Autore |
Discussione |
n/a
deleted
127 Messaggi |
Inviato il il 28/11/2007 : 18:12:36
|
Non so quale sia il grado di informazione generale in merito ma so per certo che le E646 e E645 saranno mandate "alla forca" già a partire dal 2008 (tutto ciò è previsto dal piano industriale FS 2007-2011)
Già da qualche tempo molti 646 con telecomando sono stati convertiti in 645 con numerazione 300 e dati a cargo, altri 646 dati a cargo senza la trasformazione in 645. Queste macchine so per certo che circolano in condizioni pietose a cause della scarsa manutenzione.
Gli ultimi 646 del trasporto regionale stanno pian piano lasciando il posto ai 464 (che personalmente non stimo affatto).
Detto ciò, chi vuole provare a sbilanciarsi sui seguenti interrogativi?
Quanti E646 verranno tenuti come rotabili storici? Quanti E645? Quanti E645/E646 con cassa E636? Quanti E645 con livrea castano isabella? Quanti E646 verranno riportati alla livrea (ormai storica) navetta? Quanti E646 verranno riportati alla livrea (storicissima)verdegrigio?
Visti gli ultimi accantonamenti e demolizioni di massa (e424 ed e636) io sono molto ma molto pessimista....... |
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 28/11/2007 : 19:00:44
|
E' intenzione delle ferrovie di eliminare tutti i mezzi reostatici. Sono rimasti i 645, 646 e 444. Per i primi due hanno deciso, alla pari di come è avvenuto per i 636, di ritirarli man mano che scade loro il periodo di riordino carrelli, poi toccherà alle 444. Di sicuro ci saranno delle macchine, quelle che al momento dell'accantonamento saranno in migliori condizioni e con più Km ancora da percorrere alla scadenza, che entreranno nell'asset dello storico. Al momento non so come sia la situazione.
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
127 Messaggi |
Inviato il 28/11/2007 : 21:11:01
|
Il gruppo E646/E645 è quello che, facendo un excursus storico, comprende un maggior numero di livree diverse, tutte bellissime ed ognuna con la sua storia. Oltre a ciò le E645/E645 sono letteralmente storiche: sono i locomotori contemporanei del miracolo economico Italiano e loro stessi hanno contribuito alla crescita economica dell'Italia permettendo spostamenti veloci ed affidabili con il servizio pubblico.
Sarebbe un reato storico demolirli senza razio se non quella della convenienza economica. |
|
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 29/11/2007 : 14:34:22
|
io non credo che non verranno preservate affatto. penso che invece sarà difficile tenerne almeno due per ogni caratteristica (livrea, rapporto di trasmissione, forma della cabina) perchè ciò significherebbe di tenerne una decina e consentitemi di dire che il loro costo di manutenzione sarebbe anche un insulto a tutti i gruppi di cui invece se ne è persa la memoria o che non hanno rappresentanti. avranno anche loro dei rappresentanti ma forse toccherà adattarsi a riverniciarle periodicamente per vederle nelle varie livree. ovviamente spero di vederle preservate in quantità ma sarà dura... in più presentano il problema che ancora la gente le ha in mente e non le vede come storiche quindi i treni che faranno risulteranno per un pò apprezzabili solo dai professionisti, un pò il problema dell'ETR 401. oh, non fraintendetemi, io sarei anche per salvarle tutte, ho cercato solo di essere realista.
www.ferroviafvm.it |
|
|
n/a
deleted
127 Messaggi |
Inviato il 29/11/2007 : 19:15:52
|
Mantenere 10 E646/E645 sarebbe un sogno!! Non penso sia irrealizzabile se, ad esempio, 3 o 4 di qualunque livrea e colore le mandassimo ai vari musei e mantenendone attive solo 6 o 7. Forse avranno vita più lunga le E646 con già l'SCMT montato.
PS A proposito dell'ETR401, ci sono salito qualche ora fa. |
|
|
prazene
Ausiliario
121 Messaggi |
Inviato il 01/12/2007 : 09:12:25
|
Dunque.....
