Autore |
Discussione |
leonard
Capo Stazione
Lazio
1315 Messaggi |
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 04/02/2008 : 08:20:33
|
quote: Messaggio di 60gandalf
a proposito di prolungamenti, si parla anche di un prolungamento da pian di massiano all'ospedale silvestrini, da fare addirittura prima del sant'anna-monteluce. a mio avviso sarebbe un ulteriore spreco di risorse, in quanto tra i due punti abbiamo già il tratto su binario delle ffss, fino ad oggi che doveva essere integrato nelle fcu, tanto è vero che sono state già realizzate delle stazioni a pian di massiano (perugia ingegneria) e ospedale (perugia silvestrini) collegata con percorso pedonale all'ospedale.
Si è ho già letto sul giornale aspre polemiche da parte dei residenti di Monteluce a riguardo. |
|
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 04/02/2008 : 09:35:59
|
quote: Messaggio di leonard
magari anzichè raddoppiare la fcu basterebbe aumentare le frequenze tra s.anna e ponte s.giovanni, sfruttando il doppio binario della stazione di piscille.
Anche io non penso che il servizio attuale comporti la saturazione della linea, e che quindi possa essere implementato anche senza mettere mano all'infrastruttura.
Sul sito del Comune di Terni giorni fa c'era la notizia dell'avvio del servizio metropolitano ad Autunno 2008;
Dal sito del Comune di Terni:
In autunno al via la metropolitana Terni-Cesi18.01.2008 - ore 13:34 - Previste risorse anche dalla regione. Riunione questa mattina a Palazzo Spada
Il servizio di trasporto della metropolitana di superficie Terni-Cesi prenderà il via a partire dall'autunno 2008. La regione dell'Umbria concorrerà, con proprie risorse, a sostenere la fase di avvio. Sono queste le risultanze principali della riunione che si è da poco conclusa a Palazzo Spada e che ha visto la presenza dell'assessore comunale ai Trasporti, Carlo Rozzi, di quello provinciale, Giampaolo Antoniella, di quello regionale, Giuseppe Mascio, del presidente della circoscrizione Colleluna, Leo Venturi, di quello dell'Atc, Sergio Sbarzella e del presidente della Fcu Vanio Brozzi.
La regione ha assicurato l'impegno di risorse aggiuntive nell'ambito del protocollo di intesa con gli enti locali per la promozione del trasporto pubblico. La Centrale Umbra ha garantito mezzi sufficienti ad assicurare un servizio di trasporto diurno dalle 6 alle 21, con corse di 20 minuti di frequenza. Un servizio che sarà preceduto da una adeguata campagna di informazione rivolta alla potenziale utenza.
Le modalità del trasporto e le caratteristiche del servizio, comunque, saranno meglio delineate in un incontro tecnico già fissato per il 23 gennaio tra Fcu e Atc. In questa sede verranno esaminate anche le forme e le modalità di integrazione tra il trasporto su ferro e quello su gomma, compreso il biglietto unico per i mezzi pubblici. Comune e circoscrizione avvieranno, nel frattempo, i necessari incontri tecnici per proseguire il completamento infrastrutturale per la piena accessibilità delle fermate, compresi i servizi per le due ruote e gli attraversamenti pedonali.
SPA - Ufficio Stampa _________________
|
|
|
n/a
deleted
43 Messaggi |
Inviato il 10/02/2008 : 20:57:34
|
quote: Messaggio di leonard
magari anzichè raddoppiare la fcu basterebbe aumentare le frequenze tra s.anna e ponte s.giovanni, sfruttando il doppio binario della stazione di piscille.
io vedo l'infrastruttura fcu interconnessa con quella FFSS, si da realizzare una vera metropolitana di superficie che collega la periferia più densamente popolata (Ponte Pattoli - Ponte Felcino - Ponte San giovanni - Piscille - Pallotta - Sant'anna centro; Pallotta - Fontivegge (tratta da realizzare) - Stadio Pian di massiano - Ospedale silvestrini - San Sisto - Ellera 4 torri - Corciano gherlinda) Una frequenza superiore ai 10/15 minuti non credo che renderebbe appetibile la cosa e quindi penso sia necessario il raddoppio. |
|
|
anpro
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Campania
472 Messaggi |
Inviato il 12/02/2008 : 22:27:23
|
sabato scorso è andato in onda un servizio su ambiente italia (rai tre) sul minimetro.qualche filmato e molte voci critiche di abitanti per il rumoro (dicono delle funi) e altri che sostengono 'importanza di non dimenticare altri progetti come sfruttare meglio le linee ferroviarie esistenti |
|
|
Emanuele
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
189 Messaggi |
Inviato il 13/02/2008 : 11:32:36
|
Nuntio vobis che probabilmente Sabato 8 Marzo sarò di passaggio a Perugia ;-); in quell'occasione, anziché lasciare la macchina a Pl. dei Partigiani, la lascerò a Pian di Massiano e percorrerò l'intero tratto fino a Pincetto... Se potrò, scatterò foto; in ogni caso vi documenterò sulal mia esperienza. |
|
|
n/a
deleted
43 Messaggi |
Inviato il 23/02/2008 : 23:39:26
|
Oggi ho finalmente provato il sistema e sia all'andata, (ore 16,30 con navette quasi piene fin dalla partenza verso il centro) sia al ritorno (ore19,45 con navette molto + vuote), il tempo necessario è stato di quasi 15 minuti, invece che dei 7 minuti annunciati, segno che le navette viaggiano, anche in ore di affollamento, a velocità ridotta, probabilemnte per ridurre il rumore.
