C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
Vinc |
Inviato - 25/01/2019 : 14:54:39 Di colore giallo, con la scritta "La Poste" sui fianchi e con finestrature ridotte rispetto ai "fratelli" per il servizio passeggeri, i TGV postali erano diventati un simbolo della rapidità ed efficienza del servizio postale transalpino. Da un video visto su Youtube, mi pare però che il servizio sia stato soppresso, o sia in via di esserlo. La cosa mi sembra piuttosto strana, visto che anche da noi Trenitalia ha in progetto un servizio di merci e posta con Frecciarossa adattati allo scopo, sulla rete AV nostrana. Chi ne sa qualcosa di più? |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
emipaco |
Inviato - 01/02/2019 : 11:31:23 il vero collo di bottiglia di questo tipo di trasporto è il tempo di carico e scarico e le dimensioni degli oggetti trasportabili. Infatti sei obbligato dall'utilizzo delle porte (abbastanza strette) esistenti. mi sbaglierò, ma non vedo un grande futuro del Etr500 merci... |
Vinc |
Inviato - 31/01/2019 : 14:32:53 Ma al trasporto rapido delle merci, non si è pensato? Da noi, torno a ripetere, lo si vorrebbe attivare. |
emipaco |
Inviato - 28/01/2019 : 11:53:18 il servizio è stato attivo tra il 1984 ed il 2015.
L'ultimo servizio postale è stato tra Marsiglia e Parigi la notte del 27 Giugno 2015.
Tutti i treni sono stati poi accantonati e, non avendo trovato acquirenti, almeno in tre esemplari (sui 7 originari) demoliti.
La causa è principalmente da trovarsi nel calo (abbastanza vertiginoso) della corrispondenza cartacea veloce, causato sia dalla digitalizzazione degli invii che dall'aumento del costo per quelli "fisici".
Ora la corrispondenza viaggia su appositi contenitori, sia su treni che su gomma (o in aereo). |
|
|