Autore |
Discussione |
stefanohead
Ausiliario
Lazio
31 Messaggi |
Inviato il 08/01/2009 : 11:44:35
|
Grazie per la precisazione, per ricorso perso intendevi quello di Taburrino! Altre info sull B1 che non mi sono chiare: Domanda Numero 1: Partendo dalla seguente nota: "Con nota dell'11 marzo 2008 n. 87/SEG/USC/08 la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie - comunicava che la Commissione Europea aveva aperto una procedura di infrazione (nota del 28 febbraio 2008 n. 0577) nei confronti della Repubblica Italiana ai sensi dell'art. 226 del Trattato CE Contestando una presunta violazione dei principi di parità di trattamento e di non discriminazione, quali corollari del principio di concorrenza . Tale violazione sarebbe conseguente alle modifiche apportate al contratto originario, tali da alterarne la sostanza." Quindi il 28 Febbraio viene aperta la procedura di infrazione. Qualcuno mi sa dire cosa è avvenuto poi il 13 luglio per cui Repubblica il 14/07/2008 scrive: "La Commissione europea ha bloccato i lavori della metro B1. Vietato aprire il cantiere nell´ultimo tratto Conca d´Oro - piazzale Jonio, finché non sarà arrivato da Bruxelles un parere definitivo sulla correttezza delle procedure di appalto. Uno stop imprevisto, che allontana nel tempo la consegna del chilometro finale, quello inserito dall´ex sindaco-commissario di governo Walter Veltroni nel piano di interventi da realizzare con i poteri speciali. Quasi certamente l´ultimo tratto non sarà pronto per l´aprile 2011, quando è prevista l´inaugurazione del tracciato Bologna - Conca d´Oro. .... Invece, come un fulmine a ciel sereno, nel marzo scorso è arrivata una lettera della Commissione europea che informava dell´avvio di una procedura di infrazione. A questa è subito seguita una richiesta di sospensione delle attività da parte dell´allora commissario in Comune Mario Morcone. «Da allora - racconta l´ingegnere Piero Lattanzi, che coordina i lavori della B1 - abbiamo bloccato l´aggiudicazione del cantiere»." (da http://roma.repubblica.it/dettaglio/articolo/1487326)
Domanda Numero 2: "ROMA (21 dicembre) - Approvato l'assestamento di bilancio del Comune di Roma dopo una seduta fiume e tre giorni di lavori, alle ore 2.25 con 36 voti favorevoli, 16 voti contrari e nessun astenuto. La manovra ammonta a 706 milioni di euro, quindi, circa 40 milioni di euro in più di quella inizialmente annunciata. ... Ai trasporti vanno 188 milioni per la copertura dei lavori della metro B1 e l'ammodernamento delle gallerie della metro A, oltre a 65 milioni di manutenzione straordinaria di Atac" Quanti di questi 188 milioni vanno alla B1 e a che titolo? Ciao a tutti e grazie dell'attenzione Stefano
|
|
|
n/a
deleted
993 Messaggi |
Inviato il 08/01/2009 : 14:05:55
|
quote: Messaggio di leonard Scusa ma come fai a fare confronti tra una stazione ed una stazione+800 metri di galleria? è ovvio che la seconda costa di più.
Posso dire che il tuo interlucotore non è stato il primo ad effettuare questo confronto. E' stata infatti la precedente giunta che, per far digerire la sparizione di Nomentana, ha per prima parlato di Jonio come compensazione senza offrire alcuna specifica limitativa: ora certo si dirà che di Veltroni che parla a vanvera già si sapeva e che quindi la responsabilità è di chi gli crede, ma comunque ritenevo utile la precisazione. |
|
|
PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
190 Messaggi |
Inviato il 09/01/2009 : 00:36:49
|
quote: Messaggio di fbartolom
quote: Messaggio di leonard Scusa ma come fai a fare confronti tra una stazione ed una stazione+800 metri di galleria? è ovvio che la seconda costa di più.
