Autore |
Discussione |
n/a
deleted
127 Messaggi |
Inviato il 11/12/2007 : 19:39:06
|
quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
In origine erano macchine con due gruppi motogeneretori che venivano accesi secondo il servizio da svolgere. Quando le FS decisero di trasformare le NE120 in D143, stabilirono di allestirle con un solo motore. Per questo motivo utilizzarono un motore della OM fatto ad in maniera specifica per soddisfare le dimensioni del cofano nel quale andava collocato.
Giancarlo, grazie del chiarimento. Il fatto di avere un solo motore si ripercuote non solo sulla potenza ma anche sulla distribuzione del peso. Ho notato che le sospensioni del carrello corrispondente al motore sono molto più pressate di quelle dell'altro carrello (come è normale che sia). A ciò dovrebbe corrispondere uno scompenso di aderenza in fase di trazione tra i due carrelli. è così o sbaglio? |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 11/12/2007 : 21:35:04
|
Di certo il peso sarà sbilanciato, però non so di quanto perchè il motore è spostato tutto vicino alla cabina, pertanto verso il centro, mentre sull'altro cofano sono sistemati tutti gli altri accessori. Comunque c'è una trattazione su queste macchine nel numero 4 di I Treni.
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
2184 Messaggi |
Inviato il 11/12/2007 : 22:04:23
|
Ma quante ne sono rimaste in servizio attivo? Oggi ne ho vista una in sosta al deposito di Roma San Lorenzo in mezzo a delle D146..
NS 1615 |
|
|
Massimo L.
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
225 Messaggi |
Inviato il 12/12/2007 : 08:49:37
|
Grazie per la foto, il modello della Bachmann ha due motori!! Uno per carrello.... |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 12/12/2007 : 19:19:43
|
quote: Messaggio di Massimo L.
Grazie per la foto, il modello della Bachmann ha due motori!! Uno per carrello....
Forse quel modello si riferisce alla 4° serie che era più corta e più stretta rispetto alle altre, anche se di poco. Serie che fu rimpatriata in toto alla fine della guerra.
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
79 Messaggi |
Inviato il 13/12/2007 : 20:12:23
|
quote: Messaggio di Massimo L.
Dove posso trovare delle foto dello stato in cui erano al momento dell'acquisizione e prima della trasformazione? Era in livrea castano isabella? e aveva mantenuto la struttura originale americana?
La Bachmann produce un modello nella struttura originale che negli USA si trova a circa 15/20€ Anche se è leggermente più corto del locomotore FS. Ma con poche modifiche si può adattare abbastanza bene...
Molto bella, ma le D 143, dato che qui non ne ho mai vista una, fan anche qualche servizio passeggeri per caso?? |
|
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 13/12/2007 : 20:34:27
|
A Terni c'è ancora la D143. Oddio è qualche giorno che non vado in stazione ma fino a pochissimo tempo fa le d143 erano tranquillamente all'opera. Come numeri mi ricordo la 3003 e la 3008. |
|
|
n/a
deleted
127 Messaggi |
Inviato il 14/12/2007 : 11:08:51
|
quote: Messaggio di binario
A Terni c'è ancora la D143. Oddio è qualche giorno che non vado in stazione ma fino a pochissimo tempo fa le d143 erano tranquillamente all'opera. Come numeri mi ricordo la 3003 e la 3008.
Non allarmarti. La dismissione di materiale rotabile non avviene da un giorno all'altro. |
|
|
Massimo L.
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
225 Messaggi |
Inviato il 14/12/2007 : 22:31:14
|
Già, mi pare più corto, forse perchè quelle rimaste in Italia hanno le piattaforme. quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
quote: Messaggio di Massimo L.
Grazie per la foto, il modello della Bachmann ha due motori!! Uno per carrello....
Forse quel modello si riferisce alla 4° serie che era più corta e più stretta rispetto alle altre, anche se di poco. Serie che fu rimpatriata in toto alla fine della guerra.
Giancarlo
|
Modificato da - Massimo L. il 14/12/2007 22:40:19 |
|
|
Massimo L.
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
225 Messaggi |
|
n/a
deleted
127 Messaggi |
Inviato il 17/12/2007 : 20:15:38
|
Ecco 2 foto dei 143 nel dep. loc. di Ancona.
|
|
|
n/a
deleted
2184 Messaggi |
Inviato il 17/12/2007 : 20:45:49
|
sembrano in discrete condizioni. Ma sono in servizio regolare?
NS 1615 |
|
|
n/a
deleted
127 Messaggi |
Inviato il 17/12/2007 : 21:06:57
|
quote: Messaggio di NS 1615
sembrano in discrete condizioni. Ma sono in servizio regolare?
NS 1615
Di sicuro hanno vissuto momenti migliori.
Comunque uno viene utilizzato, molto raramente, come riserva dei 245(non ricordo quale dei due) mentre l'altro è fermo ormai da diversi mesi. |
|
|
n/a
deleted
2184 Messaggi |
Inviato il 26/12/2007 : 17:10:33
|
Passando lungo via Salaria all'altezza di Roma Smistamento ho notato almeno 3 D143 in evidente attesa di demolizione....
NS 1615 |
|
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 28/10/2008 : 19:30:26
|
A Terni (la 3003):
|
Modificato da - binario il 28/10/2008 19:31:17 |
|
|
Discussione |
|