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 "cambiadores de ancho"

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C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
Vinc Inviato - 13/10/2014 : 17:33:09
Scorrendo i filmati di Youtube sulla rete ferroviaria spagnola (in particolare i bei video di Videotren), noto un'attrezzatura caratteristica e particolare di tale rete: i "cambiadores de ancho", cioè i variatori di scartamento, atti a permettere ai treni Talgo e AVE (l'alta velocità spagnola) di passare dallo scartamento iberico a 1620 mm a quello europeo di 1435 mm.
Ciò è reso possibile dal fatto che su tali convogli le ruote possono traslare sul loro asse in senso longitudinale; nei "cambiadores" un meccanismo piuttosto complicato provvede allo spostamento longitudinale in modo del tutto automatico, mentre il treno si sposta a passo d'uomo (10 - 15 km/h), senza far scendere i passeggeri.
I primi "cambiadores" vennero installati già a partire dagli anni 70 nelle stazioni di confine di Port Bou e Irun, per permettere la circolazione dei Talgo anche sulla rete europea; successivamente, con la realizzazione della rete ad alta velocità a scartamento europeo (che in molti tratti corre affiancata alla preesistente rete "storica" a scartamento iberico), ne sono sorti anche nei "punti di transizione" da una rete all'altra, per consentire ai treni AVE di percorrere, oltre che linee ad alta velocità, anche quelle tradizionali dove queste ancora non arrivano.
1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Coccodrillo Inviato - 13/10/2014 : 22:21:21
Tutto giusto, solo tre pignolerie: lo scartamento spagnolo è 1668 mm (mentre 1520 è quello russo) (il 1620 non esiste), i treni AV che continuano su rete commerciale sono gli Alvia o Altaria (non AVE, ma sono tutti nomi comemrciali, non tecnici), infine esistono due tipi di cambiadores, quello Talgo e quello CAF. Di solito si trovano in piccoli edifici chiusi per ripararli dalle intemperie. A seconda delle necessità, in questi edifici se ne trovano uno solo del tipo Talgo, uno del tipo CAF, oppure entrambi (in questo caso sono posti su ruote e rotaie, di modo che si possono scambiare a seconda del tipo di treno che deve cambiare scartamento).

Dei cambiadores Talgo sono previsti anche al confine Polonia-Bielorussia per i futuri Talgo Berlino-Mosca, mentre altrvoe al confine 1435-1520 mm esistono dei cambiatori del tipo SUW2000 (incompatibili e diversi dai sistemi CAF e Talgo, anche se con lo stesso principio, e pensati anche per i treni merci).

I giapponesi stanno sperimentando un sistema per 1067 e 1435 mm (sia mezzi motori che rimorchiati), gli svizzeri per 1000 e 1435 mm (solo carrozze passeggeri).

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