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 Osservatorio sui cantieri per la metro B1 e C
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 30/01/2009 :  10:26:15  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
ehm....i forum lasciano il tempo che trovano...
Veramente, come dire, la C è stata finanziata dal CIPE proprio durante il precedente governo Berlusconi, e,come dire, il finanziamento regionale venne erogato dalla Giunta STorace. Sono stanziati i fondi per la tratta fino a P.za Venezia sicuro.
Evitiamo inutili allarmismi. E cmq lasciare in quello stato comatoso e pietoso la Pantano era impossibile...avevi infrastruttura nuova per un pezzo con mezzi da museo...

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Supermendez
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Lazio
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Inviato il 30/01/2009 :  12:23:21  Guarda il profilo di
ragazzi non scherziamo....la metro c deve assolutamente arrivare almeno fino a venezia,altrimenti in base a tutto quello che si è detto e fatto fino ad oggi se la metro si fermasse a san giovanni (o addirittura a lodi senza interscambio!!!) sarebbe il totale delirio...per quanto riguarde le stazione dell'asse sotto corso vittorio spero vivamente che si recuperi il progetto finale con argentina e chiesa nuova,o se si deve fare qualche rinuncia vedo di maggiore importanza argentina visto lo scambio bus e soprattutto tram 8...se ci fosse la metro ad argentina si sopperirebbe almeno in parte al fatto che il tram 8 non arrivi a termini....si spera:))))))
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stefanohead
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Inviato il 30/01/2009 :  12:42:45  Guarda il profilo di  Visita il Sito di stefanohead
I dubbi effettivamente ci sono, da un pò qualunque dichiarazione rilasciano Alemanno o Marchi non si fa menzione delle date di realizzazione della stazione SanGiovanni!?
http://tuscolanaeur.blogspot.com/2009/01/metro-c-nuove-date.html
Nell'ultima dichiarazione si parla di Lodi ad Ottobre 2012 e Sangiovanni nulla.
Il problema sarebbe anche solo un ritardo della realizzazione di SanGiovanni, ci ritroveremmo per 6/12 mesi con un esodo di gente che scende a Lodi e si incammina verso SanGiovanni! Magari devono pure ricomprare il B.I.T. (una sola corsa metro).
Poi la metro C deve essere prolungata al più presto oltre SanGiovanni altrimenti la metro A collassa! Già ora la situazione è al limite! Vi rendete conto di 2/3 anni senza proseguimento della C verso il centro? DEcine di migliaia di persone che si aggiungono al carico delle A. Il nodo Termini esploderà irrimediabilmente.
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 30/01/2009 :  13:06:31  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ma chi te lo dice che tutta la gente prenderà la Metro A?Poi, se rpeferite aspettare che apra anche la tratta T3....
MA più che altro....sono tutte balle che la C non proseguirà verso Lodi, anzi, probabilmente la tratta Lodi - San Giovanni aprirà pochi mesi dopo la tratta Lodi - Parco di Centocelle

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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 30/01/2009 :  13:10:31  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Mi correggo: la Linea C è interamente finanziata fino a P.le Clodio. SI parla di 2015 ,massimo 2018 per l'apertura

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leonard
Capo Stazione

Lazio
1315 Messaggi

Inviato il 30/01/2009 :  15:46:05  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard
quote:
Messaggio di Gemini76

Mi correggo: la Linea C è interamente finanziata fino a P.le Clodio. SI parla di 2015 ,massimo 2018 per l'apertura



Volevo ben dire!!!!!!!!!!!!

www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo
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Grid
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Inviato il 02/02/2009 :  20:16:12  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di stefanohead

I dubbi effettivamente ci sono, da un pò qualunque dichiarazione rilasciano Alemanno o Marchi non si fa menzione delle date di realizzazione della stazione SanGiovanni!?
http://tuscolanaeur.blogspot.com/2009/01/metro-c-nuove-date.html
Nell'ultima dichiarazione si parla di Lodi ad Ottobre 2012 e Sangiovanni nulla.


Quel blog dice il falso, o quantomeno riporta una informazione incompleta.

Cita come fonte il sito romametropolitane.it. Ebbene su tale sito basta andare su questa pagina:
http://www.romametropolitane.it/articolo.asp?CodMenu=1&CodArt=77
per leggere:

Prima fase
La prima tratta che viene messa in servizio è la Parco di Centocelle-Monte Compatri/Pantano, con 15 stazioni.
Tempo previsto per la messa in servizio: entro il 2011.

