Autore |
Discussione |
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 26/10/2009 : 11:24:11
|
Maledetti... il brutto è che mentre fuori rimarrà pulita perchè facilmente lavabile, non c'è difesa contro chi vandalizza gli interni durante il servizio. Perchè al posto degli schermi (o insieme agli schermi) non mettono le telecamere? |
|
|
|
fla5
Capo Stazione
756 Messaggi |
Inviato il 26/10/2009 : 15:44:56
|
perché sarebbe troppo bello... |
|
|
|
n/a
deleted
993 Messaggi |
Inviato il 26/10/2009 : 15:46:40
|
quote: Messaggio di nicola85
Maledetti... il brutto è che mentre fuori rimarrà pulita perchè facilmente lavabile, non c'è difesa contro chi vandalizza gli interni durante il servizio. Perchè al posto degli schermi (o insieme agli schermi) non mettono le telecamere?
Poi chi le guarda 24 ore su 24 tutte? Tieni in considerazione che non puoi applicare la regola dell'autovelox in quanto gli 'umani' non sono dotati di targa a differenza delle automobili ed emettere un mandato di cattura per un vandalo potrebbe risultare eccessivo e/o inapplicabile. Quello che si può fare è sensibilizzare la gente a tenere sotto controllo la situazione ed a propria volta tener puliti gli esterni. Può risultare strano ma è molto più facile macchiare qualcosa di già sporco che qualcosa di pulito. |
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 26/10/2009 : 16:32:31
|
Le telecamere scoraggeranno pur qualcuno |
|
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 26/10/2009 : 16:35:00
|
Sono d'accordissimo, più si tengono puliti i mezzi/gli spazi/le risorse comuni e più gli utenti vi faranno attenzione. Tuttavia i vandali non rispondono a questa legge, perchè provano piacere nel rovinare le cose belle nuove e pulite. Le telecamere sarebbero un deterrente, sapendo che si può essere identificati. Basterebbe registrare tutto e a fine giornata ispezionare il treno: se non vi sono danni si cancellano i video della giornata, altrimenti si esaminano. D'altra parte se le telecamere sono inutili, perchè i CAF le montano? E' chiaro che risulterebbe molto difficile beccare un vandalo occasionale, ma se ci sono writers "abitudinari" gli si può tendere una trappola. Non parlo di fantascienza, a Milano l'hanno fatto. |
|
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 26/10/2009 : 17:16:34
|
quote: Messaggio di nicola85
Sono d'accordissimo, più si tengono puliti i mezzi/gli spazi/le risorse comuni e più gli utenti vi faranno attenzione. Tuttavia i vandali non rispondono a questa legge, perchè provano piacere nel rovinare le cose belle nuove e pulite. Le telecamere sarebbero un deterrente, sapendo che si può essere identificati. Basterebbe registrare tutto e a fine giornata ispezionare il treno: se non vi sono danni si cancellano i video della giornata, altrimenti si esaminano. D'altra parte se le telecamere sono inutili, perchè i CAF le montano? E' chiaro che risulterebbe molto difficile beccare un vandalo occasionale, ma se ci sono writers "abitudinari" gli si può tendere una trappola. Non parlo di fantascienza, a Milano l'hanno fatto.
Completamente d'accordo |
|
|
n/a
deleted
993 Messaggi |
Inviato il 27/10/2009 : 09:50:47
|
quote: Messaggio di nicola85
Sono d'accordissimo, più si tengono puliti i mezzi/gli spazi/le risorse comuni e più gli utenti vi faranno attenzione. Tuttavia i vandali non rispondono a questa legge, perchè provano piacere nel rovinare le cose belle nuove e pulite. Le telecamere sarebbero un deterrente, sapendo che si può essere identificati. Basterebbe registrare tutto e a fine giornata ispezionare il treno: se non vi sono danni si cancellano i video della giornata, altrimenti si esaminano. D'altra parte se le telecamere sono inutili, perchè i CAF le montano? E' chiaro che risulterebbe molto difficile beccare un vandalo occasionale, ma se ci sono writers "abitudinari" gli si può tendere una trappola. Non parlo di fantascienza, a Milano l'hanno fatto.
