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 Osservatorio sui cantieri per la metro B1 e C
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Autore Discussione
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n/a
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Inviato il 26/04/2009 :  20:00:39  Guarda il profilo di
Credi che non lo sappia? Il problema a roma è sempre lo stesso... ma secondo te, dov'è più forte questa "volontà"?

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS

Modificato da - Marzio Montebello il 29/04/2009 17:09:06
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andrealiam88
Ausiliario

96 Messaggi

Inviato il 26/04/2009 :  20:32:07  Guarda il profilo di
io credo che ora come ora la priorità vada data alla rete metropolitana e una volta terminata la metro d bisognerebbe riorganizzare interamente il tpl di superficie considerando i percorsi di autobus (anche le linee express che tanto su questo forum vengono disprezzate), tram, filobus in base ad uno studio sui flussi
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PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

190 Messaggi

Inviato il 26/04/2009 :  21:44:14  Guarda il profilo di
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Messaggio di Razziatore

Per me una metro deve avere fermate sul km non sul mezzo km... che senso ha fare le fermate distanti come Esposizione Est e Ovest ( o se preferite EUR Palasport/Eur Fermi )? Secondo me nessuna, la metropolitana non ha neanche il tempo di accelerare e guadagnare velocità le due fermate dell'eur avevano senza all'inizio così vicine perché erano pensate una per far salire la gente e una per far scendere; in pratica formano un sistema di un unica fermata.

Sinceramente, ripeto, 500 mt non mi sembrano poi così tanti. Con il tuo raggionamento, io dovrei dire che vicino a casa non ho neache una fermata di Metro. Io invece mi considero fortunato perché ne ho ben 3: Colosseo ( 450 mt, me li faccio tutti i giorni per andare all'uni e ti assicuro che non sono niente )...



Beh allora sei fortunato perchè a meno di 500m la fermata ce l'hai. Io non lo sono altrettanto, insieme alla maggioranza di romani.

Questa discussione l'abbiamo già fatta e io dico che 500m a piedi li fa anche il più pigro, mentre già 1 km, sopratutto se piove o se porti borse, pacchi, ecc invogliano ad alternative motorizzate.

Ma senza entrare in discorsi soggettivi ripeto che basta vedere cosa abbiamo fatto noi con la A e sopratutto cosa hanno fatto all'estero.

In periferia 1 km o più di distanza tra le fermate è la regola certo, perchè ci si aspetta che lì la macchina comunque si usi quando serve, ma se si vuole pedonalizzare un centro, o comunque ridurre al minimo l'uso di auto (e moto) private serve una rete di fermate più fitta.

Senza riscomodare le solite Londra, Parigi, ecc ti potrei fare cento esempi, come l'ultima rete straniera che ho usato, quella di Toronto, dove al centro le fermate sono rigorosamente a 450-500 m di distanza l'una dall'altra.

Ma poi non a caso pure il progetto iniziale della linea C prevedeva fermate con questa frequenza. Poi però evidentemente le spinte di tanti centri di potere nostrani contro una metropolitana funzionale e in tempi certi (ci ricordiamo della battaglia di Italia Nostra contro la linea C nel centro?) ogni tanto hanno il sopravvento.


PS all'EUR le fermate sono a circa 400m tra loro, non 500. E poi sembrano forse vicine perchè la linea, nata nel dopoguerra per il trata sud ha le altre fermate mediamente un po' troppo distanti e l'accesso è poco ottimizzato e ti costringe comunque a camminare un po'.

Ripeto che per trovare una linea con una normale spaziatura tra le fermate basta guardare alla buona vecchia A, che per buona parte ce l'ha in media ogni 500m e solo oltre Subaugusta le dirada sensibilmente.
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35960 Messaggi

Inviato il 26/04/2009 :  22:27:20  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Una metro con fermate ogni 500 metri cosa è,un autobus?Un tram?La metropolitana deve essere una portante per raggiungere velocemente posti distanti tra loro, non per fare 3 fermate....

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!!FUCK RUSSIA!!
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3045 Messaggi

Inviato il 26/04/2009 :  22:51:49  Guarda il profilo di
A dire il vero, io spesso e volentieri mettere un treno express che magari facesse 1 fermata ogni 2 o 3...

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
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[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 26/04/2009 :  22:55:58  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di Razziatore

A dire il vero, io spesso e volentieri mettere un treno express che magari facesse 1 fermata ogni 2 o 3...



