Autore |
Discussione |
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 11/06/2008 : 16:19:10
|
quote: Messaggio di NS 1615
Gli interventi di rifinitura cosa riguardano?
Gli adesivi con le varie scritte e altre piccolezze esteriori. |
Giancarlo |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 11/06/2008 : 16:26:19
|
quote: Messaggio di marchetti625
....però le marcature erano ombreggiate,.....
Quali, quelle anteriori di testa? |
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
4036 Messaggi |
Inviato il 11/06/2008 : 18:19:24
|
quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
quote: Messaggio di NS 1615
Gli interventi di rifinitura cosa riguardano?
Gli adesivi con le varie scritte e altre piccolezze esteriori.
Comprese le modanature. |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 11/06/2008 : 19:27:11
|
quote: Messaggio di fas
quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
quote: Messaggio di NS 1615
Gli interventi di rifinitura cosa riguardano?
Gli adesivi con le varie scritte e altre piccolezze esteriori.
Comprese le modanature.
E' una notizia che viene da Foligno? |
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
4036 Messaggi |
Inviato il 11/06/2008 : 21:10:30
|
Così mi hanno detto (oltrettutto ho ricevuto la stessa notizia anche da un'altra fonte, quindi pesno che un minimo di verità di ci sia).
|
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3786 Messaggi |
Inviato il 11/06/2008 : 22:08:26
|
Infatti Giancarlo,l'ho premesso"non voglio passare da...."ma siccome viviamo in democrazia,siccome gli occhi ce li abbiamo,siccome un restauro,sopratutto se statico deve essere eseguito secondo quello che il prototipo era (nè più e nè meno)e siccome non costa nulla(che senso ha fare l'impugnatura gialla del gancio quando non è mai stata gialla per nessun rotabile?)se non qualche ora più di tempo o solo fare un poco d'attenzione con davanti una buona fotografia d'epoca.Perchè, visto che sono state impiegate risorse economiche per svolgere il lavoro non farlo in modo egregio,cioè nella normale media?Si fosse trattato di resturare un E646 allo stato originario con le modanature ,le prese ad orecchia nella posizione originaria le griglie ecc.insomma fare anche un discreto lavoro di meccanica oltre che di pennello...lo capisco ma in questo caso.La macchina è semplicissima si trova nello stato originario la documentazione fotografica non manca,si è deciso di resturarla,bene facciamolo!Aveva gli archetti curvi? Mettiamoli ci sono!Tanto gli archetti non si debbono alzare perchè la macchina non funziona!Ma ce li aveva era una caratteristica delle nostre macchine dell'epoca!Corrisponde ad un aspetto storico e tecnico delle nostre linee aeree dell'epoca:perchè deve mancare?Non avevo notato l'assenza della filettatura che era in rilievo ed aveva un filetto rosso:è giusto che ci sia perchè è caratteristica di questa macchina.Non ci deve essere dipinto di rosso il sostegno del flessibile non perchè è brutto o bello semplicemente perchè non è mai esistito...Poi se ragioniamo in termini di :la volevi vedere demolita o resturata allora ti dico,ovviamente,va bene pure se fosse stata dipinta grigia a pallini rossi.Però che discorso è?
Ciao Max RTVT |
|
|
Franz
Capo Stazione
1435 Messaggi |
Inviato il 11/06/2008 : 22:17:58
|
quote: Messaggio di yogurt_new
Nel quotare, al solito, le sante parole di Giancarlo, riporto uno stralcio dal sito che ci ospita riguardo un certo tipo di appassionato:
"Non partecipa affatto: non vede perché dovrebbe: c’è già qualcun altro che fatica al posto suo. Nel frattempo parla, si lamenta in vari modi. Quando la macchina esce prende dallo scaffale qualche libro e contesta la posizione delle modanature, gli spigoli del fregio che non sono come quelli della foto inedita in suo possesso, rileva nel numero di bulloni un falso storico intollerabile...."
Beh, vero per alcuni appassionati...
ma lontanissimo dall'OPEROSA realtà di Marchetti! |
|
|
yogurt_new
Capo Stazione
1420 Messaggi |
Inviato il 12/06/2008 : 07:27:41
|
...menomale che c'è Marchetti... |
“Non c'è un treno che non prenderei, non importa dove sia diretto.” Nancy Boyd |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 12/06/2008 : 12:26:59
|
Io continuo a pensarla come ho scritto sopra. Avendo conosciuto le persone che si sono dedicate al restauro, e al lavoro di ricerca che hanno fatto sulla cura dei particolari, non credo proprio che abbiano fatto le cose tanto per tirar via. Se il manubrio del tenditore è stato dipinto di giallo, forse c'è un perchè, come ci sarà il perchè l'archetto del pantografo non è quello originale. Aspettiamo di vedere la macchina quando sarà a Pietrarsa, poi i puristi si potranno scatenare con le critiche. Comunque nel 1984 era così.
|
Giancarlo |
Modificato da - Giancarlo Giacobbo il 12/06/2008 18:07:28 |
|
|
yogurt_new
Capo Stazione
1420 Messaggi |
Inviato il 12/06/2008 : 17:01:32
|
Scusate l'OT... Il binario a sinistra della tartaruga è lo stesso che attualmente è interrotto nello stesso punto??? Qualcuno conosce il motivo dell'interruzione?
Fine OT
Ottima foto e sagge parole Giancarlo... |
“Non c'è un treno che non prenderei, non importa dove sia diretto.” Nancy Boyd |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 12/06/2008 : 17:54:19
|
A dire il vero me lo sono chiesto spesso anch'io come mai su quel binario c'è un respingente avanzato... spesso su quel binario ci mettono 2 o 3 treni corti... |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 12/06/2008 : 18:06:17
|
Che binario è? Ultimamente non mi pare di averne visti di ridotti. |
Giancarlo |
|
|
yogurt_new
Capo Stazione
1420 Messaggi |
Inviato il 12/06/2008 : 18:17:00
|
Deve essere un numero superiore al 14... Ed accoglie treni corti... |
“Non c'è un treno che non prenderei, non importa dove sia diretto.” Nancy Boyd |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 12/06/2008 : 19:04:49
|
Questa foto l'ho ricevuta poco fa da chi ha curato il restauro, penso che non ci sia nulla da ridire.
Come si può vedere, le scritte laterali sono già state in parte applicate. Fatte realizzare e pagate di tasca propria dal mio contatto. Mi si dice anche che il restauro è stato effettuato riportando la macchina allo stato di uscita dall'officina dopo la ciclica del 1984. Per quanto riguarda gli archetti, risulta che il magazzino centrale ne sia sprovvisto.
Scusa Yogurt ma questa volta "Meditate gente, meditate!!!" lo dico io. |
Giancarlo |
Modificato da - Giancarlo Giacobbo il 12/06/2008 19:08:36 |
|
|
yogurt_new
Capo Stazione
1420 Messaggi |
Inviato il 12/06/2008 : 19:19:19
|
A me sembra davvero identica.... COmunque sarà anche la qualità della foto, ma a me questa macchina sembra davvero meravigliosa!!! Nulla da ridire, anzi...
Giancà, il motto non è brevettato, puoi usarlo quando vuoi!!! |
“Non c'è un treno che non prenderei, non importa dove sia diretto.” Nancy Boyd |
|
|
Discussione |
|