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Inviato il 12/10/2007 : 19:21:18
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quote: Messaggio di Razziatore Sinceramente si. 30m è più o meno il mio palazzo. 1 secondo so quant'è... unisco le due cose e 30m/s vuol dire che prima stava in A e poi stava in B...
e se ti dicessi da differenza tra 29 m\s e 34 m\s..ti sarebbe chiaro lo stesso, senza approssimare? eppure sono circa 20km\h di differenza.
MODIFICHE APPORTATE: Rotabili: 3 unità di trazione per 2 carrozze (...), massa totale di 268t. Linea: -stabilità del binario rinforzata trramite ancoraggi. -tesatura aumentata a 4000daN, tensione portata ai 31kv
quote:
Beh si fa per dire contenti... sono sicuro che se invece di 87 minuti quella distanza fosse coperta in 60minuti ( per dire ). E improvisamente venisse coperta in 87 qualche lamentela la troveresti. Pultroppo ( o per fortuna ) il clienta non si lamenta se non ha mezzi di paragone.
Aspettiamo che entri in esercizio una linea COMPLETA, e poi possiamo incominciare a tirare le somme. Finchè si continueranno a percorrere dei tratti di 40km(circa il 20% dell'intero percorso) su linee storiche (con velocità comprese tra i 30 e i 120km\h), non è ancora il caso di tirare delle somme.
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3045 Messaggi |
Inviato il 12/10/2007 : 21:17:07
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quote: Messaggio di fas e se ti dicessi da differenza tra 29 m\s e 34 m\s..ti sarebbe chiaro lo stesso, senza approssimare? eppure sono circa 20km\h di differenza.
Senza approssimare no. Non sono un autovelox o un odometro o un altro strumento di misura. Ma mi farei un idea abbastanza precisa, credo. Ma credo che sia una cosa soggettiva, io mi trovo meglio con i m/s
Poi sicuramente i Km/h hanno una magiore accuratezza intera. Ma io non ho mai parlato di accuratezza, ho parlato di sensazione.
quote: MODIFICHE APPORTATE: Rotabili: 3 unità di trazione per 2 carrozze (...), massa totale di 268t. Linea: -stabilità del binario rinforzata trramite ancoraggi. -tesatura aumentata a 4000daN, tensione portata ai 31kv
Uhm che intedi per "4000daN"?
quote: Aspettiamo che entri in esercizio una linea COMPLETA, e poi possiamo incominciare a tirare le somme. Finchè si continueranno a percorrere dei tratti di 40km(circa il 20% dell'intero percorso) su linee storiche (con velocità comprese tra i 30 e i 120km\h), non è ancora il caso di tirare delle somme.
Sinceramente non capisco come mai la Roma-NA e la Torino-Milano non vengono ultimate, voglio dire entrambe sono aperte già da un bel po' di tempo, sapete quando è prevista l'arrivo alle stazioni finali?
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour "Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento il capostazione deve usare senno e ponderatezza." Regolamento d'esercizio FS |
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4036 Messaggi |
Inviato il 12/10/2007 : 21:25:37
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1 daN= 10 Newton. Per il completamento delle AV ci vorrà ancora del tempo: pensa in che stato si trovano i lavori della stazione AV di Napoli Afragola. |
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Joseph1951
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Estero
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Inviato il 28/10/2007 : 13:28:12
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MODIFICHE APPORTATE: Rotabili: 3 unità di trazione per 2 carrozze (...), massa totale di 268t. Linea: -stabilità del binario rinforzata trramite ancoraggi. -tesatura aumentata a 4000daN, tensione portata ai 31kv
R.
