C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
Vinc |
Inviato - 06/10/2014 : 17:34:03 Mette sempre tristezza vedere ferrovie e stazioni ormai abbandonate, in stato di rovina e degrado; a maggior ragione quando si tratta di una stazione internazionale, di aspetto grande e monumentale tardo liberty (gli interni ricordano vagamente la coeva Milano Centrale). La stazione in questione era la stazione di confine di Canfranc, sulla linea internazionale transpirenaica, che univa la francese Pau alla spagnola Jaca; linea ferroviaria completata nel 1928, all'epoca unica ferrovia a scartamento europeo che penetrava in territorio spagnolo ,elettrificata secondo lo standard francese a 1500 V cc., ricca di ardite opere di ingegneria, col culmine nel tunnel sotto il Col de Somport, lungo più di 7 km. La stazione, oltre a ospitare i servizi doganali e di polizia di frontiera, faceva anche da interscambio tra i due scartamenti. Ferrovia e stazione vennero abbandonate nel 1970, dopo che il deragliamento di un "merci" in territorio francese aveva danneggiato un viadotto; motivo pretestuoso, chè in realtà era il riflesso delle difficili relazioni tra la Francia di Pompidou e la Spagna franchista che caratterizzavano quel periodo, dovute essenzialmente al problema dei rifugiati politici spagnoli in Francia. Anche dopo la fine del regime franchista e il ritorno della democrazia in Spagna, la linea non è più stata ricostruita; è stata invece realizzata una superstrada con tunnel stradale, mentre il vecchio tunnel ferroviario è in corso pure di adattamento al traffico stradale, servendo come galleria di soccorso per quella stradale, tra le proteste degli ambientalisti locali. Binari e linea aerea sono stati quasi interamente asportati, rimangono solo spezzoni di binari, qualche vecchio palo e vagoni ormai arrugginiti nella stazione di Canfranc. Della serie (triste): "così muore una ferrovia". |
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Vinc |
Inviato - 24/10/2014 : 17:32:26 Cercanìas significa in effetti "vicinanze, dintorni"; potrebbero quindi definirsi "treni vicinali" o "locali". |
Coccodrillo |
Inviato - 13/10/2014 : 22:16:45 Carcanías è semplicemente l'equivalente del tedesco S-Bahn e del francese RER, ovvero il nome delle ferrovie suburbane.
Rodalies è invece quello catalano, con linee numerate R1, R2, eccetera (mentre nel resto della Spagna sono C1, C2, eccetera).
Cercanías e Rodalies solitamente sono RENFE, ma non per forza. Quelli che vanno a La Tour de Carol lo sono. |
Vinc |
Inviato - 11/10/2014 : 17:30:49 quote: Messaggio di Coccodrillo
Che però non ha treni in transito, solo treni passeggeri di scartamenti diversi che raggiungono la stessa stazione (temo che in Francia e Spagna parlare di "coincidenza" sarebbe un azzardo).
La Tour de Carol è una delle rare stazioni a tre scartamenti (anche 1000 mm del train jaune de Cerdagne).
A proposito: vedendo su Youtube i treni spagnoli che vanno da La Tour a Barcellona, noto che recano l'insegna "Rodalies"; cos'è, una compagnia privata? Quella pubblica se ben ricordo è la Renfe! |
Coccodrillo |
Inviato - 09/10/2014 : 23:41:22 Che però non ha treni in transito, solo treni passeggeri di scartamenti diversi che raggiungono la stessa stazione (temo che in Francia e Spagna parlare di "coincidenza" sarebbe un azzardo).
La Tour de Carol è una delle rare stazioni a tre scartamenti (anche 1000 mm del train jaune de Cerdagne). |
Vinc |
Inviato - 09/10/2014 : 17:33:12 Comunque, per il momento l'unica linea transpirenaica (escluse quindi le due linee costiere, mediterranea e atlantica)in funzione è quella Tolosa - Barcellona, con stazione internazionale e interscambio di scartamento a La Tour de Carol, in territorio francese. |
Coccodrillo |
Inviato - 07/10/2014 : 22:56:18 quote: all'epoca unica ferrovia a scartamento europeo che penetrava in territorio spagnolo
Non c'erano già binari a 1435 mm anche a Irún e Port Bou?
quote: elettrificata secondo lo standard francese a 1500 V cc
Solo la parte francese.
quote: Ferrovia e stazione vennero abbandonate nel 1970
La parte spagnola è tuttora in funzione, con 2 o 3 coppie di passeggeri e un merci al giorno, anche se a Canfranc si usa un amrciapiede più moderno e come FV un edificio più piccolo. L'edificio principale è in parte restaurato per motivi non chiari (credo hotel), ma sembra che i lavori si siano fermati.
quote: è stata invece realizzata una superstrada con tunnel stradale
Solo dal lato spagnolo, e non per tutta la lunghezza.
quote: mentre il vecchio tunnel ferroviario è in corso pure di adattamento al traffico stradale, servendo come galleria di soccorso per quella stradale
Vero. E ospita pure un laboratorio sotterraneo. I francesi sembrano però realmente intenzionati a riaprire la tratta Oloron-Bedous (Pau-Oloron funziona già), anche se senza proseguimento a Canfranc rischia di essere estremamente inutile. |
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