C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
Marzio Montebello |
Inviato - 21/09/2009 : 23:08:18
Visto che da inizio 2005 prestano servizio sulla metro A, ma alcuni di essi sono sulla Lido e la loro immissione sulla B è imminente, parliamone! |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
simo.pi |
Inviato - 20/06/2019 : 18:29:17 So che Google Earth non è aggiornato in tempo reale ma ci sono passato personalmente sul marciapiede accanto al deposito e dalla grata si possono vedere i due CAF sempre lì nello stesso punto... (uno dei due, il 401/402, l'ho riconosciuto dai graffiti) |
emipaco |
Inviato - 18/06/2019 : 17:26:35 google earth non è aggiornato in tempo reale... |
simo.pi |
Inviato - 17/06/2019 : 21:28:47 "Rispolvero" questa sezione per tenere aggiornato l'argomento CAF e colgo l'occasione per chiedere informazioni su due di questi. Ho notato che dei CAF serie 300 in dotazione alla linea B ne girano solo 3 e senza contare i 3 trasferiti sulla Lido rimangono 2 che sono il 401/402 e 397/398... il primo, si vede dalle immagini di Google Earth ancora perfettamente intatto e quindi semplicemente "parcheggiato" mentre al secondo mancano alcune porte ed altre sono leggermente aperte, ciò mi fa dedurre che sia accantonato. Voi ne sapete qualcosa di questi due? |
smiley1081 |
Inviato - 07/05/2019 : 13:29:18 Perche' sul sito della CAF la composizione delle MA-300 viene indicata come Tc-M-M-M-M-Tc mentre la composizione delle MB-400 viene indicata come Rc-M-M-M-M-Rc?
https://www.caf.net/en/productos-servicios/proyectos/proyecto-detalle.php?p=112 https://www.caf.net/en/productos-servicios/proyectos/proyecto-detalle.php?p=255
Interessante come la CAF produca anche i treni automatizzati per la metro di Istanbul. |
Novantaquattro |
Inviato - 12/02/2018 : 16:11:36 I primi 53 convogli da da MA301 a MA406, i successivi 18 da MB407 a MB442
|
emipaco |
Inviato - 19/01/2018 : 10:18:24 NON RB ma bensì MB4XX. c'è scritto pure nel titolo del 3D |
smiley1081 |
Inviato - 19/01/2018 : 09:15:03 Gli RB.400? Penso di si'. |
alex1976 |
Inviato - 18/01/2018 : 19:18:56 ma i caf seconda serie sono stati immatricolati per tutti i pezzi (motrici e rimorchi) RB? |
n/a |
Inviato - 31/05/2016 : 16:08:50 quote: Messaggio di emipaco
quote: Messaggio di l_pisani_54
quote: Messaggio di emipaco
mirko, i CAF hanno sofferto da sempre di gravi difetti alle porte. e, cosa che mi spiego solo parzialmente, le anomalie sono "in gioventù" dei treni. poi, evidentemente, si sostituiscono alcune parti difettose ed i problemi si risolvono. ecco il perchè i treni in servizio ora da qualche tempo vanno e i nuovi no. mi ricordo che i primi MB (405-406 se non ricordo male e sicuro la MB409) avevano gli stessi problemi al loro debutto e ne ho subito le conseguenze
Beh, anche le prime MA 100 in servizio sulle linea A, ebbero un bel po' di problemi con le porte. Credo che si rompesse una staffa e finché non fu fatta una modifica (suppongo sia andata così, visto che poi non si ruppero più) era impossibile trovare un treno con tutte le porte funzionanti. In genere venivano disattivate e lasciate chiuse con un cartello che recitava "PORTA GUASTA NON SI APRE". Era un guasto così frequente che i primi cartelli scritti alla buona con il pennarello, vennero presto sostituiti da altri stampati per bene.
