Autore |
Discussione |
Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 13/10/2007 : 20:59:52
|
Il distanziamento di 90 secondi è solamente teorico. Nella pratica basta una minima perturbazione per ritrovarsi con tutti i treni in fila indiana e a passo d'uomo.
Più che segnalamento ci vorrebbe personale in banchina con le mazze ferrate per pestare a sangue quelli che ritardano la partenza dei treni. E possibilmente le porte di banchina.
Se qualche "driver" è in linea può confermare o smentire quello che ho detto. |
|
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 14/10/2007 : 01:22:07
|
Comunque le banchine della B sono piùttosto lunghe, e al ivellodi dimensioni un paio di casse c'entrerebbe quasi sicuramente
|
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 14/10/2007 : 13:10:51
|
quote: Messaggio di danyber82
beh! se il segnalamento della B e come quello della A, per quale motivo la B non ha le frequenze della A, visto che ne avrebbe tanto bisogno? [/quote] La A ha una maggiore frequenza perchè la linea ha una maggiore domanda. L'impianto di distanziamento della metropolitana A è comunque più prestante di quello della B. Per quanto riguarda il percorso della B, ho i miei dubbi che i quartieri di Pietralata, Monti Tiburtini e Rebibbia avevano un bacino d'utenza maggiore dei quartieri Africano, Trieste, Verbano, Conca d'Oro e Val Melaina, anche se il collegamento con la stazione Tiburtina era necessario. Comunque vi porterò un documento che dice che la linea B doveva arrivare inizialmente a Val Melaina, se poi mi sono sbagliato lo ammetterò senza problemi. Tornando alle frequenze, sapendo che il tratto più carico è attualmente Tiburtina-Termini, e che con un intervallo di 3 minuti nell'ora di punta siamo già al limite di capacità (accade spesso di aspettare 3 convogli a Bologna, prima di riuscire a prenderne uno accettabile) cosa si farà quando verrà aperta la diramazione? Abbandonando di investire in tecnologia per migliorare il sistema di distanziamento, una soluzione potrebbe essere quella di inserire una o due carrozze in più per convoglio. In questo modo anche se ci fosse un treno ogni 4 minuti forse potrebbe alleviare il problema (meno male che vennero fatte banchine così lunghe!). Io avrei abbandonato comunque l'idea della diramazione, ideale magari per aree meno consistenti e non come il IV, a favore di una nuova linea di metropolitana. E non parlo di Ionio-Termini, ma di una nuova linea vera e propria. [/quote]
in pratica secondo te era meglio fare la B1 come linea metro nuova che poi proseguisse su un'altre tratta anzichè confluire sulla B...giusto per fare un esempio: a milano la futura linea 6 sarà la tratta nord-ovest della linea 1 (rossa), cioè sarà rhò/fieramilano-pagano per terminare a parco solari. detta in parole povere questo ramo della rossa diverrà linea a se. magari un giorno potrebbe andare a finire così anche la B1, però una volta arrivata a p.bologna non saprei dove potrebbe proseguire...
|
|
|
Grid
Ausiliario
40 Messaggi |
Inviato il 14/10/2007 : 14:27:22
|
quote: Messaggio di lorenz82giusto per fare un esempio: a milano la futura linea 6 sarà la tratta nord-ovest della linea 1 (rossa), cioè sarà rhò/fieramilano-pagano per terminare a parco solari. detta in parole povere questo ramo della rossa diverrà linea a se. magari un giorno potrebbe andare a finire così anche la B1, però una volta arrivata a p.bologna non saprei dove potrebbe proseguire...
Bologna (B) - Verano - Lodi (C) - Tuscolana (FS) - Furio Camillo (A) - Caffarella - Appia Antica - Piazza Dei Navigatori... |
|
|
fraanZ
Ausiliario
149 Messaggi |
Inviato il 14/10/2007 : 15:55:38
|
peccato che le ultime tre fermate sarebbero più inutili di eur palasport eur fermi e quintiliani messe insieme :D
però da bologna al verano c'avevo pensato tante volte anche io...
"saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura" |
|
|
n/a
deleted
18 Messaggi |
Inviato il 14/10/2007 : 18:00:27
|
Sicuramente la metro D una volta in esercizio, aiuterà la B1 per quel settore molto denso costituito da Monte Sacro, Nuovo Salario, Conca d'Oro, Verbano. Quindi forse non sarà necessario a quel punto costruire una nuova linea con il tracciato esistente della B1. Ma quello che succederà una volta aperta, ripeto, sarà difficile da gestire. E la metro D, chissà quando verrà alla luce...L'idea di farla proseguire a sud, fino a Furio Camillo, è interessante. |
|
|
sabredog
Capo Stazione
1042 Messaggi |
Inviato il 14/10/2007 : 19:29:39
|
quote: Messaggio di Grid
quote: Messaggio di lorenz82giusto per fare un esempio: a milano la futura linea 6 sarà la tratta nord-ovest della linea 1 (rossa), cioè sarà rhò/fieramilano-pagano per terminare a parco solari. detta in parole povere questo ramo della rossa diverrà linea a se. magari un giorno potrebbe andare a finire così anche la B1, però una volta arrivata a p.bologna non saprei dove potrebbe proseguire...
Bologna (B) - Verano - Lodi (C) - Tuscolana (FS) - Furio Camillo (A) - Caffarella - Appia Antica - Piazza Dei Navigatori...
Sotto casa mia...Che bello! Ma la facciamo passare sopra o sotto le catacombe?
