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n/a
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Inviato il il 06/09/2007 : 17:34:31
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La Finlandia aquisterà alcuni esemplari dell'ETR600 tilting per utillizzarli sulla linea internazionale Helsjnky-SanPietroburgo. Tale acquisto dimostra ancora una volta le validità dei prodotti dell'Italiana Alstom! La notizia è stata data iri dal Tg3 |
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Coccodrillo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Estero
415 Messaggi |
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Inviato il 06/09/2007 : 20:05:34
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però l'ETR 600 è un prodotto italiano. un pò come la pizza e la nutella
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Marzio Montebello
Capo Stazione
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Inviato il 06/09/2007 : 22:19:44
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sì ma se lo chiedi a qualche francese ti dirà che l'ha inventato lui... |
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3045 Messaggi |
Inviato il 07/09/2007 : 01:50:07
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Beh a mio avviso ETR600 è un prodotto francese... ETR400 è un prodotto italiano... Che poi uno si basa sui brevetti dell'altro è un altro canto... ETR600 è stato progettato in francia, no? |
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n/a
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2945 Messaggi |
Inviato il 07/09/2007 : 12:27:41
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onestamente il luogo di progettazione non lo conosco però so che i pendolini sono treni italiani e che il luogo di produzione è savigliano. almeno credo...
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Modificato da - n/a il 07/09/2007 12:27:56 |
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Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 07/09/2007 : 12:58:32
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Prima di Alstom eccetera, l'Italia era spaghetti, mafia e ...Pendolino. Ora che il brevetto se lo sono comprato i francesi, son capaci di dire che l'ETR450 è loro...
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n/a
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3045 Messaggi |
Inviato il 07/09/2007 : 13:01:01
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I pendolini ( ETR400 ) Sono stati progettati dalla Fiat Ferroviaria ( italiana quindi ) ma che poi è stata venduta ( con il brevetto del pendolamento attivo ) nel 2000 alla francese Alstom. Da quel momento lo stabilimento di Savigliano è semplicemente diventata una fabbrica di una multinazionale e un po' come la FIAT che ha fabbriche in tutto il mondo.
Se una 500 esce dal una fabbrica in Argentina, la 500 rimane comunque una macchina italiana anche se la fabbrica sta li. Così per ETR600, anche se fatta dalla ex-FIAT Ferroviaria ETR600 è francese perché la ditta progettatrice è Francese.
Poi bisognerebbe vedere chi ha progettato il tutto. Sicuramente si basa sui progetti ( non so in che misura ) del ETR400 e quello si che è 100% italiano. |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 07/09/2007 : 14:26:03
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Quando i francesi non sono capaci a costruire qualche cosa che tira, si comprano la fabbrica, così possono dire che lo fanno loro. Salvo poi, se succede qualche cosa, dire che è fatto da qualcun'altro. Basta vedere quando è deragliato in Inghilterra il pendolino della Virgin, prima hanno voluto sapere le cause, poi, una volta saputo che la colpa era dell'infrastruttura, hanno detto che era un prodotto francese. Se la colpa del deragliamento fosse stata del treno, avrebbero detto che era un prodotto italiano. La Francia è bella, peccato che ci sono i francesi. Se le cose non vanno come vogliono loro, nun c'è vojono stà.
Giancarlo |
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n/a
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1725 Messaggi |
Inviato il 07/09/2007 : 20:26:08
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quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
Quando i francesi non sono capaci a costruire qualche cosa che tira, si comprano la fabbrica, così possono dire che lo fanno loro. Salvo poi, se succede qualche cosa, dire che è fatto da qualcun'altro. Basta vedere quando è deragliato in Inghilterra il pendolino della Virgin, prima hanno voluto sapere le cause, poi, una volta saputo che la colpa era dell'infrastruttura, hanno detto che era un prodotto francese. Se la colpa del deragliamento fosse stata del treno, avrebbero detto che era un prodotto italiano. La Francia è bella, peccato che ci sono i francesi. Se le cose non vanno come vogliono loro, nun c'è vojono stà.
