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n/a
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237 Messaggi |
Inviato il 28/04/2007 : 02:30:24
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come saranno risarciti i commercianti? se non ottengono nessun risarcimento ... tutti futuri cantieri incontreranno una maggiore opposizione da parte di questa categoria... che non hanno poi tutti i torti...
Francesco, saludos! |
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Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 28/04/2007 : 07:59:14
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quote: Messaggio di Adriaus
Comunque oggi, a distanza di 6/7 mesi da un colloquio informale con un Tecnico addetto al controllo della stabilita' degli edifici, capisco l'affermazione di quest'ultimo dicendo che: " Stai tranquillo che i lavori dureranno almeno dieci anni e non solo, stanno trovando grossi problemi di stabilita' nel sottosuolo qui a viale XXI Aprile " ( chiacchierata fatta davanti al supermercato GS). E' chiaro che il problema era gia' noto da tempo a questo punto mi chiedo: ma i studi di fattibilita', le perforazioni fatte almeno 2 anni fa' a cosa sono servite? Spero che gli addetti ai lavori diano delle risposte convincenti e chiare ( speranza vana? ). Un saluto a tutti!
La mia opinione è che da parte della ditta progettista-costruttrice ci sia stato il tentativo di spingere per soluzioni costruttive che convenivano solamente a loro. La costruzione delle fermata Nomentama avrebbe portato ad aumentare tempi e costi, e se ci pensate bene l'unico soggetto a guadagnarci alla grande è la ditta costruttrice.
Ha fatto bene il comune a modificare il progetto quando faceva ancora in tempo. Ci si chiede perchè non lo ha fatto prima. Forse perchè la valutazione dei costi e tempi aggiuntivi è stata lunga e laboriosa dopo i risultati del campo prova. Forse perchè ritenevano la stazione Nomentana molto importante e hanno rimandato la decisione finale all'ultimo momento. Forse proprio perchè la ditta costruttrice non ha comunicato al momento opportuno le difficoltà del progetto.
Ci si può chiedere allora perchè non capire prima che dato il terreno la stazione in quel posto non la si poteva fare, o che la si poteva fare solo con un progetto radicalmente diverso. La risposta è in parte il fatto che la costruzione di gallerie è un'attività molto sperimentale, se una cosa funziona lo scopri solo facendola. Un'attività che mantiene quindi un elevata dose di rischio economico e tecnico.
Per me la trasmissione report l'ha ampiamente fatta fuori dal vasetto. I commenti dei cittadini del tipo "ma tutti sapevano che qui non si può costruire" sono stupidaggini.
Detto questo spero anche io che da parte del Comune ci sia maggiore trasparenza nella comunicazione ai cittadini. |
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n/a
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237 Messaggi |
Inviato il 29/04/2007 : 16:56:44
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Concordo con Gamla sul bidsogno di trasparenza di informazioni, ma non da parte del comune, ma di romam metropolitane... anche se l'uno deriva (per le cariche più importanti) dagli altri! non ho visto report... e la gente comune dice tante cose... ma almeno i commercianti andrebbero risarciti!
Francesco, saludos! |
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n/a
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1300 Messaggi |
Inviato il 29/04/2007 : 17:12:50
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gamla la trasmissione parlava di varianti che vengopno approntate sempre in corso d'opera. hanno fatto centinaia di carotaggi (e se ne sono anche vantati). non mi venissero a dire che non sapevano che con la costruzione della stazione nomentana andavano rinforzate anche le fondamenta dei palazzi perchè credo che sia una cosa di cui rendersi conto da primia di iniziare gli scavi. il problema è che come sempre la colpa non è di nessuno!!
http://www.stazionidelmondo.it |
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Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 29/04/2007 : 19:58:48
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Volete sapere come le cose possono andare storte durante lo scavo di gallerie in territorio urbano? Andate a guardare il seguente link, relativo allo scavo del tunnel ferroviario Zimmerberg, tra Zurich e Thalwil:
http://www.ita-aites.org/cms/fileadmin/filemounts/e-news/doc/ITAnews5/KOVARI.PDF
Le immagini riportate nel file sono di grande interesse, e anche il testo, per chi ha voglia e tempo di leggerlo.