Aggiungendo ai 15 minuti di viaggio il tempo d'auto necessario per me per arrivare alla stazione (5 minuti) e il tempo di risalita dal pincetto al centro (3 lunghe rampa di scale mobili delle quali le prime due a salire erano alle 16,45 ferme) tutto sommato non ho trovato differenza nè con il prendere il pulmino che in 30 minuti mi porta da casa a piazza morlacchi sempre con i 2€, nè con il prendere l'auto e parcheggiarla al mercato coperto dopo 20 minuti circa al costo di 3€. detto questo il sistema è senz'altro "carino" e d'attrazione turistica, senz'altro utile per ridare il fiato a manifestazioni quali umbria jazz, eurochocolate o per andare in centro nel periodo natalizio; piacevole l'effetto "roccia" delle pareti in cemento armato delle gallerie artificiali, nelle quali però già si intravedono significative gore d'umidità per infiltrazioni d'acqua.
|
|
|
Emanuele
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
189 Messaggi |
Inviato il 24/02/2008 : 23:23:16
|
In sostanza, per me che quando vengo a Perugia arrivo dalla Pievaiola, c'è comunque (anche se piccolo) un guadagno in ordine di tempo prendendo il minimetro da capolinea a capolinea (anziché andare in macchina fino a P.le dei Partigiani) per arrivare in Via Baglioni-Corso Vannucci e dintorni... se non altro perché per arrivare al parcheggio c'è la variabile del traffico. |
Modificato da - Emanuele il 24/02/2008 23:25:45 |
|
|
Emanuele
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
189 Messaggi |
Inviato il 27/03/2008 : 20:42:32
|
Salve a tutti. Purtroppo non sono ancora riuscito ad andare a Perugia per "testare" il Minimetrò (dovevo andare a Panicale l'8 e il 9, ma il maltempo ci ha scoraggiati; probabilmente andremo a metà Aprile)... Mi chiedevo: come sta andando la struttura? ps: chiaramente la mia domanda è rivolta principalmente a chi, tipo 60gandalf, vive sul posto... |
|
|
Emanuele
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
189 Messaggi |
Inviato il 21/04/2008 : 20:04:43
|
Save a tutti / e. Sabato sono stato a Perugia e ho sperimentato il minimetrò, da capolinea a capolinea a/r... a me sembra davvero una bella opera... |
|
|
zi_peppine
Ausiliario
130 Messaggi |
Inviato il 26/04/2008 : 11:15:44
|
Ho utilizzato il minimetrò un lunedi' pomeriggio e devo dire che le cabine erano tutte abbastanza piene,nonostante l'elevatissima frequenza del servizio.Devo dire che le stazioni sono molto belle e "high tech"; nel capolinea di pincetto si integrano perfettamente modernità e strutture medievali.Roma dovrebbe imparare.Complimenti a perugia per essersi dotata di un moderno mezzo di trasporto cosi' innovativo. |
|
|
Emanuele
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
189 Messaggi |
Inviato il 28/04/2008 : 21:47:35
|
Con il traffico passeggeri che deve servire il TPL di Roma non si può ipotizzare una struttura simile anche qui; al limite, essa potrebbe servire zone ben delimitate e percorrere tratti non troppo lunghi. Perugia si è dotata (ma non da oggi, perché già il sistema dei tapis-roulants da P.le dei Partigiani a C.so Vannucci passando dentro la Rocca Paolina, sistema che risale al 1983, è una gran cosa) di interessanti mezzi di trasporto pubblico, tanto più interessanti perché adatti alle dimensioni della città. Si tratta di un capoluogo di Regione, centro poliuniversitario, rilevantissimo centro storico-culturale e polo di attrazione per circa 1/4 del territorio e della popolazione dell'Umbria, ma le sue dimensioni e il numero delle persone che la frequentano a fatica saranno paragonabili a quelle, per dire, del IV o del V Municipio di Roma... |
Modificato da - Emanuele il 28/04/2008 21:51:47 |
|
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
|
fla5
Capo Stazione
756 Messaggi |
|
Discussione |
|