Autore |
Discussione |
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 22/09/2007 : 15:39:04
|
quote: Messaggio di fas
Parlando sempre di 444, cosa ce li hanno messi a fare i pulsanti per l'apertura delle porte?
Apertura no, per lo sblocco forse si.
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
4036 Messaggi |
Inviato il 22/09/2007 : 18:08:36
|
Si, sicuramnte si tratta dello sblocco (il pulsnate di prova del BP dove lo hanno messo?), ma le GC\Z non ne sono sprovviste? |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 22/09/2007 : 20:10:33
|
Non è il capotreno a chiudere ed aprire le porte con la chiave? |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 22/09/2007 : 22:06:20
|
A chiudere le porte è il capotreno, poi il sistema di "ruota fonica" o meglio tachimetrica, provvede al blocco. Ma quando ci si ferma devono essere sbloccate, allora, o è il capotreno che le sblocca con la chiave, oppure è il macchinista che lo fà dal banco.
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 23/09/2007 : 02:54:35
|
Capito ^_^ Grazie. |
|
|
n/a
deleted
923 Messaggi |
Inviato il 14/10/2007 : 19:32:27
|
Perche non fanno porte che si bloccano/sbloccano da sole cattraverso un rilevatore tachimetrico collegato al carrello della carrozza? |
Modificato da - n/a il 14/10/2007 19:32:58 |
|
|
n/a
deleted
4036 Messaggi |
Inviato il 14/10/2007 : 19:51:49
|
Ciò già avviene sule GC e sulle X ed è proprio questo il motivo per cui le stanno modificando per permettere il blocco\sblocco dal mezzo di trazione.
|
|
|
Robi
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Veneto
495 Messaggi |
Inviato il 14/10/2007 : 22:35:36
|
già e se poi il treno si ferma in linea per qualche segnale a via impedita? mi è già capitato di vedere gente che scendeva credendo di essere arrivati in stazione e di essere fuori marciapiede e poi dover risalire in fretta perchè il trno aveva cominciato a muoversi, rischiando di finire sotto...
Robi663 |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 14/02/2008 : 15:34:53
|
quote: Messaggio di Robi
già e se poi il treno si ferma in linea per qualche segnale a via impedita? mi è già capitato di vedere gente che scendeva credendo di essere arrivati in stazione e di essere fuori marciapiede e poi dover risalire in fretta perchè il trno aveva cominciato a muoversi, rischiando di finire sotto...
Robi663
Questo è quello che è accaduto qualche giorno fà ad una persona non vedente che credendo di essere arrivato è caduto dalla vettura restando in mezzo ai binari lambito dal passaggio dei convogli. E' stato fortunato ad esserne uscio vivo e tutto intero. |
Giancarlo |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 14/02/2008 : 15:39:06
|
Tornando al titolo della discussione, la 444.001 è in verniciatura e a breve sarà pronta per uscire dall'officina. |
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 14/02/2008 : 15:52:59
|
Ma essattamente cosa vuol dire "restauro estetico"? e cosa vuol dire che l'interno è "semi-vuoto"? Hanno usato i pezzi per altre 444(R)?
La 444.001 dopo il restauro a Foligno dove andrà ? |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 14/02/2008 : 16:28:03
|
Per restauro estetico si intende che viene risistemata la cassa, i carrelli e i banchi di manovra. La parte elettrica non c'è perchè fu usata a suo tempo quando la si cannibalizzò per far camminare le altre tre. Purtoppo per l'insipienza di chi si ostinò alla conservazione della 001 quale capostitipe, quando la 004 fu l'ultima ad essere fermata ancora in buono stato e mandata alla demolizione. Sarà trasferita a Pietrarsa quando le sarà fatto posto. |
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 14/02/2008 : 17:44:52
|
quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
Per restauro estetico si intende che viene risistemata la cassa, i carrelli e i banchi di manovra. La parte elettrica non c'è perchè fu usata a suo tempo quando la si cannibalizzò per far camminare le altre tre. Purtoppo per l'insipienza di chi si ostinò alla conservazione della 001 quale capostitipe, quando la 004 fu l'ultima ad essere fermata ancora in buono stato e mandata alla demolizione. Sarà trasferita a Pietrarsa quando le sarà fatto posto.
Un peccato. Però è sempre meglio di niente, vero che la 004 sarebbe stato meglio, ma anche così non ci possiamo lamentare sopratutto considerando che un treno storco con una 444 ( non R ) lo vedo poco fattibile. Le 444 ( R ) girano ancora non è materiale da storico. E' il dicorso che abbiamo fatto più volte, anche quel giorno che siamo andati insieme a Tuscolana... se mi ricordo bene anche quella volta si parlò della "mania di preservare le capostipide a discapito di altre, ben più funzionati" |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 14/02/2008 : 17:50:56
|
Tra parentesi è possibile una cannibalizzazione inversa? Ovvero cannibalizzare che so la 054 ( che mi ha portato tante volte a Torino ) una volta che sarà radiata per restituire una macchina funzionante? O l'elettronica delle R sono talmente diverse dalle originali da non poterci fare nulla?
Soldi dell'operazione a parte, ovvio. |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 14/02/2008 : 18:14:17
|
Ne parlavo proprio l'altro giorno tornando a Pistoia da Foligno, avendone vedute tante in riparazione, si discuteva sulla possibilità di recuperare per lo storico, quando sarà il momento, una 444R dismessa e ritrasformarla in una del tipo precedente con il muso tondo. Non sarebbe storicamente giusto perchè quelle della prima serie elettricamente erano diverse, però la cosa sarebbe irrilevante rispetto all'effetto visivo. Ma queste sono cose da vedersi al momento. |
Giancarlo |
Modificato da - Giancarlo Giacobbo il 14/02/2008 18:15:22 |
|
|
Discussione |
|