Autore |
Discussione |
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 29/04/2009 : 20:20:20
|
quote: Messaggio di andrealiam88
E poi secondo voi faranno in tempo per l'aprile del 2011 come da contratto?
No |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 29/04/2009 : 20:48:39
|
Tra poco ( forse domani, forse dopo-domani ) dovrebbe uscire un nuovo notiziario, sono curioso di leggerlo! |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Sandroz
Ausiliario
61 Messaggi |
Inviato il 01/05/2009 : 14:43:02
|
Ragazzi, concittadini
Oggi amaramente lavoro e quindi andando sul sito di Repubblica, un po' a fatica (sono andato sulla prima pagina scansionata) mi sembra di aver letto che sono saltate 2 fermate della linea C.
Tentando di scorrere l'articolo mi sembra di aver letto che son state annullate Argentina (novita?) e San Pietro.
|
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 01/05/2009 : 15:08:22
|
Non parla di San Pietro, infatti nello schema "San Pietro" ancora esiste, parla di "Tevere" che sinceramente io non ho mai sentito. |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Eeyor
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
375 Messaggi |
Inviato il 01/05/2009 : 16:09:29
|
Tevere?? Argentina era riasputo che saltasse...cmq postate il link... |
...sporcheremo i muri con un altro no.... |
|
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 01/05/2009 : 16:26:12
|
Di meglio io non ho trovato. Immagino che per leggere il giornale di oggi tocchi pagarlo (a meno che non ci si accontenti dell'edizione del 7 novembre 2007)...
Comunque aspettiamo un po' per vedere se è vero, una sola campana è poco. |
|
|
|
andrealiam88
Ausiliario
96 Messaggi |
Inviato il 01/05/2009 : 19:19:15
|
scusate io non capisco quale sia la fonte di repubblica, perché più o meno tre settimane fa marchi ha detto che per la stazione sotto al tevere come per chiesa nuova non ci saranno assolutamente problemi perché gli scavi archeologici hanno dato risposta positiva |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 01/05/2009 : 19:43:55
|
Anche perché ne Roma Metropolitane ne Metro C Spa hanno fatto un comunicato... |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 01/05/2009 : 22:33:06
|
La stazione in fondo a C.so Vittorio è una di quelle che nn hanno problema di ritrovamenti archeologici |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
190 Messaggi |
Inviato il 01/05/2009 : 23:22:16
|
scusate ma perchè tutta questa meraviglia sulle due fermate saltate? basta andare a pagina 65 e seguenti di questo thread e leggiamo che ce l'aveva già detto bppr1994, anzi Romametropolitane stessa. E ne abbiamo anche discusso a lungo e in largo! Che poi molti qui hanno assalito il povero bppr1994 manco fosse un provocatore lascia il tempo che trova. Il comunicato di romametropolitane, con il numero delle fermate ridotto rispetto ai piani, era chiarissimo. Poteva forse essere errato ma evidentemente se lo riprende pure La Repubblica errato non era.
quote: Messaggio di bppr1994
E' saltata anche la fermata San Pietro
Per chi non se ne fosse accorto, è saltata un'altra fermata nel centro storico. http://www.romametropolitane.it/stampa/PDF%20Comunicati%20stampa/090415ComunicatovisitaAlemannoaGiardinetti.pdf La fermata San pietro (quella prevista sotto il letto del Tevere per evitare interferenze archeologiche...) è stata accorpata a "Risorgimento". Ora, per RomaMetropolitane, la nuova fermata si chiamerà Risorgimento-San Pietro.
E non mi si dica anche questa volta che è poco male. La capillarità di un servizio metropolitano nell'area centrale della città è fondamentale. Altrimenti è un servizio monco.
E' sempre così, quando c'è da nascondere una brutta notizia si crea confusione con ipotetiche buone notizie. E' la stessa cosa già successa per le soppresse Nomentana e Argentina.Ora si vocifera di due nuove fermate (Auditorium e Farnesina). Solito fumo negli occhi....
Quindi sembra proprio che, purtroppo, oltre a Argentina ci siamo giocati anche Tevere o S.Pietro che sia.
Ma la Repubblica spiega pure il motivo? Purtroppo oggi non ho comprato il giornale causa chiusura pomeridiana dell'edicole, almeno quelle che ho visto io. Per Argentina sappiamo che la scusa sono i reperti o i fiumi sotteranei (perchè la reputo una mera scusa l'ho spiegato qua nei giorni scorsi, avrebbero potuto fare gli sbocchi a Gesù, o almeno provarci). Ma per Tevere? Il motivo forse è la levitazione dei prezzi?
|
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 01/05/2009 : 23:48:10
|
Ehm....vermaente la stazione lì sarà, alla fine di C.so Vittorio. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
andrealiam88
Ausiliario
96 Messaggi |
Inviato il 02/05/2009 : 09:41:56
|
Cercando delle notizie in rete sulla effettiva cancellazione della fermata San Pietro ho trovato un documento in cui il Sovrintendente Adriano la Regina comunica al Campidoglio e a Palazzo Chigi i suoi studi di fattibilità archeologica sulle varie fermate della metro c, condotti quando il tracciato era ancora in fase di studio. Vi riporto quello che disse a proposito della fermata San Pietro:
"San Pietro. «Il progetto - sostiene La Regina - non tiene conto della rischiosa situazione archeologica, già evidenziata per i lavori del sottopasso di Castel Sant'Angelo. Si chiede, perciò, di spostare le uscite previste verso il fiume>>."