Marco |
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 14/10/2007 : 20:04:44
|
quote: Messaggio di Grid
Bologna (B) - Verano - Lodi (C) - Tuscolana (FS) - Furio Camillo (A) - Caffarella - Appia Antica - Piazza Dei Navigatori...
quote: danyber82
Sicuramente la metro D una volta in esercizio, aiuterà la B1 per quel settore molto denso costituito da Monte Sacro, Nuovo Salario, Conca d'Oro, Verbano. Quindi forse non sarà necessario a quel punto costruire una nuova linea con il tracciato esistente della B1. Ma quello che succederà una volta aperta, ripeto, sarà difficile da gestire. E la metro D, chissà quando verrà alla luce...L'idea di farla proseguire a sud, fino a Furio Camillo, è interessante.
ci credete che l'avevo pensata anche io così? solo che dopo Verano faceva una fermata dentro San Lorenzo, poi la C la incontrava a Pigneto (le fs le incotrerebbe qui, quindi saltando tuscolana) e terminava sulla A a Colli Albani (secondo me è meglio)...però ricordiamoci pure che bisognerebbe valutare bene i flussi (oltre alla solita, quanto ovvia, valutazione dei costi)...però l'idea è molto interessante...
|
Modificato da - lorenz82 il 14/10/2007 20:11:00 |
|
|
fraanZ
Ausiliario
149 Messaggi |
Inviato il 14/10/2007 : 20:30:10
|
i flussi appunto. uno che abita a colli albani che motivo ha di andare a piazza conca d'oro?! di fermate in centro ce ne sono poche, quindi rimane una cosa irrealizzabile...
"saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura" |
|
|
Grid
Ausiliario
40 Messaggi |
Inviato il 14/10/2007 : 20:42:14
|
quote: Messaggio di fraanZ "Bologna (B) - Verano - Lodi (C) - Tuscolana (FS) - Furio Camillo (A) - Caffarella - Appia Antica - Piazza Dei Navigatori..."
peccato che le ultime tre fermate sarebbero più inutili di eur palasport eur fermi e quintiliani messe insieme :D
però da bologna al verano c'avevo pensato tante volte anche io...
Le ultime tre le ho inserite più che altro per rendere l'idea del tracciato che avrebbe seguito dopo Furio Camillo. Caffarella sarebbe probabilmente deserta, ma Appia Antica sarebbe una bella idea, renderebbe rapidamente accessibile l'area archeologica e tutto il parco.
Piazza Dei Navigatori l'ho messa per suggerire che da lì si potrebbe scendere lungo la Colombo... una prosecuzione potrebbe essere:
Piazza dei Navigatori - C.Colombo - Agricoltura (D) - Palasport (B).
Si verrebbe a creare un sistema di linee che credo alleggerirebbe molto l'affollatissima B.
Da lì, eventualmente, ancora lungo la Colombo, per servire i ministeri che stanno costruendo vicono allo svincolo con Via Carlo Levi, poi giù a Sud, un nodo di scambio col GRA, e da lì lungo la Pontina, per portare la metro in zone come Spinaceto.
Mi rendo benissimo conto che si tratta di un progetto faraonico e che la tratta centrale è debole. In compenso credo che possiamo essere tutti d'accordo sull'utilità di una metro indipendente dalla Bufalotta al Verano, e di un'altra tratta che valorizzando aree isolate e "difficili" come Spinaceto renda rapidamente fruibili la B e la D e diminuisca la quantità di utenti della stessa B (nonchè il traffico automobilistico).
Sognare non costa nulla... |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 14/10/2007 : 21:03:54
|
Uhmm da quello che ho capito vorresti creare un ulteriore raddoppio ( oltra alla D ) della B
Ho capito bene?
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour "Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento il capostazione deve usare senno e ponderatezza." Regolamento d'esercizio FS |
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 14/10/2007 : 21:18:28
|
quote: Messaggio di fraanZ
i flussi appunto. uno che abita a colli albani che motivo ha di andare a piazza conca d'oro?! di fermate in centro ce ne sono poche, quindi rimane una cosa irrealizzabile...
"saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura"
esatto il problema è un po' quello, però considera pure che in molte città europee si fanno anche metro che hanno pochissime fermate in centro e hanno una tratta perlopiù periferica...ovvio che non è il caso di questa...
|
|
|
DAVIDE
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
555 Messaggi |
Inviato il 14/10/2007 : 21:24:00
|
Ragazzi ma non basterebbe una linea Bologna-Bufalotta GRA? E poi se la vogliamo prolungare, dalla Bufalotta gli farei fare una curva a sinistra per Porta di Roma, Fidene(Fm1) con capolinea a saxa rubra(Romanord)... Una linea Bologna-Saxa Rubra che smaltirà l'utenza del quartiere trieste/nomentano e che sia di rapido collegamento anche con il nuovissimo centro commerciale... da Bologna in giù avrebbe pochissimo senso mentre da Bologna in su attirerebbe tutti o quasi, i quartieri della periferia nord
-*-*-*-*-*-*-Davide*-*-*-*-***- ;) |
|
|
fraanZ
Ausiliario
149 Messaggi |
Inviato il 14/10/2007 : 21:30:46
|
si ma uno che prende la metro a fidene, poi 'ndo ce deve andà co quella metro, a piazza bologna!?
"saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura" |
|
|
DAVIDE
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
555 Messaggi |
Inviato il 14/10/2007 : 21:31:57
|
Bè da Bologna si interscambia con la linea B...
-*-*-*-*-*-*-Davide*-*-*-*-***- ;) |
|
|
Discussione |
|