Tornando a Nomentana, la costruzione di strutture sotterranee non è una scienza esatta. Se tutti sono d'accordo sul fatto che è necessaria opera di consolidamento dei territori circostanti la fermata, non credo sia sempre possibile definire quanto consolidamento debba essere effettuato. Se poi ci si mette che qualcuno ha sottostimato i rischi e i costi, per ignoranza o per malafede, ecco che la modifica in corso d'opera diventa necessario. |
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Adriaus
Ausiliario
6 Messaggi |
Inviato il 30/04/2007 : 13:52:46
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Non sono assolutamente d'accordo quando si dice:" I commenti dei cittadini del tipo "ma tutti sapevano che qui non si può costruire" sono stupidaggini" per alcuni motivi storici che ovviamente i progettisti "soloni" non poteva considerare vista la provenienza dal semplice "popolino". Il progetto non ha considerato che il posto dove attualmente sono ubicati i famosi palazzi Federici e' un terreno di riporto ( prima della costruzione c'era una depressione ) e il sottosuolo e' attraversato a circa 30 metri di profondita' da una vena d'acqua proveniente da Villa Torlonia - Via Nomentana. Penso che andava considerato il fatto che la costruzione dei palazzi avvenne' con tecniche " rudimentali " rispetto alle odierne quindi con materiali che di certo non avevano la leggerezza e duttilita' il loro punto di forza( era il 1936-39 ). Per un complesso di palazzi cosi' imponente credo sia impensabile trovare un modo per rafforzare le fondazioni visto che lo scavo della stazione rasenta i muri perimetrali. Ricordo che i muri perimetrali sono maestri composti da mattoni rossi e di tufo con delle colonne in cemento solo all'interno dei palazzi e quindi degli appartamenti. Tutto queste notizie sono state esposte durante i vari incontri con gli amministratori locali e i tecnici della Romametropolitane e liquidate con la solita frase "sappiamo tutto non vi preoccupate". La domanda che ovviamente viene subito in mente e' " Ma se sapevano ( anche loro ) tutto come e' possibile una fine del genere? ". Un saluto.
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Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 30/04/2007 : 20:06:38
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Io credo che chi ha progettato la stazione Nomentana fosse perfettamente a conoscenza di quanto da te riportato. Detto in altro modo, credo che oltre ai carotaggi sia stata effettuata anche un'adeguata indagine storica.
Anche io come te mi chiedo: "Ma se sapevano tutto, come è possibile una fine del genere?".
La mia risposta è che il progetto proposto dalla ditta progettista era perfettamente in grado di rispondere a queste problematiche. L'unica incognita erano tempi e costi necessari. A questo punto è possibile che:
1) Il comune ha peccato fino all'ultimo di ottimismo, sperando che la realizzazione della stazione sarebbe stata possibile nei tempi e costi preventivati. 2) La ditta costruttrice ha spinto fino all'ultimo per la realizzazione di un progetto che loro sapevano avrebbe portato a costi fuori misura, a loro esclusivo vantaggio, ma il comune ha capito per tempo che si stava prendendo una fregatura.
Io propendo per la seconda ipotesi, ma questa è ovviamente solo la mia personale impressione.
La mia conclusione è che applaudo al comune per il coraggio di una decisione politica, ovverosia quella di preferire tempi e costi certi di realizzazione alla realizzazione della stazione Nomentana. Sono invece deluso dal comune per il modo in cui hanno comunicato le loro decisioni. |
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Adriaus
Ausiliario
6 Messaggi |
Inviato il 02/05/2007 : 17:10:13
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Purtroppo da questi fatti si capisce in che modo approssimativo, superficiale e assolutamente inadeguato sia stato affrontato il problema da parte del committente cioe' il Comune di Roma. Non ci dimentichiamo che prima dei scavi per la ( non ) realizzazione della stazione Nomentana sono stati effettuati i lavori per lo spostamento, nella zona interessata, di tutti servizi come le fognature, luce, acqua, telefoni creando enormi disagi sia ai residenti che alla viabilita' per molti mesi. Non dimenticherei la cosa piu' importante: lo spreco dei NOSTRI soldi! Vedere un comune cosi importante come quello di Roma buttare al vento milioni di Euro di noi contribuenti solo per preparare un lavoro che NON verra' mai realizzato fa' veramente esplodere la bile! Mi auguro che almeno abbiano la buona volonta' di spiegare a tutti come siano andate veramente le cose e magari andarsene a casa! Ecco una chiara dimostrazione dell'incapacita' e menefreghismo dei nostri amministratori. Un saluto. |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 02/05/2007 : 20:23:47
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Ma voi sapete esattamente come son andate le cose? I motivi che hanno portato alla non realizzazione della fermata? Opure vi basate sulle vaccate che dicono in TV? Io personalmente aspetto di avere qualche certezza in più prima di sbilanciarmi. Dato che come ha detto Gamla, la progettazione non è una cosa astratta non credo che abbiano sottostimato il tutto. Ma è possibile che in corso d'opera siano sorte difficoltà che sconsigliano la realizzazione della fermata...Consiglio di aspettare qualche giorno l'uscita del numero di Maggio de Il Pendolare Magazine. E di fare un bel respiro profondo.