Beh prima di tutto siao andati un po' fiori OT. Cmq per tagliare la testa toro e ritornare poi all'etr600 vorrei precisare: 1- Il TGV taroccato per il record mondiale era composto da 2 Locomotrici e tre carrozze di cui una motorizzata con in nuovi motori che verrano montati sull' AGV. Nella versione tarocccata per il record la potenza max installata (se ricordo bene) era di 19200 kw o 25000 cavalli vapore)per circa 268tonnellate di peso. Quindi circa 71,6 kw/Ton (contro i 13,7 kw/Ton dell'Etr500). Il TGV e' iperbloccato (carrelli jacob come nei nostri gloriosi elettrotreni del passato). Ha potenza concentrata (ed in composizioni allungate (fino 18 carrozze) ha motorizzazioni anche sulle carrozze. Nella numerosa famiglia dei TGV, il meno performate e' il TGV coreano: 2 loco + 18 carrozze di cui 2 motorizzate. potenza 13200 kw. Accelerazione: da 0 a 300 km/h in 6 minuti. Accelerazione lentisima per gli standard operativi francesi ma eccezionale se confornatata con le prestazioni dell'etr500. Tutti i TGV francesi di 2 seconda generazione (Atlantique, Reseau, Duplex) hanno una potenza nominale ai cerchinoni di 8800kw. Tuttavia bastano solo 3 minuti per riconfigurare il software e poi il TGV cosi' riconfigurato puo' assorbire per 50 minuti 17600 kw, ovvero circa 40kw/ton. Non stupitevi quindi sei il TGV normale ritarato puo' accelerare da 0a 300km in 3 minuti. Il tgv taroccato per il record prima della corsa ufficilae e' stato preceduto da un'altro TGV "apripista". Poi ha trotterellato per diversi miniti ad una vel max di 200km/h . Poi il "take off) da 200km/h a 500 in circa 2 minuti, Ha poi costeggiato sui 550 per un po'.Infine l'accelerazione finale per raggiungere i 574,8. Detto per inciso il giorno precedente nel test finale ha ragiunto 599,99km/h. Ovviamente il test non e' stato omologato: si e' testato il limite massimo in cui la catenaria non comincia a sballare (e' tesata per inizio dei movimenti ondulatori a 620km/h) .
Quindi e' chiaro che il giorno dopo, in ripresa diretta in mondovisione si sono accontentati di ragiungere solo i 574.8. Non e' solo questione di grandeur francese: e' anche questione di vendere i treni. Il giro d'affari e' enorme.
C'e anche il TGV Pendulaire con inclinazione delle casse delle carroze di 6 gradi e vel max di 320km/h.
Il tarroccato ha permerso di definire i parametri del'AGV che avra' potenza distribuita, carrozze di circa 23 metri e potra' viaggiare a 350km/h consumando l'energia che un TGV normale usa per viaggiare a 300km/h.
Il successore del TGV potra' sicuramente raggiungere velocita' di crociera di 450km/h. Il limite di vmax di 350km/h e' stato imposto dalla SNCF (che non lo vuole)per motivi economici, non tecnici. Di sicuro avra' prestazioni superiori a quelle del Velaro (versione spagnola- che ha raggiunto i 403km/h). Da notare che il'ICE3 (velaro) e' un gran ben treno. Di gran lunga superiore all'ETR500.
Un TGV normale puo' viaggiare a 360km/h, pero' per pasare da 300 a 360 km/h il comsumo energetico raddoppia per via del drag aerodinamico..
Nell'esercizio quotidiano con impostazione a 290-320 Km/h , in regime rigididamente omotachico con treni (a seconda delle linee LGV) i TGV superano abbondantemente le velocita' di impostazione con + 10%-15%. Tornando all'Etr600 in Finlandia. L'Etr 600 con vmax a 250 km/h va benissimo per la finlandia. Tra l'altro la sagoma limite finlandese e' molto generosa e quindi anche gli ambienti interni saranno meno angusti.
Per l'Italia si poteva bensissmo fare un etr600plus con maggiore potenza e vmax di 300km/h. Con fortissima accelerazione. Date le brevi distanze che separano molte citta' italiane di medie dimensioni l'accelerazione e' un fattore di primaria importanza. In Italia servono treni che possano accelerare da 0km/h a 300 in 3-4 minuti e da 0 a 160 in meno di due minuti.
Joseph1951 |
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Joseph1951
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Estero
200 Messaggi |
Inviato il 29/10/2007 : 19:24:01
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Ooohpps! Nel tentativo di editare un mio intervento precedente in cui vi era un'errore: 16km in 36 minuti, che doveva essere 167km in 36 minuti......ho cancellato l'intero post. Chiedo venia
Joseph1951 |
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