C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
Vinc |
Inviato - 09/01/2019 : 13:44:24 Mentre continuano, a lavori iniziati ormai, le polemiche sulla TAV Torino - Lione, passa del tutto nel dimenticatoio un altro collegamento ferroviario tra Italia e Francia, che, da parte transalpina, sono in molti a sostenere: quello con traforo attraverso il Monginevro. Sarebbe infatti sufficiente un tunnel sotto il valico, raccordato dalla parte italiana con Oulx, sulla attuale linea del Frejus, per ottenere il collegamento veloce tra il Nord- Ovest italiano e Marsiglia e il Mezzogiorno della Francia; da Briançon, sul versante francese del valico, verso Marsiglia, esiste già infatti un collegamento ferroviario, non elettrificato, attualmente a carattere eminentemente turistico e locale, gestito con automotrici e con qualche treno "classico" per sciatori, che percorre tutta la vallata della Durance, con un percorso oltretutto di valore paesistico (spettacolare il viadotto, in comune con la strada, che scavalca un ramo del grande lago artificiale di Serre- Ponchon, che sbarra la parte bassa della vallata). Un collegamento ferroviario diretto agevolerebbe sia le comunicazioni tra Italia e Sud della Francia, nonchè verso la penisola iberica, sia quelle tra la città di Briançon e Lione e Parigi (attualmente esiste già un servizio di bus navetta tra Briançon e la stazione di Oulx, in coincidenza con i treni della linea del Frejus per Lione e Parigi). Per questo motivo viene assai caldeggiato da parte francese; una ventina di anni fa la Francia aveva già richiesto un contributo alla UE per la sua realizzazione, richiesta però bocciata, in quanto ritenuta non di primario interesse europeo. Chissà che in futuro non si torni a prendere in considerazione un progetto del genere? |
|
|