Sai che non ne sarei così sicuro, in quanto ricordo che un servizio televisivo sull'incidente evidenziava che lo scambio di cui parli era stato forzato, a meno che l'IR 2255 non l'avesse fatto per inerzia dopo lo scontro.
Penso che in tutto quel trambusto trovare lo scambio solo forzato sia quasi un miracolo. Si può ipotizzare come hai detto che avendola colpita mentre era in deviata (quindi il merci andava a 30 km/h) il regionale abbia avuto "la meglio" per quanto basta a forzare lo scambio (penso non più di 15 metri).
Piu' che altro il dubbio mi sorge in quanto, oltre allo scambio forzato, se il merci fosse stato in deviata, la pilota dell'interregionale 2255 sarebbe deragliata dalla parte opposta rispetto alla motrice del merci, cioè verso sinistra rispetto alla linea dando le spalle alla stazione di Bolognina. In realtà la pilota è deragliata dallo stesso lato della motrice del merci, con quest'ultima che si è adagiata su una fiancata con i carrelli rivolti verso la linea. Opterei di più per un frontale oltre lo scambio citato in direzione Bologna.