Seconda fase
La seconda tratta che viene messa in servizio è la Lodi-Monte Compatri/Pantano (comprensiva della prima fase Parco di Centocelle-Monte Compatri/Pantano), con 21 stazioni.
Tempo previsto per la messa in servizio: secondo semestre del 2012.

Terza fase
La fase finale è costituita dalla messa in servizio dell'intero Tracciato Fondamentale (Clodio/Mazzini-Monte Compatri/Pantano)
Tempo previsto per la messa in servizio: 2015.

E' evidente che la stazione San Giovanni e' compresa nella cosiddetta "terza fase".

Cosi' come appare evidente che il commento dell'autore del blog ("Come al solito San Giovanni scompare nuovamente!") in questa circostanza appare falsa e tendenziosa.

Non sto certo dicendo che il sito di romametro sia oro colato, e ben vengano i siti di denuncia, ma certe dichiarazioni andrebbero basate su fatti concreti.
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35960 Messaggi

Inviato il 03/02/2009 :  00:03:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
In teoria San Giovanni potrebbe anche aprire prima...chissà..

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Supermendez
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Inviato il 03/02/2009 :  08:48:28  Guarda il profilo di
ma cosa sta accadendo a san giovanni?nel senso stanno ancora facendo sondaggi per l'ubicazione della stazione o cosa???
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Supermendez
Ausiliario

Lazio
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Inviato il 03/02/2009 :  09:02:12  Guarda il profilo di
scusate la banalità della domanda...ma come funziona una diramazione della linea metro?nel senso se io da termini voglio arrivare a conca d'ora ok prendo il treno che superata bologna andrà in quella direzione,se invece vengo da conca d'ora ci sarà un treno che va diretto a rebibbia?oppure in quel caso devo cambiare a bologna?
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stefanohead
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Lazio
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Inviato il 03/02/2009 :  10:14:35  Guarda il profilo di  Visita il Sito di stefanohead
Ciao Grid,
il BLOG che ho citato nel mio intervento è interamente gestito dal sottoscritto da circa 4 anni.
Continuo a evidenziare la scomparsa di San Giovanni, spero vi rendiate conto che da prospetto di aggiudicazione della gara San Giovanni doveva appartenere alla prima fase:
FEBBRAIO 2011
Poi a Maggio 2008 a neanche 3 anni dall'ipotetica apertura della stazione SanGiovanni e 10 giorni dopo la fine delle elezioni comunali si scopre da RomaMetropolitane che San Giovanni apre a fine 2012(circa 2 anni di ritardo) e entra nella mitica seconda fase, quasi insieme a Lodi.
Ora tu mi fai notare che San Giovanni entra a pieno titolo nella terza fase, ossia 2015(senza specificare il mese).
Se questo non vuol dire far scomparire una stazione poco ci manca!
Ovviamente se hai letto il post sul mio BLOG, non parlavo di scomparsa di una stazione fisicamente, ma della scomparsa della stazione dal cronoprogramma ufficiale di Roma Metropolitane.

Poi il 05/12/2008 sul messaggero appare la seguente intervista:

Sergio Marchi (Assessore alla mobilità): "Il cronoprogramma è rispettato ..."

Filippo Stinellis (AD Metro C): "La realizzazione della metro C sta procedendo nel rispetto dei tempi ..."

Modificato da - stefanohead il 03/02/2009 10:18:31
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Marzio Montebello
Capo Stazione

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Inviato il 03/02/2009 :  10:14:51  Guarda il profilo di
Trattandosi di diramazione, venebdo da Conca D'Oro naturalmente il treno si inserirà a Bologna e proseguirà per Rebibbia. Anche perché sarabbe difficile realizzare una stazione con tronchini ecc sotto piazza Bologna (e una linea così corta).

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Grid
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Inviato il 03/02/2009 :  10:22:48  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Supermendez

ma cosa sta accadendo a san giovanni?nel senso stanno ancora facendo sondaggi per l'ubicazione della stazione o cosa???



La stazione della A venne costruita fin dal principio con un "livello" in piu' per consentire l'interscambio con un'altra linea metro.

Il problema e' che tale livello e' ubicato SOPRA i binari della A.

In origine il progetto della C prevedeva di usare tale struttura, e ci si sarebbe trovati con la stazione gia' in parte predisposta. Un vantaggio non da poco.

Tuttavia pare che la soprintendenza archeologica abbia vietato di scavare a quella profondita.