A parte l'assassinio della grammatica italiana: la metropolitana non è fatta per avere treni express, darebbero solo intralcio alla circolazione e basta

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leonard
Capo Stazione

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Inviato il 26/04/2009 :  23:40:15  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard
L'esempio migliore, in questo ambito, è la russia: le stazioni della metro sono distanti mediamente 1500 metri tra loro, anche nelle città più piccole, e il vuoto tra esse è colmato da tram e filobu (che anche lì abbondano) e autobus. la velocità commerciale dei treni è superiore ai 40 km/h infatti.

www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo
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Inviato il 26/04/2009 :  23:46:12  Guarda il profilo di
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Messaggio di Gemini76
la metropolitana non è fatta per avere treni express, darebbero solo intralcio alla circolazione e basta



Non è vero New York c'è li ha...

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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

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Inviato il 26/04/2009 :  23:53:29  Guarda il profilo di
Ecco, questo sarebbe il caso di corso Vittorio, se è vero che vogliono eliminare tutte quelle fermate, una tranvia di superficie, come potrebbe essere la TVA, andrebbe benissimo. Ricalcherebbe la parte in comune creando uno o più punti di connessione, ma avrebbe dei flussi separati dall'aurelio verso Termini.

Giancarlo
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
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Inviato il 27/04/2009 :  00:04:07  Guarda il profilo di
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Messaggio di Razziatore

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Messaggio di Giancarlo Giacobbo

Michele, è la volontà politica di fare le cose che manca, i possibili problemi tecnici, qualora ci fossero, si risolvono.



Credi che non lo sappia? Il problema a roma è sempre lo stesso... ma secondo te, dov'è più forte questa "volontà"?


La volontà di "non fare" è trasversale, è insita nella maniera di pensare dei romani. Si è pronti a sposare le soluzioni più all'avanguardia, anche se non suffragate dall'esperienza e dal buon senso verso sistemi mai realizzati o poco sperimentati, mentre si aborrisce all'idea di un mezzo in uso da un secolo perchè considerato "vecchio". In più ci si mettono anche i media che nella più totale ignoranza dell'argomento, foraggiati da chi deve vendere, sposano e caldeggiano le tesi più avveniristiche.

Giancarlo
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leonard
Capo Stazione

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Inviato il 27/04/2009 :  00:51:23  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard
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Messaggio di Razziatore

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Messaggio di Gemini76
la metropolitana non è fatta per avere treni express, darebbero solo intralcio alla circolazione e basta



Non è vero New York c'è li ha...



La rete di new york ha lunghe tratte a 3 e 4 binari per separare i flussi.

www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo
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Inviato il 27/04/2009 :  01:10:44  Guarda il profilo di
Puoi evitare le tratte a più binari facendo le precedenze nelle stazioni. Un treno si ferma e fa passare il rapido che sfeccia contento sui due binari centrali. Non dico che sulla B sarebbe fattibile, dico solo che come discorso è interessante. Ad esempio io per andare all'uni risparmieri qualcosa perché userei un treno rapido la magior parte del tempo senza dovermi fare tutte le stazioni

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Modificato da - Marzio Montebello il 29/04/2009 17:09:42
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leonard
Capo Stazione

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Inviato il 27/04/2009 :  01:18:25  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard
razziatore, con due soli binari e le frequenze attuali è improponibile un servizio express (così come la costruzione di binari di raddoppio). i vantaggi si hanno quando si saltano più stazioni, non una o due.

www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo
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andrealiam88
Ausiliario

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Inviato il 27/04/2009 :  09:43:20  Guarda il profilo di
io credo che razziatore non proponga di fare lavori di ammodernamento sulla linea b ma solamente che questa avrebbe potuto essere una buona idea se fosse stata preventivata già quando si è costruita la metro. E devo ammettere che non sarebbe male visto che soprattutto nelle ore di punta si nota come vi siano delle fermate per così dire di prima categoria (vedi magliana, piramide, termini etc etc) e altre che invece non vengono molto usate (garbatella, circo massimo etc etc). Così fare un treno express che negli orari di punta faccia le fermate più importanti possa aiutare anche a decongestionare la linea
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Inviato il 27/04/2009 :  10:20:59  Guarda il profilo di
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Messaggio di leonard

L'esempio migliore, in questo ambito, è la russia: le stazioni della metro sono distanti mediamente 1500 metri tra loro, anche nelle città più piccole, e il vuoto tra esse è colmato da tram e filobu (che anche lì abbondano) e autobus. la velocità commerciale dei treni è superiore ai 40 km/h infatti.


Bah, la mia esperienza a Mosca è del tutto differente. Gigantesche camminate sotto terra tra una stazione di una linea e quella dell'altra linea che sulla carta è riportata come coincidente (modello Piramide-Stazione Ostiense, tanto da noi vituperato): manca invece l'incentivazione a salire in superfie a prendere altri mezzi. Forse nelle altre città è diverso.
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