Autore |
Discussione |
n/a
deleted
127 Messaggi |
Inviato il il 28/11/2007 : 22:39:03
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Le D143 stanno probabilmente avviandosi alla pensione. So che sono state fermate tutte.
Cosa ne pensate? |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 28/11/2007 : 23:30:13
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Non ricordo quale, ma una, in buone condizioni si è salvata essendo in asset allo storico, si trova a Tirano.
Giancarlo |
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Franz
Capo Stazione
1435 Messaggi |
Inviato il 28/11/2007 : 23:58:47
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Alcune ancora lavorano. |
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E636
Ausiliario
4 Messaggi |
Inviato il 03/12/2007 : 19:37:14
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quote: Messaggio di E636
[quote]Messaggio di Giancarlo Giacobbo
Non ricordo quale, ma una, in buone condizioni si è salvata essendo in asset allo storico, si trova a Tirano.
Giancarlo
Non proprio: quella "salvata" dall'associazione Ale883 (l'unità 3002) era in uno stato abbastanza pietoso, motivo per cui il 4 luglio è stata trasferita da Sondrio a Palazzolo sull'Oglio, in carico alla Ferrovia del Basso Sebino. Qui è in attesa degli eventi: può essere che, sicuramente non a breve, venga monumentata nella stazione di Paratico/Sarnico.
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Franz
Capo Stazione
1435 Messaggi |
Inviato il 03/12/2007 : 19:47:48
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Infatti è stata cannibalizzata in favore di un'altra unità che sarà conservata.
Ma credo fosse tutto previsto. |
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n/a
deleted
127 Messaggi |
Inviato il 03/12/2007 : 20:58:46
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Ad Ancona ci sono 2 unità: la 3005 e la 3018.
La prima è ferma da molto tempo mentre la seconda viene utilizzata quando capita, per brevi manovre ma comunque non più di 3/4 volte al mese.
Sembra quindi ovvio il loro destino. |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 03/12/2007 : 23:39:17
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Se non fosse per il tipo di motore-generatore che fu montato in sostituzione dell'originale, potrebbero continuare a vivere ancora per molto tempo.
Giancarlo |
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n/a
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127 Messaggi |
Inviato il 04/12/2007 : 16:17:43
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quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
Se non fosse per il tipo di motore-generatore che fu montato in sostituzione dell'originale, potrebbero continuare a vivere ancora per molto tempo.
Giancarlo
Che problema ha il motore? Non montano un OM? |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 04/12/2007 : 20:10:03
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Il motore in se stesso va anche bene, è il sistema di montaggio della generatrice al motore che non va. Quando si trattò di rimotorizzare queste macchine, per ragione di spazio si scese al compromesso di fare un tutt'uno tra motore diesel e generatrice. Si calettò il suo asse direttamente sul volano, senza interporgli, su quel lato, un cuscinetto di banco. A suo tempo furono ordinati tanti motori quanto erano la macchine da trasformare, più una quantità di motori di scorta. A distanza di tempo oramai non ci sono più ricambi, e le macchine, man mano che si sono guastate sono state accantonate.
Giancarlo |
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3786 Messaggi |
Inviato il 04/12/2007 : 21:35:17
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Veramente,a Roma Smistamento esiste una seconda unità preservata.questo rotabile,a parte una massa su un motore che comporterà la sostituzione di tutto il carrello è in ottimo stato ed è ricoverata presso la nostra sede operativa.Presto sarà in asset e probabilmente raggiungerà Pistoia.Comunque i motori in questione sono fortemente inquinanti ed ormai come prestazioni,obsoleti.Tuttavia la meccanica è robustissima tanto che le macchine in questione avrebbero potuto facilmente essere rimotorizzate con propulsori più performanti.Il problema e che sono invise al PdM in quanto nelle manovre difettano di visibilità ed inoltre vista la riduzione delle manovre stesse il parco è sovrabondante.Quanto all'accoppiamento diretto motore generatrice questo era una pratica abbastanza usuale in quegli anni e se l'introduzione del cuscinetto in questione potesse portare benefici,beh chissà.Tuttavia erano dei veri carri armati specie quando erano equipaggiate dei due motori Buda originali ed erano classificate Ne 120.
Max RTVT |
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n/a
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2184 Messaggi |
Inviato il 06/12/2007 : 22:23:20
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Ad ottobre a Terni ce ne era una anche se in pessime condizioni estetiche...un mese fa però non era più presente ( penso sia stata sostituita con delle D 145 ) |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 06/12/2007 : 23:20:45
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quote: Messaggio di marchetti625
.....Quanto all'accoppiamento diretto motore generatrice questo era una pratica abbastanza usuale in quegli anni e se l'introduzione del cuscinetto in questione potesse portare benefici,beh chissà. ...
Non si tratta di mettere solo un cuscinetto. Si tratta di mettere, oltre al cuscinetto, anche un supporto di banco per tenerlo su, poi ci vorrebbe un giunto di accoppiamento con l'asse motore e la chiusura del carter. Questo comporterebbe un aumento della lunghezza del gruppo motore-generatore, e tutto il cofano non è abbastanza lungo per contenerlo.
Giancarlo |
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Massimo L.
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
225 Messaggi |
Inviato il 11/12/2007 : 11:42:38
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Dove posso trovare delle foto dello stato in cui erano al momento dell'acquisizione e prima della trasformazione? Era in livrea castano isabella? e aveva mantenuto la struttura originale americana?
La Bachmann produce un modello nella struttura originale che negli USA si trova a circa 15/20€ Anche se è leggermente più corto del locomotore FS. Ma con poche modifiche si può adattare abbastanza bene...
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Modificato da - Massimo L. il 11/12/2007 11:44:39 |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
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n/a
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127 Messaggi |
Inviato il 11/12/2007 : 18:08:14
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quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
Non ho una foto sotto mano, ma questo modello è fedele all'originale. http://www.lineamodel.it/d143h0/d143h01.jpg
Il modello del D143 nel link ha gli scarichi su entrambi i lati e questo fa pensare che anche i motori siano doppi. Avevano queste caratteristiche in origine? |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 11/12/2007 : 18:55:16
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In origine erano macchine con due gruppi motogeneretori che venivano accesi secondo il servizio da svolgere. Quando le FS decisero di trasformare le NE120 in D143, stabilirono di allestirle con un solo motore. Per questo motivo utilizzarono un motore della OM fatto ad in maniera specifica per soddisfare le dimensioni del cofano nel quale andava collocato.
Giancarlo |
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