Di conseguenza il progetto ha dovuto essere rivisto e la stazione della C (sempre se ho capito bene) dovra' essere posta SOTTO quella della A. Quindi almeno a occhio e croce a "tre" livelli sotto terra. Cio' ha causato ritardi nella progettazione e, suppongo, rendera' i lavori piu' complessi (credo che la stazioen finale dovra' essere realizzata molto in profondita').

Questa ovviamente e' la versione di Roma Metropolitane. D'altra parte non esistono altre dichiarazioni ufficiali al riguardo, solo chiacchiere.

Per ora, per quanto ne so, nei cantieri a San Giovanni hanno spostato i sottoservizi, compresa una grande conduttura fogniaria, e stanno solidificando le fondamenta degli edifici circostanti, tra i quali una scuola.

Questi, stando al sito della Metro C, e' lo stato dei lavori:

IN CORSO:
- Deviazione delle reti dei sottoservizi Italgas, Acea MT/BT, Acea ATO2 (idrico)
- In fase di ultimazione testimoniali di stato e monitoraggi strutturali e ambientali
- Campi prove opere di presidio edificio L7 e 42/A di Via La Spezia
- Spostamento sottoservizi e deviazione fognatura con esecuzione micropali e pali
- Pali di accesso Largo Brindisi lato sud

LAVORI DA ESEGUIRSI :
- Nuova fognatura lato nord Largo Brindisi
- Opera di presidio edifici L3-42A
- Corree guida propedeutiche alla realizzazione dei diaframmi
- Deviazione fognatura tipo VII
- Deviazione PP.SS. ( ATO2 Piazzale Appio; vari Largo Brindisi lato sud)

*** E’ stata messa a punto una variante per risolvere definitivamente i problemi di carattere archeologico, la variante è in corso di approvazione da parte degli enti competenti, tale procedura si concluderà a breve. Durante questo periodo le attività del cantiere procederanno con l’ultimazione degli spostamenti dei sottoservizi, indispensabile per l’esecuzione di tutte le altre lavorazioni.
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Grid
Ausiliario

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Inviato il 03/02/2009 :  10:42:39  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di stefanohead

Ciao Grid,
il BLOG che ho citato nel mio intervento è interamente gestito dal sottoscritto da circa 4 anni.
Continuo a evidenziare la scomparsa di San Giovanni, spero vi rendiate conto che da prospetto di aggiudicazione della gara San Giovanni doveva appartenere alla prima fase:
FEBBRAIO 2011
Poi a Maggio 2008 a neanche 3 anni dall'ipotetica apertura della stazione SanGiovanni e 10 giorni dopo la fine delle elezioni comunali si scopre da RomaMetropolitane che San Giovanni apre a fine 2012(circa 2 anni di ritardo) e entra nella mitica seconda fase, quasi insieme a Lodi.
Ora tu mi fai notare che San Giovanni entra a pieno titolo nella terza fase, ossia 2015(senza specificare il mese).
Se questo non vuol dire far scomparire una stazione poco ci manca!
Ovviamente se hai letto il post sul mio BLOG, non parlavo di scomparsa di una stazione fisicamente, ma della scomparsa della stazione dal cronoprogramma ufficiale di Roma Metropolitane.

Poi il 05/12/2008 sul messaggero appare la seguente intervista:

Sergio Marchi (Assessore alla mobilità): "Il cronoprogramma è rispettato ..."

Filippo Stinellis (AD Metro C): "La realizzazione della metro C sta procedendo nel rispetto dei tempi ..."




Ciao Stefano.

Grazie per la risposta.

Ho appena trattato del "problema" San Giovanni nel mio messaggio precedente.

Capisco il tuo punto di vista, ma continuo a non essere d'accordo con la conclusione che ne trai, ovvero che "Se questo non vuol dire far scomparire una stazione poco ci manca!"

Argentina e' "scomparsa". Nomentana e' "scomparsa". San Giovanni NON e' scomparsa.

Ne', come ti ho fatto notare e' scomparsa dal "cronoprogramma ufficiale" di romametro. Semmai, non essendo piu' "capolinea" di nessuna delle tre tratte, non compare piu' nominata esplicitamente.

E comunque il tuo commento (che non dubito tu abbia scritto in totale buona fede) sembrava indicare una definitiva soppressione della stazione. Almeno io leggendolo ho ricavato questa impressione.

Personalmente quello che trovo davvero grave nella vicenda e' la mancanza di trasparenza da parte di tutte le parti coinvolte (costruttori, comune, soprintendenza archeologica). Nessuno sembra avere il coraggio di "metterci la faccia" e dare notizie certe al riguardo. Apre in ritardo? Qualcuno abbia il coraggio di spiegare ai cittadini i motivi. Se sono motivi reali, i cittadini, che non sono stupidi, anche se con un po' di amaro in bocca comunque capiranno.