stampati per bene ma fotocopiati male, sempre più sbiaditi e stortignaccoli. però le MA100 aprivano anche solo mezza porta, sta cosa sulle MB100 e sui CAF non mi è capitata mai
si invece, capita spesso che sulle MB100 si apra soltanto un'anta |
Mirko7270 |
Inviato - 20/04/2016 : 20:40:56 Stesso treno, stessi problemi. Quindi non è una limitata per esigenze di servizio, è un problema di GPS che qualche fermata non la riconosce oppure ha il problema di andare troppo avanti. |
Mirko7270 |
Inviato - 18/04/2016 : 20:22:50 Comunque c'è da dire che questo treno annunciava una fermata sbagliata ma sempre nello stesso raggio della fermata in entrata. Tipo siamo in entrata a San Giovanni, puntualmente annunciava "Arco di Travertino", ripartivamo, "prossima fermata Porta Furba-Quadraro", arrivati a Porta Furba, all'entrata ancora recitava "prossima fermata Anagnina", aperte le porte, si è spento, come finita la corsa. Partiti da Giulio Agricola, si è riacceso di nuovo l'annuncio ma era tornato regolare. Di solito certi annunciano tutte senza sosta quando sono in errore, questo è l'unico che si adeguava alla fermata in entrata, nonostante non era la fermata giusta. |
emipaco |
Inviato - 18/04/2016 : 17:21:26 quote: Messaggio di Mirko7270
Ma.331/332 ha il GPS avanti con le fermate..... Siamo a Furio Camillo e annuncia prossima fermata Subaugusta..... Ah va beh !!!
già detto; è un treno che per esigenze di servizio ha fatto una limitata. a quel punto, se non resettano il sistema continua ad annunciare le fermate ma sono sfasate |
emipaco |
Inviato - 18/04/2016 : 17:20:08 quote: Messaggio di l_pisani_54
quote: Messaggio di emipaco
mirko, i CAF hanno sofferto da sempre di gravi difetti alle porte. e, cosa che mi spiego solo parzialmente, le anomalie sono "in gioventù" dei treni. poi, evidentemente, si sostituiscono alcune parti difettose ed i problemi si risolvono. ecco il perchè i treni in servizio ora da qualche tempo vanno e i nuovi no. mi ricordo che i primi MB (405-406 se non ricordo male e sicuro la MB409) avevano gli stessi problemi al loro debutto e ne ho subito le conseguenze
Beh, anche le prime MA 100 in servizio sulle linea A, ebbero un bel po' di problemi con le porte. Credo che si rompesse una staffa e finché non fu fatta una modifica (suppongo sia andata così, visto che poi non si ruppero più) era impossibile trovare un treno con tutte le porte funzionanti. In genere venivano disattivate e lasciate chiuse con un cartello che recitava "PORTA GUASTA NON SI APRE". Era un guasto così frequente che i primi cartelli scritti alla buona con il pennarello, vennero presto sostituiti da altri stampati per bene.
stampati per bene ma fotocopiati male, sempre più sbiaditi e stortignaccoli. però le MA100 aprivano anche solo mezza porta, sta cosa sulle MB100 e sui CAF non mi è capitata mai |
l_pisani_54 |
Inviato - 18/04/2016 : 17:15:03 quote: Messaggio di Dora west
quote: Messaggio di Mirko7270
Ma.331/332 ha il GPS avanti con le fermate..... Siamo a Furio Camillo e annuncia prossima fermata Subaugusta..... Ah va beh !!!
Il GPS funziona anche sottoterra? Non saranno delle boe a ogni stazione?
I sistemi GPS funzionano solo se sono in grado di "vedere" i satelliti e mi sembra di ricordare che per fare il "punto" ne devono rintracciare almeno 3. Per monitorare i convogli ferroviari, si ricorre ad altri sistemi, specie se viaggiano in galleria. Diverso il discorso dei mezzi di superficie che operano su strada. |
Dora west |
Inviato - 18/04/2016 : 15:10:40 quote: Messaggio di Mirko7270
Ma.331/332 ha il GPS avanti con le fermate..... Siamo a Furio Camillo e annuncia prossima fermata Subaugusta..... Ah va beh !!!
Il GPS funziona anche sottoterra? Non saranno delle boe a ogni stazione? |