Nota: Devi essere registrato per poter rispondere. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!
C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E
Mario Realini
Inviato - 29/04/2016 : 02:52:55 In un forum ferroviario non deve mancare certamente l'inaugurazione, a inizio giugno 2016, della più lunga galleria ferroviaria del mondo. Sono 57 km da Bodio(Cantone Ticino) a Erstfeld [/b](Cantone di Uri)che accorceranno notevolmente la percorrenza fra il sud e il nord della Confederazione. In pratica si tratta di trasformare l'attuale linea montana che va da Biasca a Erstfeld, lunga 90 km, e con il noto tunnel di 15 km fra Airolo e Göschenen, linea inaugurata il 1° giugno 1882, con una linea di base. La messa in esercizio effettiva del nuovo tunnel coinciderà con il cambiamento d'orario di metà dicembre 2016. Non vi sono certezze sul futuro, a lungo termine, della vecchia spettacolare linea. Si prevedono, per i prossimi anni, collegamenti con cadenza oraria fra Erstfeld e Biasca/Bellinzona. La nuova realizzazione è uno degli elementi del mega progetto Alptransit che costerà oltre 30 miliardi di CHF ed è costituito dalla già realizzata galleria del Lötschberg, da questa del San Gottardo e da quella in costruzione del [b]Monte Ceneri (inaugurazione 2019/20). Realizzazioni solo svizzere senza finanziamenti esteri. Nelle giornate di inaugurazione sono attese molte migliaia di persone fra le quali anche autorità estere.
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Mario Realini
Inviato - 13/12/2016 : 19:14:47 Con il cambiamento d'orario fra sabato 10 e domenica 11 dicembre è entrata ufficialmente in funzione la nuova galleria di base del San Gottardo fra Bodio (Ticino)ed Erstfeld (Uri). La linea montana, inaugurata il 1° giugno 1882, manterrà un traffico limitato in attesa di decisioni definitive nei prossimi anni.