Giancarlo
e poi dicono di noi italiani Però bisogna ammettere che tutti i km di TAV che hanno là se li sono costruiti velocemente... |
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n/a
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2945 Messaggi |
Inviato il 07/09/2007 : 21:13:36
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sulla TAv non si possono toccare salvo il dire che molti dei km che spacciano per TAV sono solo linee tradizionali in cui mandano i TGV dopo che hanno percorso un pò di TAV. come se da noi un milano lecce che usa la TAV milano bologna facesse diventare l'adriatica una TAV.
www.ferroviafvm.it |
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Joseph1951
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Estero
200 Messaggi |
Inviato il 07/09/2007 : 22:25:09
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Beh, a dire il vero le ecose non sono sempre semplici come le fate voi. Vero che l'ETR450 e' un prodotto italiano perche' fatto dalla Fiat, che aveva acquistato il brevetto dell'APT e che sembra, che cio' gli abbia permesso di risolvere alcuni problemi che avevano con il riconoscimento delle sopraelevazioni.........Vero che il treno e' un'invenzione inglese...vero che la Fiat 500 e' della Fiat e che le candele dell'accensione sono (probabilmente) della Lucas. E' difficile stabilire con certezza l'origine di un prodotto tecnico odierno. Cio' vale anche per i presuntuosissimi francesi. Di Tav cmq ne hanno piu' dell'Italia. Circa 1800km gia' costruiti + 700km in progettazione/costruzione + molte linee storiche con lunghissime tratte a 160-220 km/h. Quindi, qui non mi sento di dare loro torto. Qui l'Italia ha da imparare, e non solo dalla Francia.
Joseph1951 |
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Joseph1951
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Estero
200 Messaggi |
Inviato il 07/09/2007 : 22:41:05
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quote: Messaggio di Giovanni Carboni
sulla TAv non si possono toccare salvo il dire che molti dei km che spacciano per TAV sono solo linee tradizionali in cui mandano i TGV dopo che hanno percorso un pò di TAV. come se da noi un milano lecce che usa la TAV milano bologna facesse diventare l'adriatica una TAV.
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Si pero': Prendiamo per esempio Parigi-Bordeaux: 1- Primi 200km a Vmax di 300km/h 2- Poi almeno 300km, percosi sulla linea storica a 220km/h.
In Italia, per il momento, l'unica tratta che si potrebbe percorrere per 1 ora a 250km/h e la DD Roma-Firenze, sulla quale tale velocita' commerciale non viene praticata. Anche dopo il completamernto e la messa in esercizio delle TAV, in Italia le velocita' commerciali AV saranno notevolmente basse rispetto agli standard francesi. Per es: Mi-Ve Tav tempo di percorrenza 1h 30 minuti. Considerando che il percorso tav e' piu breve di quello classico e quindi MI-Ve =260km : 90 minuti = 173 km/h di media commerciale. Per non parlare delle relazini Mi-Bo AV = Bo-Lecce linea storica.
Joseph1951 |
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Inviato il 08/09/2007 : 01:40:04
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E persare che l'italia è stata una delle prime a inizare con le linee veloci ( DD Roma Firenze negli 70 } anche se in quasi 40 non è cambiato niente. Ovvio ci abbiamo messo su ermts e ora ci mandiamo su gli ETR500 ma apparte questo? |
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Joseph1951
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Estero
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Inviato il 08/09/2007 : 03:57:42
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quote: Messaggio di Razziatore
E persare che l'italia è stata una delle prime a inizare con le linee veloci ( DD Roma Firenze negli 70 } anche se in quasi 40 non è cambiato niente. Ovvio ci abbiamo messo su ermts e ora ci mandiamo su gli ETR500 ma apparte questo?
Si pero' in Italia, nel 2007 i tempi di percorrenza della To-MI AV sono di 1h 27 minuti ad una vel commerciale media di circa 111 km/h. In Francia la velocita' commerciale media sulla tratta Lyon Saint- Exupery -Aix en Provence e' di oltre 263km/h. Anche piu' a nord le velocita commerciali di 240-258km/h sono normali. Poi, in un mese dall'apertura della LGV Parigi Strasburgo, sono stati trasportati 1.000.000 di passeggeri! Al confronto le prestazioni della TAV Roma-Napoli sono alquanto. deludenti.
I francesi saranno anche str..zi ecc., ma in fatto di servizi AV bisogna ammettere che non sono poi cosi' male come si vorrebbe fare credere
Joseph1951 |
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2945 Messaggi |
Inviato il 08/09/2007 : 12:49:26
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infatti io non cel'ho con i francesi ma mi fa rabbia a vedere nei giornali che parlano della TAV la francia che pullula di linee spacciate per TAV e in italia non mettono manco la direttissima. comunque sia chiaro che noi ci lamentiamo ma se tra due anni si potrà andare da milano a lecce facendo 170 di MEDIA ( che non è la massima) tra milano e bologna e 100 di media fino a lecce non sarebbe male. tenete conto che certi punti dell'adriatica se non erro consentono i 180 ai ranghi superiori ( anche se non ricordo bene quindi potrei aver detto uno sproposito). direi di accontentarci. una volta fatte le TAV si farà presto ad aumentarne anche la velocità, l'infrastruttura AV italiana non ha troppo da invidiare alla francia.
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