrava ci fossero mezzi più grandi...
marioon Inviato - 27/07/2012 : 22:09:55
Vorrei chiedere agli amici toscani se la regola di far salire i passeggeri dalla porta anteriore mostrando il titolo di viaggio all'autista dopo le 21 viene realmente fatta eseguire,visto che mi sembra una buona idea.

Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,23 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05