Un'ultima nota: visto che i cronoprogrammi ora sono cambiati, le dichiarazioni che riporti sono, a modo loro, "corrette", dato che ormai fanno riferimento a Centocelle nel 2011 e Lodi nel 2012.

Inoltre, specificare il "mese" di un progetto previsto nel 2015, e per di piu' di un progetto travagliato come la metro C, mi sembra chiedere troppo. Se davvero nel 2015 arrivano a Clodio (come previsto sin dall'inizio) mi riterro' comunque soddisfatto.
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Gemini76
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Inviato il 03/02/2009 :  10:55:37  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di stefanohead

Ciao Grid,
il BLOG che ho citato nel mio intervento è interamente gestito dal sottoscritto da circa 4 anni.
Continuo a evidenziare la scomparsa di San Giovanni, spero vi rendiate conto che da prospetto di aggiudicazione della gara San Giovanni doveva appartenere alla prima fase:
FEBBRAIO 2011
Poi a Maggio 2008 a neanche 3 anni dall'ipotetica apertura della stazione SanGiovanni e 10 giorni dopo la fine delle elezioni comunali si scopre da RomaMetropolitane che San Giovanni apre a fine 2012(circa 2 anni di ritardo) e entra nella mitica seconda fase, quasi insieme a Lodi.
Ora tu mi fai notare che San Giovanni entra a pieno titolo nella terza fase, ossia 2015(senza specificare il mese).
Se questo non vuol dire far scomparire una stazione poco ci manca!
Ovviamente se hai letto il post sul mio BLOG, non parlavo di scomparsa di una stazione fisicamente, ma della scomparsa della stazione dal cronoprogramma ufficiale di Roma Metropolitane.

Poi il 05/12/2008 sul messaggero appare la seguente intervista:

Sergio Marchi (Assessore alla mobilità): "Il cronoprogramma è rispettato ..."

Filippo Stinellis (AD Metro C): "La realizzazione della metro C sta procedendo nel rispetto dei tempi ..."



Vedi, il tuo problema è che fai disinformazione, perchè dalle tue parole e da quello che scrivi sembra come se San Giovanni fosse scomparsa come stazione. RomaMetropolitane è tenuta alla trasparenza a livello di comunicazione e quindi ti assicuro che il diario di cantiere pubblicato sia nel loro sito che in quello di Metro C SpA è affidabile . Sarebbe bastatop seguire le vicende di San Giovanni per capire, e forse avresti potuto correggere il tiro sul tuo blog.
COme anche le pantegane sanno, quando venne realizzata la Metro A erano previste altre linee di emtropolitana, una che la itneresecasse a Numidio Quadrato ed una a San Giovanni. Per entrambe si predisposero gli ambienti al rustico,così come a P.za Bologna vennero predisposte le oepre per la diramazione verso COnca d'Oro.
Quindia San GIovanni, tra il livello binari ed il livello tornelli esiste una struttura al rustico. Ti aggiungo anche che il primo progetto della linea C prevedeva non di realizzare il deposito a Graniti ma provvisoriamente di usare Osteria del Curato, e quindi si doveva costruire anche un raccordo tra le due linee. Il problema della famosa stazione a San Giovanni, per la quale molti si stracciano le vesti gridando allo scandalo perchè non viene utilizzata è,ma guarda un pò, nei resti archeologici. Quando sono stati fatti gli ambienti nessuno ovviamente ha scavato oltre per vedere cosa c'era...e dato che casualmente Porta Asinara è ad un livello più basso rispetto l'attuale Porta San Giovanni è facile che abbiano trovato resti romani. Ergo, il progetto della stazione di San Giovanni ha dovuto essere rivisto riprogettando la stazione.
Ovviamente le metropolitane ora si aprono a tratti, onde evitare gli errori fatti con la Metro A e la Metro B. Ergo, dato che per una stazione non si può posticipare l'apertura di tutta la linea, intanto si aprirà fino a Lodi, anzi, il primo tratto a riaprire sarà quello sul sedime della ex Pantano, in modo tale che a PArco di Centocelle sarà cmq assicurato l'interscambio con il trenino...successivamente si arriva a Lodi. L'apertura di San Giovanni avverrà successivamente, anche perchè dimentichi una cosa...le TBM dopo San GIovanni andranno estratte, revisionate e reintrodotte, quindi è una stazione anche cruciale...

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