Da quello che si sa il progetto è stato infatti modificato per fare la fermata sotto al tevere e le uscite previste sulle due sponde in modo da non trovare resti archeologici poiché quella zona venne già "spianata" quando furono costruiti i muraglioni. Io sarei curioso di sapere quale è la fonte di repubblica, visto che, ripeto, marchi quando sono andati a visitare giardinetti, in televisione e a precisa domanda, ha risposto che le stazioni delle tratte che interessano il centro storico si faranno tutte |
|
|
PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
190 Messaggi |
Inviato il 02/05/2009 : 22:42:37
|
girando un po' sul web ho trovato questo:
Originally Posted by roma.repubblica.it Oltre 500 milioni di euro. Di tanto, finora, è aumentata la previsione dei costi della linea C rispetto alla cifra programmata - 2,5 miliardi - al momento dell´aggiudicazione della gara d´appalto. In compenso, la C avrà due stazioni in meno, perché sono sparite largo Argentina e Tevere, davanti a Castel Sant´Angelo. In tre anni la terza metropolitana di Roma, pensata per collegare Pantano a piazzale Clodio passando per San Giovanni e il centro storico, ha dovuto fare i conti con una continue prescrizioni archeologiche e relative varianti di progetto che, insieme ai soldi, hanno fatto lievitare anche i tempi: non più consegna del tratto San Giovanni-Alessandrino entro il 30 aprile 2011, bensì due anni dopo.
E dire che il consorzio di imprese "Metro C", costituito dalla capofila Astaldi con la Vianini del gruppo Caltagirone, il Consorzio cooperative costruzioni e Ansaldo Trasporti, il 14 febbraio 2006 si era aggiudicata la gara per tre ragioni: intanto aveva garantito di finire i lavori per il tratto San Giovanni-Alessandrino 620 giorni prima del previsto e offerto una riduzione del 18% sul prezzo delle opere civili, del 16% sugli impianti elettroferroviari, del 14,50% sulla fornitura dei treni. Ribassi che tutti insieme avevano prodotto un risparmio sulla spesa prevista di 500 milioni di euro. In altre parole, non più tre miliardi di euro, come calcolato dalla stazione appaltante Roma Metropolitane, ma due miliardi e mezzo. L´Ati, inoltre, e questa è la terza ragione, si era impegnata a cominciare senza attendere i finanziamenti statali, comunali e regionali, anticipando il 20% dell´importo complessivo.
Ora, invece, i costi sono tornati al punto di partenza. E probabilmente cresceranno ancora, perché i sondaggi archeologici non sono finiti. A Montecompatri, per esempio, dove fa capolinea la linea C - raccontano a Roma Metropolitane - la soprintendenza sta portando alla luce il reticolo dei tratturi romani. Operazione che costa un milione in più». Su certi scavi invece la società ha preferito soprassedere, rinunciando così ad una stazione. Come per la fermata Tevere, davanti a Castel Sant´Angelo. In questo caso la soprintendenza aveva chiesto uno scavo archeologico integrale, che rischiava di bloccare a tempo indeterminato il lungotevere, arteria strategica per la viabilità romana. Perciò niente stazione.
Gli scavi a piazza Venezia sono durati un anno e mezzo. Difficilissimo trovare i tre accessi alla stazione, alla fine individuati a destra dell´Altare della Patria (dando le spalle al monumento), a piazza Madonna di Loreto e a piazza Santi Apostoli. Ma anche per gli scavi a piazza Madonna di Loreto il sondaggio ha subito una battuta d´arresto. Per scavare la domus romana evidenziata dai sondaggi, era necessario demolire le mura di un ospedale del 1400 e per questo c´è voluta l´autorizzazione del Comitato di settore. (01 maggio 2009)
Marchi ha detto...beh, non è la prima volta che quello che dicono i politici viene smentito un minuto dopo.
Qual'è la fonte di Repubblica? magari la stessa sulla quale abbiamo discusso noi per giorni, il comunicato di romametropolitane, integrato da qualche telefonata in giro.
Quindi Tevere sembrerebbe sacrificata per ulteriori richieste della Sovraintendenza...molto, molto strano, ma cosa richiedono mai per scavare sotto il fiume e fare uscite sui muraglioni.
In ogni caso ripeto quello che scrivevo pochi giorni fa, prima che Repubblica confermasse questo ulteriore misfatto: basta che questa C la fanno arrivare presto fino a Ottaviano, e aprono subito almeno una uscita a Venezia, oltre ai collegamenti con le linee B e A, e già accenderò un cero a San Metropolitano (se mi dite dove trovo la sua cappella)...
|
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 03/05/2009 : 00:57:24
|
Mi sembra una boiata quella che spara Repubblica sul capolinea. A Pantano Borghese non devono scavare un fico secco in quanto la stazione c'è già. Anzi, se Regione e Provincia si si svegliassero si potrebbe portare la C fino a San Cesareo senza quasi colpo ferire. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
Fexys
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
186 Messaggi |
Inviato il 03/05/2009 : 12:19:36
|
Invece a Pantano che ci passo ogni giorno stanno sempre scavando, più o meno tutto la parte dietro la stazione. Da quanto ho capito devono fare un parcheggio multipiano e forse un piano è sotto terra. |
..y el tren camino de algún lugar estás junto a mí y no sé, si es casualidad.. |
|
|
Discussione |
|