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BiagPal
Capo Stazione
Campania
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Inviato il 02/05/2007 : 20:41:34
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Io comunque per questa vicenda resto ampiamente sconcertato perchè la tecnologìa attuale consente di sapere, facendo dei sondaggi geognostici come Dio comanda, esattamente il tipo di sottosuolo in cui scavare. Di sicuro sono stati abbastanza approssimattivi e ciò che mi fa infuriare è che sono stati sprecati inutilmente soldi pubblici, cioè soldi nostri!!! |
Modificato da - BiagPal il 02/05/2007 20:42:04 |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 02/05/2007 : 22:03:59
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Ma sprecati soldi per fare cosa, scusate?I sottoservizi andavano spostati perchè la galleria comunque verrà fatta....però se preferite credere a report....ah, si, vero, quelli che per fare un servizio han fatto cacciare dei ferrovieri, quelli che han camminato in galleria,quelli che erano convinti che i telefoni in cassa stagna fossero come le cabine della SIP, metti il gettone e fai il numero....
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n/a
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Inviato il 02/05/2007 : 23:10:29
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sono d'accordo con Adrianus per il fatto che il Comune e Romametropolitane dovranno spiegare pubblicamente..., ma non sono d'accordo circa i costi relativi alle tubature ecc... e poi ricordiamoci che: -la fermata è rimandata! -Annibaliano non è lontana; -dall'incrocio XXI Aprile/Nomentana a Colosseo, con la B1 ci metteresti il tempo di 6 fermate (10 minuti), mentre con il 60 express 20/25 min. se proprio non si vogliono fare due passi e scendere ad Annibaliano, che tra l'altro potrebbe favorire l'ingresso dei viaggiatori con un uscita sulla parte alta di via Bressanone... altro che tapis roulant!
Francesco, saludos! |
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BiagPal
Capo Stazione
Campania
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Inviato il 03/05/2007 : 10:15:43
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quote: Messaggio di Gemini76
Ma sprecati soldi per fare cosa, scusate?I sottoservizi andavano spostati perchè la galleria comunque verrà fatta....però se preferite credere a report....ah, si, vero, quelli che per fare un servizio han fatto cacciare dei ferrovieri, quelli che han camminato in galleria,quelli che erano convinti che i telefoni in cassa stagna fossero come le cabine della SIP, metti il gettone e fai il numero....
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Attaccare l'ottima trasmissione Report è ASSURDO!!! Se in Italia accadono cose scandalose non è certo colpa di Report ed è un bene che ci sia una trasmissione che denunci tutto ciò. Tutto ciò che Report denuncia è sempre coinciso con la realtà, e non è certo colpa di Report se erano stati licenziati quei ferrovieri, ma per l'atteggiamento vergognoso di Trenitalia. D'altronde è sotto gli occhi di tutti lo sfascio in cui versano le ferrovie italiane e quei ferrovieri non hanno fatto altro che mostrare la realtà delle cose. Onestamente quello di schierarsi dalla parte di chi è responsabile di questi scandali o far finta che niente sia accaduto è un atteggiamento A DIR POCO ASSURDO!!! |
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 03/05/2007 : 10:28:08
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Certo, due giornalisti che percorrono una galleria ferroviaria e manco si son fatti spiegare come funziona un telefono FS la trovi informazione?Io la chiamo disinformazione, in quelal trasmissione sn styate dette tante di quelle vaccate ferroviarie che la metà bastavano. Comprotamento vergognoso di Trenitalia?Spiace farti notare che ognia zienda ha un suo regolamento interno, le violazioni ad esso sono sanzionate. Femrare un treno in galleria per far scendere personale non autorizzato è violazione ai regolamenti. Punto. Report fa giornalismo pescando nel torbido..personalmente non la reputo un'ottima trasmissione...al 90% fa solo sensazionalismo....
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Gemini76
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Inviato il 03/05/2007 : 10:31:13
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Art 4 IPCL (Istruzione per il Personale di Condotta delle Locomotive)
Art. 4 Trasporto di oggetti o persone sui mezzi di trazione 1. – E’ vietato al personale di macchina di trasportare sui mezzi di trazione oggetti o merci ad eccezione delle dotazioni personali e di servizio. 2. – E’ pure vietato ammettere a viaggiare sulle locomotive e nelle cabine di guida delle carrozze pilota, dei mezzi leggeri (motrici e rimorchi) e degli ETR, persone che non siano munite di regolare autorizzazione (1). Tale autorizzazione non è richiesta agli agenti la cui presenza in macchina sia richiesta dai regolamenti o da altre disposizioni relative alla circolazione dei treni.Quando nel treno manchi il bagagliaio o l’apposito locale a ciò adibito, il capotreno ed altri agenti di condotta viaggianti per servizio e muniti di recapiti di viaggio possono prendere posto nella cabina di guida posteriore dei mezzi di trazione elettrici e diesel.
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