Posso dire che il tuo interlucotore non è stato il primo ad effettuare questo confronto. E' stata infatti la precedente giunta che, per far digerire la sparizione di Nomentana, ha per prima parlato di Jonio come compensazione senza offrire alcuna specifica limitativa: ora certo si dirà che di Veltroni che parla a vanvera già si sapeva e che quindi la responsabilità è di chi gli crede, ma comunque ritenevo utile la precisazione.
scusa ma perchè in questo caso "parla a vanvera"? Non era vero che come compensazione (verso la cittadinanza, non certo verso il contractor...) era stato deciso da Veltroni che la B1 avrebbe si perso Nomentana ma acquistato Ionio? E che se non fosse stato per il ricorso di cui sopra, e magari per le elezioni anticipate, probabilmente sarebbero riusciti veramente ad aprire anche Ionio insieme al resto della B1?
Poi il fatto che la stazione nuova più un 800m costi ovviamente un po' più della stazione soppressa, per quanto complessa fosse, che c'entra? Se sono soldi spesi bene siano benedetti no? Ionio serve o no? Mica possiamo pretendere che le metropolitane si facciano gratis... |
|
|
n/a
deleted
993 Messaggi |
Inviato il 09/01/2009 : 11:17:55
|
quote: Messaggio di PilotaDD scusa ma perchè in questo caso "parla a vanvera"? Non era vero che come compensazione (verso la cittadinanza, non certo verso il contractor...) era stato deciso da Veltroni che la B1 avrebbe si perso Nomentana ma acquistato Ionio? E che se non fosse stato per il ricorso di cui sopra, e magari per le elezioni anticipate, probabilmente sarebbero riusciti veramente ad aprire anche Ionio insieme al resto della B1?
Il problema di questo processo è che rischia di essere infettivo. Magari se non si fossero fatte le elezioni anticipate si potrebbe dire anche e senza rischio di smentita che avremmo già la funivia sopra Magliana, la Metro C nel 2011 a S.Giovanni passante raso-terra senza incontrare nè reperti nè l'opposizione della sovraintendenza, e magari nemmeno la crisi economica internazionale...
quote:
Poi il fatto che la stazione nuova più un 800m costi ovviamente un po' più della stazione soppressa, per quanto complessa fosse, che c'entra? Se sono soldi spesi bene siano benedetti no? Ionio serve o no? Mica possiamo pretendere che le metropolitane si facciano gratis...
Infatti non ho detto questo: piuttsto che la precedente amministrazione ha parlato di compensazione quando il senso comune non conosce il senso parziale per questa locuzione. Se ti dico che a compensazione del fatto che ti ho distrutto la macchina te ne compro una nuova, penso che non saresti poi molto soddisfatto se mi presentassi con un penumatico. |
|
|
stefanohead
Ausiliario
Lazio
31 Messaggi |
Inviato il 09/01/2009 : 11:32:55
|
quote: Messaggio di fbartolom
Infatti non ho detto questo: piuttsto che la precedente amministrazione ha parlato di compensazione quando il senso comune non conosce il senso parziale per questa locuzione. Se ti dico che a compensazione del fatto che ti ho distrutto la macchina te ne compro una nuova, penso che non saresti poi molto soddisfatto se mi presentassi con un penumatico.
Mi piace la discussione che si è innescata! Mi trovo d'accordo con fbartolom. Da elettore piuttosto informato avevo bevuto che la compensazione fosse economica e temporale. Ossia salta una fermata ne facciamo un'altra con i stessi soldi(più o meno, ovviamente c'era lo scavo ulteriore galleria) e cosa altrettanto importante negli stessi tempi. Ora su un costo di circa 500 Milioni per il tratto bologna-ConcaD'oro il solo tratto ConcaD'oro Jonio e la stazione Jonio costa 220 Milioni e poi si va a finire nel 2013 con Jonio quando si era parlato di 2011. Si mette la scusa del ricorso alla UE ma quello ha fermato le attività dal primo marzo 2008a Novembre 2008, circa 9 mesi invece ora siamo a un ritardo di 24 mesie forse oltre visto che prima si parlva di aperutra B1 ad Aprile 2011 invece ora si dice di un generico 2013, ne segue che Jonio potrebbe arrivare con circa 30 mesi di ritardo! Che dire Ciao stefano |
|
|
n/a
deleted
993 Messaggi |
Inviato il 09/01/2009 : 16:25:41
|
quote: Messaggio di stefanohead Che dire Ciao stefano
Che una piccol(issima) parte di me avrebbe auspicato la permanenza di Veltroni al Campidoglio per dargli modo di sperimentare gli effetti del suo Karma - in altre parole, perchè gli scoppiassero in faccia le sue contraddizioni. Parte che comunque viene messa immediatamente a tacere dalla corrispondente possibilità di una permanenza di Prodi al governo nazionale (se ci penso ora, accidenti come eravamo messi male!). |
|
|
leonard
Capo Stazione
Lazio
1315 Messaggi |
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 09/01/2009 : 18:04:56
|
quote: Messaggio di fbartolom ...(se ci penso ora, accidenti come eravamo messi male!).