A quello che proponi si risponde con i passamontagna. Ritieni che far girare gente mascherata in metro sia una buona idea? Quanto poi all'altro aspetto, vero è che in America si dota l'uomo di auto ed esplosivo e lo si accompagna sul luogo dell'attentato per provare che è un terrorista e qui si parla di altro. Tuttavia l'idea delle trappole, che per giunta potrebbe introdurre una sfida, poco mi convince lo stesso. |
|
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 27/10/2009 : 11:04:44
|
Il problema vero è che anche se li prendi, la "legge" non li punisce. Per i passamontagna: girare mascherati quando il treno è in servizio non è proprio facile, si può fare giusto la sera tardi se trovi la carrozza vuota durante le ultime corse. E comunque con le riprese video, quando il giorno dopo viene trovato il danno, si individua la banda, che probabilmente colpirà più di una volta, si studiano gli orari e le tratte in cui colpiscono e gli si tende una trappola. Così hanno fatto nella metro a Milano. Ora ripeto, potete benissimo dirmi che non ne vale la pena, che costa meno ripulire le scritte (o peggio lasciarle dove sono) che mettere in moto un meccanismo di spionaggio per vedere i vandali liberi il giorno dopo. Però la coppietta che scrive amore eterno sul treno o il ragazzino che tagga il finestrino starebbero buoni se ci fossero le telecamere. |
|
Modificato da - nicola85 il 06/11/2009 16:50:19 |
|
|
Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)
Lazio
755 Messaggi |
Inviato il 14/11/2009 : 08:26:21
|
basterebbe più senso civico |
|
|
Eeyor
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
375 Messaggi |
Inviato il 23/11/2009 : 12:47:52
|
Stamane girava solito complesso di MA100 iperzellato |
...sporcheremo i muri con un altro no.... |
|
|
ll82
Ausiliario
137 Messaggi |
Inviato il 24/11/2009 : 17:27:53
|
Ciao a tutti,
E' il mio primo messaggio su questo forum, che leggo da qualche tempo con molta passione. Volevo condividere qualche informazione sui treni CAF per la linea B. Passando stamattina davanti al deposito di Magliana, ho intravisto un CAF montato sui binari, vicino un deposito chiuso. Il treno è esternamente identico a quelli della linea A, bianco con livrea rossa; non ho potuto vedere i dettagli interni a causa della distanza. Subito dopo, ho osservato l'arrivo, su camion particolari, di nuovi vagoni CAF, con identificativo 388, esterno bianco con livrea rossa (tipo linea A) con sedili interni arancioni, quindi di probabile provenienza dalla linea A. A questo punto, lo stato della linea B, per i nuovi treni, mi sembra il seguente: - 1 Treno MB100 con revamping (grigio metallizato e livrea rossa) - 3 Treni MA200 (quasi sempre parcheggiati in deposito) - 2 Treni MA300 CAF ancora non utilizzati, di cui uno montato
Da notare che sia l'MB100 "revampato" che un MA200 sono già stati vandalizzati con graffiti esterni.
Spero di essere stato utile, a presto! (il topic è a cavallo tra "Avvistamenti" e "Linea B", spostatelo dove ritenete opportuno!).
|
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 24/11/2009 : 17:34:41
|
Alle 15 a Colosseo ho visto un CAF in direzzione Rebbibia, era marcato MA360 ( o superiore ), gli interni erano arancioni e non aveva persone a bordo, per quello che ho visto. Quando sono entrato dentro la banchina il treno stava fermo ( o meglio stava ripartendo ) ho tentato di fare foto ma il cell come al solito non ha colaborato... ah piccola nota non tabellava niente solo "56" ( o una cosa del genere ). Non mi pare ci fosse il numero del treno scritto in bianco. |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 24/11/2009 : 19:14:16
|
Wow pre-esercizio diurno finalmente.... che pizza però, il primo doveva essere operativo a fine ottobre... le solite palle. |
|
|
|
fla5
Capo Stazione
756 Messaggi |
Inviato il 24/11/2009 : 21:14:55
|
quote: Messaggio di ll82
Da notare che sia l'MB100 "revampato" che un MA200 sono già stati vandalizzati con graffiti esterni.
Le solite cose alla Italiana...
Comunque io non capisco perché su due linee metro e la roma lido si debbano avere tutti treni diversi...
La Roma-Lido ha Caf e MA100 riverniciati. La metro A ha i Caf e qualche MA100 in vecchia livrea La metro B ha MB100 di cui uno solo in nuova livrea, MA200 in nuova livrea e i Caf...
Non era meglio mandare tutti i Caf alla A (anche perché se un domani si dovesse prolungare che fai, dove li peschi altri treni? o ci metti un altro tipo ancora?)e per la B risistemavi tutti i convogli con aria condizionata, schermi, display fermate, videocamere... poi se volevi acquistare nuovi treni alla B quelli vecchi li sposti sulla Roma-Lido così la fai diventare una linea Metro a tutti gli effetti! |
|
Modificato da - fla5 il 24/11/2009 21:16:39 |
|
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 25/11/2009 : 00:18:08
|
Infatti a questo punto avrei lasciato le MA.200 sulla A, da alternare alle CAF, e qualcuno di questi ultimi a circolare sulla B insieme alle MB (se proprio questi CAF devono farsi notare anche sulla B). Mentre ora ci ritroviamo tre modelli di treni su una linea (con le varie differenze di tecnologie, pezzi di ricambio ecc.), e addirittura qualche MA.100 sulla A.
Fermo restando che la soluzione più logica era la A interamente coperta da CAF, e la B con le ottime MB e le MA.200. E le MA.100 sulla Lido. |
|
|
|
Discussione |
|