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2184 Messaggi |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 03/11/2010 : 19:04:16
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Non c'è che dire, i tedeschi sono tedeschi. |
Giancarlo |
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4036 Messaggi |
Inviato il 03/11/2010 : 19:23:50
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Bellissimo reportage (leggo male o su un cartello delle ultime foto è scritto "La Spezia 500km"?) |
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DR 132
Ausiliario
Veneto
88 Messaggi |
Inviato il 03/11/2010 : 19:55:09
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Si, c'è scritto La Spezia.
23/ Odense
L’indomani mattina faccio un giro in centro, qui sono nel quartiere più antico, quello dove Hans Christian Andersen visse e operò.
Poi la visita al Danmarks Jernbanmuseum è d’obbligo.
All'entrata si nota subito un trattore ricavato da un autocarro militare;
La più antica locomotiva di linea danese, costruita dalla Stephenson nel 1868, preceduta da uno spazzaneve suo coetaneo.
Una Esslingen del 1876
la "caffettiera", loco da manovra del 1869! In perfetta efficienza viene saltuariamente impiegata per corse dimostrative sul binario di prova del museo.
Le macchine qui esposte sono per la maggior parte in stato di marcia, lo si nota dai teli di plastica posti per raccogliere il gocciolamento dell'olio da boccole e meccanismi.
Un'altra Esslingen del 1875
Vettura a due piani...
Locomotiva per treni rapidi del 1950, costruita su progetto svedese.
Non mancano autobus e mezzi di servizio delle DSB.
La sezione diesel ospita l'unica diesel-elettrica anteguerra, la Mx132 costruita come prototipo da Frichs di Aarhus nel 1932 e miracolosamente sopravvissuta agli eventi bellici. Rodiggio 2-D-2, due motori diesel da 450/500 Hp, velocità massima 100 km/h, due prototipi costruiti nel 1932.
E poi c'è lei, la “mitica” Nohab, la locomotiva diesel simbolo per quarant’anni delle ferrovie scandinave, costruita su licenza General Motors negli anni ’50 e ancora oggi opeativa in molte compagnie ferroviarie di mezzo mondo.
In cabina scorre un filmato ripreso in linea negli anni '60.
In pratica questa macchina è un gigantesco motore diesel 2 tempi a 16 cilindri da 2000 cavalli montato su ruote.
La visita prosegue, tra cimeli mantenuti in condizioni impeccabili.
Carrozza postale del 1854!
La carrozza reale danese, costruita nel 1937 e usata fino al 2001, è qui esposta; si fa notare per la sua sobrietà.
Dal piano superiore si può avere una vista d'insieme del museo.
Non manca la sala giochi per bambini, con gli immancabili Lego.
Giocattoli e modellini...
... guardano modelli reali.
All'aperto, sorpresa! Compreso nel prezzo del biglietto d'ingresso c'è un viaggio con una automotrice d'epoca, che si muove su un binario riservato al museo. A rotazione qui vengono impiegati alcuni dei mezzi conservati nel museo. Questa è del 1927.
Ritorno nel museo per completare la visita.
All'uscita c'è la seconda sorpresa: un autobus degli anni '50 è a disposizione, sempre per i visitatori del museo, per un giro turistico della città.
La mia visita al museo termina qui, devo prendere il treno per tornare in giù. Che dire, uno dei migliori che abbia mai visto. Vorrei far notare la perfetta pulizia, l'assenza di ruggine dalle macchine, l'allestimento. Ecco, se Trieste è in qualche modo giustificato dall'essere all'aperto e dovuto al solo volontariato, Pietrarsa è una vergogna. Che ci stanno a fare i custodi? A veder crescere la ruggine?
Qui ci puoi mangiare sull'imperiale, da quanto è pulito.
23/ continua
Quest'anno sono stato a Mulhouse, in Alsazia (F), alla Citè du Train. Se questi sono belli, quello di Mulhouse surclassa tutti, è semplicemente strabiliante. Si badi bene, non per quello che c'è dentro, ma per l'ambientazione, l'atmosfera, la cura nell'esposizione, la pulizia e l'accessibilità. Un esempio di come gli altri tengono in considerazione la loro storia antica e recente. |
Modificato da - DR 132 il 04/11/2010 00:25:09 |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 03/11/2010 : 20:58:20
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Ma vedi DR, sono d'accordo che ad un museo gestito da volontari non si può chiedere che tutti i mezzi buttati all'aperto siano splendenti in quanto anche la sola vernice costa. Ma per lo meno spazzare il marciapiede della stazione dalle foglie secche e dalla sporcizia credo si possa pretendere. Poi tutto l'edificio in generale ha un tono pesantemente dismesso |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
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2184 Messaggi |
Inviato il 04/11/2010 : 00:20:15
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Il museo danese è veramente molto bello! A quando le foto di Mulhouse? |
www.ilpendolaremagazine.it
SZ 363 "Brizitka"
Gabriele Palmieri
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DR 132
Ausiliario
Veneto
88 Messaggi |
Inviato il 04/11/2010 : 00:25:28
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Le devo ancora sistemare... |
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ferpas
Capo Stazione
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 05/11/2010 : 15:44:45
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ma perchè mi fate vedere queste cose che mi sale il sangue alla testa
scherzi a parte ottimo tutto |
MA 100 |
Modificato da - ferpas il 05/11/2010 15:45:59 |
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smiley1081
Capo Stazione
Lazio
1651 Messaggi |
Inviato il 06/09/2013 : 08:01:26
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Da Espansione di Settembre 2013, in edicola oggi con Il Giornale.
web.mclink.it/MC4187/Trenistorici.pdf |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
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