Le E.645 di seconda serie saranno fermate entro fine Dicembre 2007. Le E.645 di prima invece sono già da tempo ferme eccetto due unità comprate da Porto Savona/Serfer.
Unità UFFICIALMENTE nel parco storico sono:
E.645.104 a Tirano, 023 a La Spezia, 087 a Firenze (ma è in xmpr)
Altre unità "interessanti" sono:
021 grigio verde ferma a Smistamento in attesa di decisioni 040 in attesa demolizione a Livorno 063 castanoisabella in attesa demolizione a Udine 090 castanoisabella attiva, previsto accantonamento a Dicembre, futuro incognito
Putroppo la Cargo ha già preparato la lista per le macchine da appaltare per demolizione e tutte le ultime 4 sono comprese. O si comprano (11.200,00 euro) o si tagliano al cannello. |
Modificato da - prazene il 01/12/2007 09:13:21 |
|
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 01/12/2007 : 13:58:47
|
beh, almeno le unità in livrea storica potevano risparmiarle. ma scusate, 11200 euro è il velore del ferro delle loco?
www.ferroviafvm.it |
|
|
prazene
Ausiliario
121 Messaggi |
Inviato il 01/12/2007 : 14:56:49
|
Esatto. Anche a comprarle però non ci faresti nulla: non sarebbero più immatricolate quindi non potrebbero circolare.
Quanto a "tenerle" il problema è sempre lo stesso: soldi. |
|
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 08/12/2007 : 12:16:22
|
vi segnalo la presenza di una 645 in livrea verde storica a rimini. era attaccata ad un'altra loco ed era ferma nello scalo. ero in treno in una carrozza di testa quindi l'ho persa di vista subito e non avendo niente per segnarmi il numero mi sono sciaguratamente dimenticato quale fosse. tuttavia vedendo la livrea e ricordando che il numero iniziava per 100 suppongo che fosse la E645 104. la sua presenza a rimini mi sembra cosa molto buona. mi è parsa avere qualche striscia di ruggine di troppo poverina.
www.ferroviafvm.it |
|
|
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 08/12/2007 : 12:25:09
|
eh... mi correggo prima di far danni. è probabile che fosse la E646 158 e non la E645 104. non ne sono sicuro ma dopo essermi ripassato le foto mi sembra più probabile che fosse il 158. scusate.
www.ferroviafvm.it |
|
|
n/a
deleted
2184 Messaggi |
Inviato il 15/01/2008 : 10:54:54
|
E' transitata or ora qui a Roma Tuscolana una E645 300 con un bel merci! ma non sono state ritirate dal servizio a dicembre? |
www.ilpendolaremagazine.it
SZ 363 "Brizitka"
Gabriele Palmieri
|
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 15/01/2008 : 14:38:30
|
Forse dal gennaio 2008 sono cessate le operazioni inerenti la manutenzione e pertanto alle varie scadenze le macchine verranno fermate. E' assurdo fermare una macchina se ha appena passato una revisione ed ha ancora un mucchio di Km di percorrenza da fare. |
Giancarlo |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 13/02/2008 : 23:08:04
|
La 646.158 è a Foligno per subire una grande che la rimetterà in sesto per lo storico. |
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
2184 Messaggi |
Inviato il 12/10/2008 : 19:27:13
|
Quali macchine fanno parte dello storico? A Milano ho visto la E645 021 che meriterebbe una bella riverniciata.
Ma la E645 104 verrà rinumerata E 646 004 e trasformata nel rapporto di trasmissione? Un ultima cosa ma nessuno pensa a salvare la E 646 035 o la 037 e riportarla nei colori del treno azzurro? |
www.ilpendolaremagazine.it
SZ 363 "Brizitka"
Gabriele Palmieri
|
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
|
n/a
deleted
127 Messaggi |
Inviato il 17/10/2008 : 16:33:41
|
Avete saputo della E646-158 in livrea storica appena uscita da Foligno?
E' quasi certo che farà il 12076 Foligno-Ancona di lunedì.
Io vado a "sparargli" un po' di foto |
|
|
Discussione |
|