Non mi sembra che adesso siamo messi meglio! |
Le mie foto. |
|
|
n/a
deleted
993 Messaggi |
Inviato il 12/01/2009 : 10:09:45
|
quote: Messaggio di BiagPal
quote: Messaggio di fbartolom ...(se ci penso ora, accidenti come eravamo messi male!).
Non mi sembra che adesso siamo messi meglio!
Sembra per lo meno ci sia maggiore chiarezza, cerco di ritornare in Topic; anche se certo leggere nei comunicati ufficiali l'apertura al pubblico della B1 nel 2011 e sentire allo stesso tempo l'incaricato delle Metropolitane nel corso della visita dichiarare che non se ne parla proprio, non è che deponga molto bene. Peggio sarebbe se parlassero di due cose diverse (solo fine dei lavori nei comunicati e non apertura al pubblico). |
|
|
stefanohead
Ausiliario
Lazio
31 Messaggi |
Inviato il 12/01/2009 : 11:57:37
|
Visto che stiamo parlando di date, qualcuno ha avuto notizie delle date di previsione di fine lavori o di apertura al pubblico della Stazione San Giovanni della futura metro C? Ciao Stefanio |
Modificato da - stefanohead il 15/01/2009 16:10:30 |
|
|
n/a
deleted
993 Messaggi |
Inviato il 12/01/2009 : 17:20:15
|
quote: Messaggio di stefanohead
Visto che stiamo parlando di date, qualcuno ha avuto notizie delle date di previsione di fine lavori o di apertura al pubblico della Stazione San Giovanni della futura metro C?
Gli ultimi numeri usciti sulla ruota di Roma..., anche se nemmeno troppo recenti, parlano del 2015 per la tratta fondamentale che comprende S.Giovanni e ragginge Prati; non risulta più previsto a S.Giovanni un periodo di terminazione del servizio, attestandosi esso piuttosto nel 2013 alla stazione Lodi. |
|
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
|
PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
190 Messaggi |
Inviato il 15/01/2009 : 23:39:17
|
oggi, aspettando che arrivasse una metro, mi è cascato lo sguardo sulla cartina delle reta, e mi sono chiesto: ma perchè non si sta prevedendo un collegamento tra la linea C e la FR3?
Se la C arriverà veramente fino a Grottarossa da lì raggiungere la FR3 è questione di una sola ulteriore fermata...
A che servirebbe? Beh, oltre a fare la felicità dei pendolari che arrivano dal viterbese o Bracciano, se veramente Viterbo diventerà il secondo aeroporto del Lazio e su parte del tracciato della Roma-Viterbo si costruirà una linea veloce sarebbe l'uovo di colombo. Linea (anche) veloce da Viterbo aeroporto fino a La Storta o poco oltre e poi scelta tra trasbordo sulla C o proseguire sul tracciato della FR3, fermandosi a tutte le fermate, fino a Trastevere. Un vantaggio per chi prenderà l'aeroporto ma anche per i romani che sulla zona ovest si troverebbero un servizio metropolitano frequente (ogni 15 minuti come oggi la roma-fiumicino?) lungo il tracciato della FR3. |
|
|
PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
190 Messaggi |
Inviato il 15/01/2009 : 23:40:38
|
sorry, delle reta = della rete... |
|
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 16/01/2009 : 01:25:30
|
Per eventuali correzioni dei messaggi inseriti, è consigliabile l'uso della funzione Modifica risposta, attivabile con l'icona |
|
|
|
Discussione |
|